Samsung Display cede i brevetti LCD a CSoT
Dopo la chiusura degli impianti di produzione LCD, Samsung Display ha ora ceduto i relativi brevetti a China Star Opto-electronics Technologies, sussidiaria TCL, segnando la fine di un'era
Secondo The Elec, Samsung Display ha ceduto i brevetti statunitensi sulle tecnologie dei display a cristalli liquidi (LCD) a CSoT (China Star Opto-electronics Technologies), compagnia di proprietà TCL. L'operazione risale a giugno, quando Samsung Display ha anche interrotto definitivamente la produzione LCD. Il rapporto afferma che CSoT ha acquisito un totale di 577 brevetti USA, come parte della trattativa con cui TCL è divenuta proprietaria nel 2020 della fabbrica LCD Samsung Display cinese di Suzhou. Subito dopo Samsung Display ha trasferito a CSoT anche la proprietà dei brevetti LCD registrati nella Corea del Sud. The Elec ritiene che Samsung Display abbia ora completato il trasferimento di tutti i suoi brevetti LCD a livello mondiale. Il business dei pannelli LCD CSoT negli USA veniva considerato a forte rischio di azioni legali per la mancanza di brevetti.
Samsung Display ha interrotto la produzione LCD per le perdite causate dal crollo dei prezzi dei pannelli, la cui domanda continua a scendere dopo la fine della pandemia. La compagnia coreana ha una partecipazione in CSoT, che oltre a TCL fornisce a Samsung Electronics e ad altri produttori pannelli LCD per TV e altri dispositivi. Fonti citate nel rapporto ipotizzano che l'attuale rallentamento del mercato potrebbe spingere CSoT a utilizzare i brevetti acquisiti per avviare azioni legali contro l'azienda connazionale BOE Technology, che ha sede a Pechino ed è uno dei maggiori fornitori di LCD al mondo.
Fonte: HD Guru