Samsung Display annuncia l'arrivo dei nuovi monitor QD-OLED da 27 e 32 pollici

Nicola Zucchini Buriani 15 Dicembre 2023, alle 12:26 Display e Televisori

Il marchio coreano ha avviato la produzione di massa dei due nuovi pannelli OLED, con varie novità che verranno mostrate all'edizione 2024 del CES


- click per ingrandire -

Samsung Display ha avviato la produzione di massa dei pannelli OLED per monitor da 27" e 31,5". L'annuncio in realtà conferma quanto già sapevamo: produttori come Asus e MSI avevano già fornito indicazioni sull'arrivo di nuovi prodotti dotati proprio di questi schermi, anticipando così la comunicazione ufficiale del colosso coreano. Non ci sono pertanto soprese relative alle specifiche. I pannelli da 31,5" sono dotati di risoluzione Ultra HD e raggiungono i 140 PPI (pixel per inch, cioè pixel per pollice), la stessa densità che troviamo su un TV 8K da 65".

Per ottenere una risoluzione elevata su questa diagonale, Samsung Display ha sfruttato la tecnologia di stampa inkjet (ne abbiamo parlato di recente anche per i futuri OLED TCL), in modo da realizzare il substrato emissivo contenente i Quantum Dot rossi e verdi. In pratica gli emettitori OLED blu vengono prodotti con metodi convenzionali, mentre i Quantum Dot vengono stampati grazie ad opportune modifiche apportate agli ugelli e al volume del materiale depositato. La frequenza di aggiornamento è fissata a 240 Hz, come confermato dalle specifiche di tutti i nuovi monitor QD-OLED da 31,5" in arrivo nel 2024.


- click per ingrandire -

Abbiamo poi un tempo di risposta di 0,03 millisecondi (che però Samsung Display dichiara solo sul 27") e una copertura pari al 99% dello spazio colore DCI-P3. Samsung Display non ha fornito dati relativi alla luminanza; sappiamo però che Asus, grazie anche ad un dissipatore passivo abbinato ad uno strato di grafene, sostiene di poter raggiungere i 1.000 nit su una finestra col bianco al 3%. Il nuovo 27" è invece un WQHD da 2560 x 1440 pixel con una frequenza di aggiornamento a 360 Hz.

Per pilotare il pannello a velocità così elevate si sfrutta l'algoritmo proprietario Quantum Enhancer, coadiuvato dall'ormai immancabile intelligenza artificiale. Non cambia il tempo di risposta che è sempre di 0,03 millisecondi. I due pannelli, che a meno di soprese verranno mostrati al CES 2024 (9 - 12 gennaio, Las Vegas), serviranno a Samsung Display per potenziare l'offerta nella fascia premium del mercato dei monitor per PC. L'obiettivo dichiarato è ambizioso: distribuire un numero di unità più che raddoppiato rispetto al 2023.

Fonte: Samsung Display

Commenti

Focus

News