Plasma: vendite +37% nel 2008
Secondo una ricerca condotta da DisplaySearch, le vendite mondiali di pannelli al plasma sarebbero aumentate nel terzo trimestre 2008 del 37% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno
Nonostante il mercato degli LCD sembri riscuotere sempre più ampi consensi commerciali, la vendita di display al Plasma sta attraversando in questi ultimi mesi una nuova fase di forte vigore. In tutto il mondo le vendite di pannelli al plasma è salito a 4,2 milioni di unità nel terzo trimestre del 2008, con una variazione positiva del 37% rispetto allo stesso trimestre nel 2007. E' quanto emerge da una ricerca condotta da DisplaySearch.
DisplaySearch sostiene inoltre che la domanda di Plasma continuerà ad essere forte in tutto il mondo grazie al prezzo "attraente" ed alla crescente disponibilità di contenuti ad alta definizione, Si prevede inoltre che le vendite globali raggiungeranno nel 2008 15.5 milioni di pezzi. Infine, nonostante le vendite siano aumentate del 37%, rispetto lo scorso anno i ricavi sono aumentati "solamente" del 21% per via del prezzo medio di vendita in continua discesa.
Il numero uno tra i produttori di plasma è (ovviamente) Panasonic, con una quota di mercato del
39,8%, seguita da Samsung (29,4%), LGE (21,9%), Pioneer (4,7%) e Hitachi (4,1%). Specificatamente i PDP con risoluzione Full HD, la predominanza di Panasonic si fa imbarazzante con una quota di mercato superiore al 70%. Il taglio che va per la maggiore resta ancora il 42 pollici (49%), con il 50 pollici in ascesa, passando dal 23 al 29% del totale dei plasma venduti.
Fonte: Digital Home Canada
Commenti (14)
-
Originariamente inviato da: zLaTaN_85un plauso a Panasonic che a prezzi estremamente contenuti propone ottimi prodotti!
un bell applauso al prezzo doppio che ci fanno pagare rispetto agli americani,
e anche in europa ci fanno pagare i prezzi + alti......... e non di poco -
mi sembra una inutile critica a Panasonic la tua, tutti quanti fanno così non è un'esclusiva Panasonic, ed è proprio perchè lo fanno tutti che i pana rimangono ottimi prodotti per q/p
-
Per quel che ho visto io lo fanno panasonic e pioneer esempio samsung non lo fa
in piu' di Panasonic ho visto differenze anche di 500 euro tra inghilterra e noi.......quindi all interno d europa, ancora peggio che pioneer -
Passato da LCD a Plasma. Un altro mondo !!
Possedevo un 37pf9731 Pilippo, fascia alta LCD, full hd etc etc pagata 2.700 euri di tre anni fa ma la qualità dell'immagine, specialmente SD (90% di quanto normalmente uno vede) erano inferiori al piu' scarso dei vecchi televisori CRT. In Full HD fastidiose sgranature sulla fascia dei grigi e su scene in forte movimento (esempio camera si muove sul prato di una partita) si vedeva la lentezza dei cristalli liquidi.
Sono passato ad un Panasonic plasma TH-42PZ800 pagato 2.100. Signori la differenza è abissale. Il nero è nero il grigio è grigio nessun effetto sgranatura immagini ottime anche in SD per non parlare del Full HD. Un contrasto eccezionale, colori realistici etc etc. Insomma se ne dicono di cazzate sui plasma ma il mecato LCD è solo drogato dal fatto che ai produttori costa meno produrre LCD che plasma IMHO.
Comunque, consumi? Da 280 W del pilìppo ai 320 W del panasoni che è pure piuà grande.
Meditate gente, meditate