
Nonostante il mercato degli LCD sembri riscuotere sempre più ampi consensi commerciali, la vendita di display al Plasma sta attraversando in questi ultimi mesi una nuova fase di forte vigore. In tutto il mondo le vendite di pannelli al plasma è salito a 4,2 milioni di unità nel terzo trimestre del 2008, con una variazione positiva del 37% rispetto allo stesso trimestre nel 2007. E' quanto emerge da una ricerca condotta da
DisplaySearch.
DisplaySearch sostiene inoltre che la domanda di Plasma continuerà ad essere forte in tutto il mondo grazie al prezzo "attraente" ed alla crescente disponibilità di contenuti ad alta definizione, Si prevede inoltre che le vendite globali raggiungeranno nel 2008 15.5 milioni di
pezzi. Infine, nonostante le vendite siano aumentate del 37%, rispetto lo scorso anno i ricavi sono aumentati "solamente" del 21% per via del prezzo medio di vendita in continua discesa.
Il numero uno tra i produttori di plasma è (ovviamente) Panasonic, con una quota di mercato del
39,8%, seguita da Samsung (29,4%), LGE (21,9%), Pioneer (4,7%) e Hitachi (4,1%). Specificatamente i PDP con risoluzione Full HD, la predominanza di Panasonic si fa imbarazzante con una quota di mercato superiore al 70%. Il taglio che va per la maggiore resta ancora il 42 pollici (49%), con il 50 pollici in ascesa, passando dal 23 al 29% del totale dei plasma venduti.
Fonte: Digital Home Canada
|