Pioneer: ritornano i TV grazie a Dixons
La catena Dixons Retail ha siglato un accordo col produttore giapponese, che ha per l'oggetto la realizzazione di nuovi TV LCD con brand Pioneer, commercializzati inizialmente in Scandinavia e, dal 2014, anche nel Regno Unito, Ma è solo marketing!
Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo della notizia, forzatamente sintetico: sebbene possa fare sobbalzare tutti gli appassionati al pensiero di nuovi prodotti all'altezza del brand Kuro, è bene placare l'entusiasmo. L'oggetto dell'accordo riguarda infatti la possibilità, per la catena Dixons Retail, di sviluppare, produrre e commercializzare televisori a marchio Pioneer, che quindi ha solo ceduto i diritti per lo sfruttamento del marchio. Niente nuovi Kuro (ma del resto brevetti e ingegneri sono ormai passati a Panasonic) e niente nuovi TV prodotti internamente. Secondo la testata ERT, i nuovi prodotti saranno LCD a LED Full HD, disponibili nei tagli da 40”, 46” e 55”, con 3 ingressi HDMI, 3 USB, una piattaforma di Smart TV e connettività wireless.
Sebastian James, Dixons Retail Group Chief Executive, ha dichiarato: ”Siamo entusiasti di lavorare con Pioneer, un marchio leggendario nel mondo della tecnologia che fa il suo ritorno nel mercato televisivo europeo. La partnership di oggi riflette la nostra reputazione, costruita attraverso un duro lavoro nel corso degli ultimi 40 anni ad Hong Kong. Questa partnership esclusiva è una notizia fantastica, che ci permette di offrire le più recenti tecnologie inerenti i TV ai nostri clienti”. Più interessanti le dichiarazioni di Yoshihide Beppu, business planning director of Pioneer Home Electronics Corporation, che ha sottolineato come Dixons abbia un approccio estremamente rispettoso per il posizionamento premium del marchio Pioneer. L'arrivo sul mercato è previsto entro la fine dell'anno in Scandinavia, con la disponibilità, per il 2014, anche nel Regno Unito.
Fonte: AVForums / What Hi-Fi
Commenti (18)
-
Comunque non è chiara la cosa...l'articolo punta al fattore esclusivamente marketing, smorzando gli entusiasmi. Quelli di Dixons invece fanno proclami trionfali senza nascondere nulla e parlando di collaborazione con Pioneer.
La verità dove sta ? Io non credo che Pioneer dia carta bianca per creare spazzatura.
Tutto sta a capire quanto ci sia di Pioneer dietro agli schermi, ma non parlo solo di componenti fisici, ma anche di progetti, idee, supervisione..
Forse la delusione più grossa sta sempre nello stesso punto...l'abbandono del plasma. -
ho idea che il colpo in senso buono ce lo siamo presi in tanti!
forse era meglio nel titolo mettere tornano gli lcd più che i tv perchè credo (ma è praticamente certezza) che tutti pensino a PIONEER + TV = KURO, gli lcd sono stati una meteora per così dire...
-
Di Pioneer dietro ci potrá essere poco o nulla per ovvi motivi: non hanno più una divisione tv e gli ingegneri sono passati in larga parte in Panasonic. Logico che chi deve proporre l'operazione non ne possa parlare in altri toni, come è possibilissimo che ne escano buoni/ottimi prodotti (non a caso ho riportato la frase sulla valorizzazione del marchio: per ora il,significato è ambiguo, ma potrebbe anche alludere all'arrivo di prodotti di fascia alta, anche se poi questa non è garanzia di qualitá
, ma di Pioneer queste TV possono avere comunque giusto il marchio.
-
forse non lo sapete ma il gruppo Dixons dopo Mediamarkt è il più grande in Europa, in Italia è conosciuto come Unieuro, non penso andranno a rovinare un prodotto del genere, soprattutto non penso che pioneer abbia venduto il marchio senza delle garanzie di standard qualitativi.
-
Immagino si siano assicurati che la qualità di questi lcd sia almeno al livello di quelli che facevano loro stessi (perchè ricordiamolo, Pioneer faceva anche lcd...) ...I plasma kuro ormai sono solo leggenda e tali resteranno per ovvi motivi...
-
Gli LCD pioneer erano sharp, se non sbaglio l'accordo prevedeva lo scambio con i DVD/bluray sharp che in realtá erano pioneer.
Magari pioneer giusto per garantirsi un attimo, li indirizzerá/obbligherá verso un fornitore di livello adeguato, come potrebbe tornare ad essere sharp. -
maverik... Unieuro è stata svenduta da Dixon a SGM..... questa notizia mi schifa e non poco visto che per il giochetto di cui sopra molti dipendenti Unieuro saranno lasciati a casa! Il gruppo Dixon aveva già avuto un marchio abbastanza conosciuto ed era Nordmende (hanno prodotto dei tv talmente orridi da distruggere il marchio definitivamente!)
-
I colleghi di TechRadar hanno sentito Geoff Wood di Pioneer UK e ottenuto qualche dettaglio in più sull'operazione:
http://www.techradar.com/us/news/television/tv/pioneer-s-return-to-tv-what-it-means-and-why-you-should-
care-1199109
Gianluca