Philips: TV OLED 55POS901F in arrivo

Riccardo Riondino 20 Gennaio 2017, alle 10:40 Display e Televisori

Già disponibile in Germania e in alcuni paesi europei, il primo televisore OLED Philips adotta un pannello 10 bit con elaborazione interna 17 bit, illuminazione Ambilight, supporto HDR-10, piattaforma Android TV con tecnologia Google Cast e sistema audio 6.1 da 30W


- click per ingrandire -

Philips ha avviato la commercializzazione europea del suo primo TV OLED, presentato durante la scorsa edizione di IFA. La sigla completa del nuovo modello è 55POS901F, di cui esiste anche la versione 901C a schermo curvo, riservata però al mercato cinese. Viene utilizzato un pannello 10 bit di produzione LG Display, abbinato all'illuminazione Ambilight diffusa su tre lati, caratteristica finora inedita per un modello OLED. Il 55POS901F impiega un processore quad-core per l'elaborazione interna 17 bit dei segnali video (2,25 miliardi di colori), con Perfect Pixel Ultra HD engine.


- click per ingrandire -

Dispone inoltre delle tecnologie "spatial-temporal" DNR e MPEG noise reduction, Smart Bit Enhancement per migliorare la naturalezza dell'immagine, Mosquito noise reduction e un sistema per l'incremento del contrasto locale. Il TV Philips supporta il formato "open" HDR-10, gestendo contenuti con picchi di luminosità fino a 4000 cd/m2 senza introdurre clipping, secondo le direttive dell'UHD Alliance. Il menu include inoltre il controllo Perfect Contrast, che aggiunge tre impostazioni HDR con clipping a 1000 nits ma dalla luminosità media complessiva superiore.


- click per ingrandire -

Il Philips è anche il primo OLED con piattaforma Android TV, che verrà integrata prossimamente anche nel Sony A1E, con supporto alla tecnologia Google Cast per la condivisione dei contenuti da tablet e smartphone. Il sistema audio con soundbar 6.1 offre una potenza di 30W, mentre il telecomando integra una tastiera qwerty, un microfono per la ricerca vocale e il pulsante per l'accesso diretto a Netflix.

Specifiche:

• TV OLED da 55"
• Risoluzione Ultra HD
• Supporto HDR-10
• Perfect Pixel Ultra HD
• Copertura al 99% del gamut DCI-P3
• Pannello 10 bit, elaborazione interna 17 bit
• Audio 6.1, 30W totali
• Android TV
• Google Cast
• Ambilight 3-sided
• Processore Quad-core

Il Philips 55POS901F è già disponibile in alcuni paesi europei (è apparso anche nelle pagine del sito Philips Italia). In Germania la quotazione è di 3500,00€.

Fonte: AV Forums, Flatpanels HD

Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Riccardo Riondino

    25 Gennaio 2017, 20:49

    Originariamente inviato da: Ryusei;4685576
    Però il dato dei 1000 nits non dovrebbe portare alla serie nuova?

    Per il resto che dire, se si può disintegrare L ambilight potrebbe essere da testare


    Sembra confermato il pannello 2016, infatti su AV Forums riferiscono di una luminosità di 700 nits.
    Il dato dei 1000 nits si riferisce al tone mapping, cioè la modifica della curva del gamma per adattarsi ad un segnale che ha un picco di luminosità superiore a quello del display.
    Altrimenti si arriva al clipping con perdita di dettagli sulle alte luci
  • Plasm-on

    26 Gennaio 2017, 02:20

    Originariamente inviato da: Riccardo Riondino;4688249
    Sembra confermato il pannello 2016, infatti su AV Forums riferiscono di una luminosità di 700 nits.
    Il dato dei 1000 nits si riferisce al tone mapping, cioè la modifica della curva del gamma per adattarsi ad un segnale che ha un picco di luminosità superiore a quello del display.
    Altrimenti si arriva al clipping con perdit..........[CUT]

    Motivo in più per non comprarlo, se proprio devo prendere un Oled con pannello 2016 a questo punto prendo l'E6 che costa meno ed ha pure il 3D. Non so davvero a chi possa venderlo Philips quel tv a quella cifra.
« Precedente     Successiva »

Focus

News