Panasonic: stop allo sviluppo Plasma?

Gian Luca Di Felice 19 Dicembre 2012, alle 10:01 Display e Televisori

Secondo diverse fonti, Panasonic starebbe valutando in queste ore la decisione di interrompere la ricerca e lo sviluppo della tecnologia al plasma a partire da marzo 2013. La scelta consentirebbe di dirottare le risorse alla ricerca sulla tecnologia OLED e di accelerarne lo sviluppo in collaborazione con Sony. Questo non significa comunque l'addio ai TV al plasma per i prossimi anni


Il prototipo plasma 145" 8K di Panasonic

Panasonic potrebbe dare l'addio definitivo alla ricerca e lo sviluppo della tecnologia al plasma a partire da marzo 2013. Manca ancora l'ufficialità, ma secondo diverse fonti e analisti, i vertici della multinazionale nipponica starebbero valutando attentamente questa ipotesi proprio in queste ore. La scelta consentirebbe di dirottare le risorse focalizzando tutta l'attenzione allo sviluppo della tecnologia OLED, in collaborazione con Sony (vedi news e news). Che la notizia venga confermata o meno, Panasonic non rinuncerà per il momento a commercializzare nuove gamme di TV al plasma (sicuramente nel 2013, vedremo poi cosa accadrà nel 2014), ma la decisione potrebbe dipendere fortemente anche dalle sempre più stringenti normative europee in termini di consumi (che saranno ancora più restrittive nei prossimi anni), sopratutto in ottica di pannelli a risoluzione 4K Ultra HD.

Panasonic ha, infatti, già dimostrato di essere in grado di produrre pannelli plasma con risoluzioni oltre il Full HD (sia 4K che addirittura 8K - vedi news), ma il loro impatto in termini di consumi potrebbe costringere Panasonic a cambiare radicalmente strategia. Vedremo cosa accadrà al CES 2013 di Las Vegas, ma se verranno confermate le numerose presentazioni di TV a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 punti), la tecnologia al plasma potrebbe ritrovarsi ad avere le ore contante, lasciando momentaneamente la platea agli LCD, in attesa poi di un futuro OLED Ultra HD (con l'augurio di ritrovare sia Panasonic che Sony ad altissimi livelli, sia qualitativi che commerciali).

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (60)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Gian Luca Di Felice

    19 Dicembre 2012, 18:14

    Originariamente inviato da: giuliop;3733898
    Panasonic: stop allo sviluppo Plasma?

    Chi deve rispondere, noi? Queste notizie vacue non hanno alcun senso.


    Leggete quanto scriviamo o vi limitate al titolo? Perché mi sembra che di carne ce ne sia parecchia... oltretutto cerchiamo di verificare sempre le nostre fonti... e rispetto alla marea di indiscrezioni che girano, cerchiamo di valutare e riportarvi quelle più attendibili...consapevoli che il condizionale è sempre d'obbligo! Oltretutto, ti posso assicurare che nel momento in cui ciò che scriviamo risulta una bufala, ci pensano le aziende a chiamarci chiedendo di pubblicare una rettifica o smentita... che in questo caso non è arrivata...quindi qualcosa sotto sembra esserci...e le motiviazioni sono scritte nero su bianco proprio nell'articolo!

    Gianluca
  • giuliop

    19 Dicembre 2012, 18:33

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice;3734217
    Leggete quanto scriviamo o vi limitate al titolo? Perché mi sembra che di carne ce ne sia parecchia... oltretutto cerchiamo di verificare sempre le nostre fonti... e rispetto alla marea di indiscrezioni che girano, cerchiamo di valutare e riportarvi quelle più attendibili...consapevoli che il condizionale è sempre d'obbligo! Oltretutto, ti posso as..........[CUT]


    Guarda, non voglio polemizzare; l'articolo me lo sono letto e l'incertezza è quella di prima - altrimenti perché terminare il titolo con un punto interrogativo?
    A me personalmente queste notizie non vogliono dire niente, perché una notizia è un fatto, non una speculazione. Poi to each his own, come si suol dire.
  • Onslaught

    19 Dicembre 2012, 18:50

    Non comprendo il punto: le indiscrezioni sono notizie, se hanno un fondamento e sono attendibili (vedi quelli di pochi mesi fa riguardante la joint venture tra Panasonic e Sony per gli OLED), e lo sono in tutto il mondo, da sempre, qualsiasi sia l'argomento (politica, tecnologia, attualità ecc.).
  • Gian Luca Di Felice

    19 Dicembre 2012, 18:52

    Originariamente inviato da: giuliop;3734229
    A me personalmente queste notizie non vogliono dire niente, perché una notizia è un fatto, non una speculazione. Poi to each his own, come si suol dire.


    Eppure le leggi e le commenti pure!!...comunque, tranquillo...come si suol dire do as you want! Noi continueremo a riportare indiscrezioni quando le riterremo sufficientemente attendibili (premesso che a volte le cantonate poi capitano anche a noi, ma fanno parte del gioco"...anche perché il nostro lavoro prevede anche questo...riportarvi possibili scenari...altrimenti sarebbe sufficiente fare copia / incolla di comunicati stampa ufficiali. Figurarsi poi se ci interessa alimentare speculazioni....a che pro? E vorrei ricordarti che siamo stati i primi ad immaginare (sulla base di vari indizi) che né Samsung né LG avrebbero commercializzato gli OLED nel 2012 (con tanto di punto interrogativo, che usiamo per correttezza e sottolineare la NON ufficialità della notizia). Arrivarono critiche anche in quell'occasione...accuse di speculazioni...eppure sappiamo tutti com'è andata!....che piaccia o meno!

    Gianluca
  • mario4612

    19 Dicembre 2012, 19:43

    spero vivamente che quesa sorta di rumor sia infondato.Comunque volevo chiedervi una cosa perchè spesso si usa paragonare la seria vt 50 di panasonic ai kuro di pioneer che cos'ha di tanto speciale questa serie di televisioni (i pioneer)? io ho il 60 pollici kuro di 9ªgenerazione e paragonato ai televisori attuali mi sembra arretrato ?
  • enrikon

    19 Dicembre 2012, 19:52

    Originariamente inviato da: mario4612;3734303
    ... io ho il 60 pollici kuro di 9ªgenerazione e paragonato ai televisori attuali mi sembra arretrato ?
    Questo punto interrogativo finale forse ti salva dalla lapidazione
  • gio1981

    19 Dicembre 2012, 20:39

    si vabè ma come si fa a paragonare una panda a una slk ??tutti notano la differenza !! paragonate un LG 60 o un Samsung 60 Plasma con un Panasonic 60, penso che il 90% delle persone non noterebbero la differenza, anzi preferirebbero i Samsung per via del design !!poi calcolate che non li mettono mai vicini, il 3d se te lo fanno provare sei già fortunato, per notare le differenze lo devi testare con calma, be il 90% della gente prenderà un Samsung o un LG entry level piuttosto che il Panasonic, qui siamo su un forum di esperti, ma la maggior parte della gente non nota nemmeno le differenze tra un tv e l' altro.
    Il problema di Panasonic sono i prezzi, cosi' come lo erano per Pioneer che infatti non produce piu' tv.
  • Blerpa

    19 Dicembre 2012, 21:20

    Originariamente inviato da: gio1981;3734359
    si vabè ma come si fa a paragonare una panda a una slk ??tutti notano la differenza !! paragonate un LG 60 o un Samsung 60 Plasma con un Panasonic 60[CUT]


    Cioè una Hyundai e una Kia (che ritengo buone marche, sia chiaro. Altrimenti dicevo Fiat o Tata) ad una Golf? E sono stato pure troppo buono.
    Diciamolo che la gente fa finta di non vedere per illudersi spendendo di meno.
    E' nei propri diritti, ci mancherebbe, ma dire che non si nota la differenza ce ne vuole.

    Il VT50 è da paragonare ai Toshiba ZL... allora, chi è che costa di più?

    Riguardo al discorso in questione, se affinano e ottimizzano ce n'è per almeno 5 anni di star tranquilli, già con la serie 50 siamo a buon punto.
    Poi li voglio proprio vedere gli OLED costosissimi che subito tutti si butteranno a comprare... come no.
    Come quando uscirono i primi LCD al LED... e tutti compravano LCD e Plasma perchè s'erano abbassati i prezzi delle tecnologie già sul mercato.
  • giuliop

    19 Dicembre 2012, 21:28

    Originariamente inviato da: Onslaught;3734249
    Non comprendo il punto: le indiscrezioni sono notizie, se hanno un fondamento e sono attendibili (vedi quelli di pochi mesi fa riguardante la joint venture tra Panasonic e Sony per gli OLED), e lo sono in tutto il mondo, da sempre, qualsiasi sia l'argomento (politica, tecnologia, attualità ecc.).


    Sai cosa tradisce il fatto che non siano attendibili? Il punto di domanda alla fine, che per quanto Gian Luca ritenga un segno di correttezza, è invece un simbolo di incertezza (oltre a non avere senso: per chi è la domanda?).
    Vi propongo questo esercizio giornalistico: provate a mettere il titolo all'affermativo, anche cambiandolo.
    Se non ve la sentite di pubblicare la notizia così, vuol dire che non è sufficientemente attendibile, e non la pubblicate.
  • giuliop

    19 Dicembre 2012, 21:30

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice;3734253
    Eppure le leggi e le commenti pure!!...


    Be', non è che mi lasci tante alternative... commentare senza leggere non va bene, siamo d'accordo:
    ma se leggo e non mi piace che faccio, la sleggo? Oppure devo evitare di commentare perché non mi piace?
« Precedente     Successiva »

Focus

News