Nuovo servizio FAST Sony One in arrivo per smart TV LG e Samsung
A partire da aprile, in nove paesi europei, Italia compresa, le piattaforme TiVo Plus, Tizen e webOS si espanderanno con il nuovo servizio 'Free Ad-Supported Television' offerto da Sony
Sony ha annunciato il prossimo arrivo in Europa di un servizio FAST (Free Ad-Supported Television), ovvero gratuito finanziato dalla pubblicità. Si tratta del modello più vicino alla televisione tradizionale, in quanto offre canali lineari gratuiti con i programmi intervallati dagli spot pubblicitari. Il capostipite è stato Pluto TV e da allora la popolarità dei servizi FAST sta crescendo rapidamente. Il nuovo servizio Sony One sarà disponibile a partire da aprile in nove paesi europei: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Regno Unito, Spagna e Svezia. I canali sono in totale 54 e comprendono contenuti come Breaking Bad e Game of Thrones. Sony ha descritto più in dettaglio alcuni dei migliori canali FAST che saranno disponibili su Sony One:
- Sony One Comedy TV: serie come Seinfeld, La tata (The Nanny), The Goldbergs è altre sitcom di successo
- Sony One Thriller TV: per gli appassionati di serie di azione come Breaking Bad, Better Call Saul e Justified
- Sony One Faves: classici della TV come Bewitched, Community e Dawson's Creek
- Sony One Comedy HITS: commedie cinematografiche con personaggi iconici che hanno incarnato la cultura pop nel corso dei decenni, come Step Brothers, Jerry Maguire e Easy Girl (Easy A)
- Sony One Action HITS: canale dedicato ai film d'azione e avventura come District 9, i franchise di Men in Black e Zombieland
- Sony One Shark Tank: dedicato a uno dei reality show di maggior successo al mondo, in cui aspiranti imprenditori cercano di ottenere fondi di investimento da multimilionari noti come "Squali"
- Sony One Dragons' Den: l'omonimo reality show anglo-giapponese da cui è stato tratto Shark Tank
- Sony One Blacklist: canale interamente dedicato all'omonima serie crime thriller, che segue le vicende di un ricercato che lavora con un agente FBI alle prime armi per sconfiggere criminali e terroristi.
Sony One sarà disponibile su TiVo Plus, Samsung TV Plus (Tizen) e LG.Channels (webOS). Contrariamente a quanto ci si potrebbe attendere, nel comunicato stampa non vengono citati i televisori della casa giapponese. Gli smart TV Sony di fascia alta, quelli della gamma BRAVIA XR, hanno invece l'esclusiva di BRAVIA Core, un servizio che offre contenuti fino al 4K con HDR e un bit-rate che può raggiungere gli 80 Mbps. Le caratteristiche tecniche di Sony One invece non sono state dichiarate. Sony Pictures offre già canali gratuiti supportati da pubblicità come Sony KAL Hindi negli Stati Uniti e in Canada, canali in lingua spagnola per il pubblico ispanico statunitense e altri canali locali in Messico e Brasile.
Fonte: HDTVTest, Flatpanels HD