Nuova gamma LCD LED da Sharp

Gian Luca Di Felice 15 Luglio 2009, alle 10:08 Display e Televisori

Il costruttore giapponese annuncia l'arrivo in Europa di due nuove gamme di televisori LCD con retroilluminazione a LED. Si tratta delle serie LE600 e LE700 con diagonali da 32 fino a 52 pollici e pannelli tutti Full HD

A partire da settembre, Sharp renderà disponibili sul mercato ben 7 nuovi televisori LCD con tecnologia di retroilluminazione a LED "bianchi" (con i diodi LED posti direttamente dietro al pannello) e declinati nelle serie LE600 e LE700. La prima serie sarà composta da 3 modelli con diagonali da 32, 40 e 46 pollici, mentre la serie LE700 arriverà a quattro modelli grazie all'aggiunta di un TV con diagonale da 52 pollici.

Tutti i nuovi modelli utilizzano pannelli a 10 bit di ultima generazione "X Gen", che grazie a un'ottimizzazione nel controllo dei singoli pixel assicura una riduzione dell'effetto luce spuria a tutto vantaggio della riproduzione del livello del nero. L'utilizzo di questi nuovi pannelli, unito alla retroilluminazione a LED dovrebbe consentire di ottenere un rapporto di contrasto dinamico che può arrivare fino a 2.000.000:1. Inoltre, nella serie LE600 la velocità di rotazione di cristalli è di 6ms, valore che scende a 4ms per la gamma LE700. Sempre per quest'ultima gamma è prevista l'elaborazione "Fine Motion Enhanced Technology" a 120Hz e la possibilità di connettere il TV a Internet e usufruire dei servizi web "Aquos Net".

In comune ritroviamo invece l'integrazione di 4 ingressi HDMI 1.3 e una porta USB 2.0 da cui riprodurre file MP3 e Jpeg. La retroilluminazione a LED apporterà, inoltre, significativi miglioramenti sul fronte dei consumi con una richiesta energetica che si annuncia dal 40 al 50% inferiore rispetto agli attuali modelli di pari taglia con retroilluminazione tradizionale CCFL. In stand-by infine il consumo è inferiore a 0,01W. Nessun dettaglio è stato ancora annunciato per quanto riguarda i prezzi di listino europei, mentre sono stati annunciati i prezzi della gamma LE700 per gli Stati Uniti: LC-52LE700 a 2.799 dollari, LC-46LE700 a 2.199 dollari, LC-40LE700 a 1.699 dollari e LC-32LE700 a 1.099 dollari.

Fonte: Sharp USA e AVCesar

Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • avdarjo

    avdarjo

    16 Luglio 2009, 14:10

    Nuova gamma LCD LED da Sharp

    se googoli trovi tante informazioni a riguardo e poi dato anche per vero l'articolo pubblicato da av magazine c'è scritto anche qui che il pannello è a 10 bit.Per quanto riguarda la ri-quantizzzazione non penso sia il nostro caso...infatti ri quantizzo se non ci arrivo con i bit del pannello(è il caso del dithering )....ma se i 10 bit coprono tutte le scale cromatiche disponibili non c'è bisogno......il display visualizza semplicemente l'informazione ricevuta senza alterarla minimamente ed è questo il motivo della naturalezza dell'immagine....
  • messaggero57

    messaggero57

    16 Luglio 2009, 14:20

    Nuova gamma LCD LED da Sharp

    Pensare che ieri sera volevo scrivere che probabilmente la differenza tra un pannello 8 bit e uno 10 bit si misurava in termini esponenziali, ma poi ho pensato di apparire presuntuoso.
    In definitiva la crescita esponenziale è abbastanza semplice concettualmente. Avviene anche per gli organismi viventi. Ad esempio le due cellule che danno il via al concepimento si moltiplicano per se stesse esponenzialmente: 2x2, 4x4, 16x16, ecc.
    Comunque, alla fin fine l'importante è che questi LCD siano buoni: stamattina sono passato dal mio "pusher" di fiducia della Sharp, ma mi ha detto che non ne sa nulla. Mah, ci credo poco.
  • MAURO80

    MAURO80

    16 Luglio 2009, 15:05

    Nuova gamma LCD LED da Sharp

    [QUOTE=avdarjo]...ma se i 10 bit coprono tutte le scale cromatiche disponibili non c'è bisogno...il display visualizza semplicemente l'informazione ricevuta senza alterarla minimamente ed è questo il motivo della naturalezza dell'immagine..[/QUOTE]

    Meglio lasciar perdere...non è così semplice darjo.
    Stai parlando come se li avessi già visti, frena un pochettino.;)
  • avdarjo

    avdarjo

    16 Luglio 2009, 16:07

    Nuova gamma LCD LED da Sharp

    mauro io sto discutendo semplicemente in maniera entusiasta su dati tecnici...basta!..il bello delle specifiche tecniche e che sono obbiettive.....non stiamo parlando di software.Cmq volevo solo condividere informazioni...niente di più....scendo nell'ombra...

    @messaggero
    ...pensi che abbia esagerato??....riscendo nell'ombra!
    ciao...
  • messaggero57

    messaggero57

    16 Luglio 2009, 16:25

    Nuova gamma LCD LED da Sharp

    [QUOTE=avdarjo]@messaggero
    ...pensi che abbia esagerato??....riscendo nell'ombra!ciao...[/QUOTE]

    Non so perché te sei presa: il mio ragionamento era teso a confermare il tuo! :confused:
    Se invece ti riferivi al fatto che il mio "amico" in Sharp non ne sa nulla la spiegazione è molto semplice secondo me: non vogliono che trapelino informazioni ufficiali fino a che non saranno commercializzati questi nuovi LCD.
  • avdarjo

    avdarjo

    16 Luglio 2009, 16:42

    Nuova gamma LCD LED da Sharp

    no....ma non scherzare neanche...non me la sono assolutamente presa con te...temevo di essere stato fuori luogo nelle mie parole...e me ne dispiaceva...

    e che non volevo inziare una discussione inutile con mauro relativamente a dati tecnici e bla bla bla e mi sono portato un briciolo di malumore al commento di dopo...sorry!
  • OXO

    OXO

    16 Luglio 2009, 20:19

    Nuova gamma LCD LED da Sharp

    I dati di targa sono francamente entusiasmanti, l'estetica un po' meno: a questo punto non resta che attendere la prova sul campo.
« Precedente     Successiva »

Focus

News