Mercato TV: vendite in calo, salgono Hisense e TCL, calano LG, Samsung e gli OLED

Nicola Zucchini Buriani 08 Febbraio 2024, alle 19:57 Display e Televisori

Il mercato si è attestato sotto i 200 milioni di unità spedite, in calo del 3,5% anno su anno. Salgono i marchi cinesi, scendono i coreani e anche le vendite di OLED


©CNET
- click per ingrandire -

Il mercato TV si è contratto del 3,5% nel 2023. La fotografia sulle vendite delle scorso anno è riportata nell'analisi "Global TV Brand Shipment Monthly Data Report" rilasciata da AVCRevo. Non è del resto una novità che il mercato globale stia attraversando un periodo non positivo, a seguito della forte impennata registrata durante gli anni della pandemia. Nel 2023 sono stati spediti (cioè venduti ai rivenditori) 190,1 milioni di televisori, in calo rispetto ai 195,8 del 2022. L'andamento negativo è ancora più evidente se si confrontano i numeri degli anni precedenti.


- click per ingrandire -

Come si può vedere dal primo dei grafici allegati all'articolo, dal 2016 al 2021 il mercato si è sempre attestato sopra i 200 milioni di unità. A fare le spese si questa situazione sono stati soprattutto i marchi coreani mentre i produttori cinesi continuano a crescere. Samsung, tuttora leader nelle vendite, ha spedito 36,4 milioni di TV, il 7,7% in meno rispetto all'anno precedente. La contrazione è simile anche per LG: i televisori spediti sono stati 21,4 milioni, -7,3% anno su anno. L'andamento si inverte passando ai principali concorrenti cinesi: Hisense ha spedito 25,9 milioni di unità registrando un +5,9% rispetto all'anno precedente. Ottimi anche i numeri di TCL: 25,5 milioni di TV e un +9,6% di crescita.


- click per ingrandire -

Hisense e TCL hanno aumentato soprattutto le spedizioni fuori dalla Cina. Per TCL si parla di un +10,5% in Nord America e un +13,1% in Europa. Anche per i TV OLED il 2023 non è stata un'annata positiva. Le vendite si sono fermate a 5,4 milioni in totale. LG, il principale produttore, ne ha spedititi 2,8 milioni cioè il 28,5% in meno rispetto al 2022. A seguire i primi 10 produttori di TV al mondo nel 2023:

  1. Samsung: 36,4 milioni di unità spedite, -7,7% anno su anno
  2. Hisense: 25,9 milioni, +5,9%
  3. TCL: 25,5 milioni, +9,6%
  4. LG: 21,4 milioni, -7,3%;
  5. Xiaomi: 11,3 milioni
  6. Skyworth: 8,1 milioni
  7. Sony: 5,6 milioni
  8. Philips e AOC: 5,1 milioni
  9. Vizio: 4,8 milioni
  10. Sharp: 4 milioni

Fonte: afinance

Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Guest_80763

    09 Febbraio 2024, 13:52

    Assolutamente d’accordo. Se poi arrivi sempre tardi, subendo il mercato, ancora peggio.
  • AlbertoPN

    09 Febbraio 2024, 14:38

    Originariamente inviato da: stazzatleta;5269243
    Senza contare che fa parte del Gruppo Matsushita


    Originariamente inviato da: BARXO;5269262
    Matsushita è la volkwagen Jappa in campo elettronica.
    Dagli anni 80 comprende Panasonic, Technics, National per il mercato asiatico.


    once upon a time ....

    https://news.panasonic.com/global/press/en081001-4

    me lo ricordavo che non erano passati secoli ... anche se effettivamente sono 16 anni (come vola il tempo ).
    Con il cambio di ragione sociale / asset hanno smembrato e venduto JVC mantenendo in casa la parte Car Audio e vendendo altre business unit tipo alla Kenwood per la parte video proiezione.
  • AlbertoPN

    09 Febbraio 2024, 14:39

    Originariamente inviato da: rooob;5269244
    Mea culpa, non conoscenvo questi altri settori di Panasonic, anche se mi sembrano tutti settori un pò fuori dalla elettronica di consumo


    è una multinazionale capillare con interessi variegati e diversificati

    https://www.panasonic.com/global/ab...ganization.html
  • stazzatleta

    09 Febbraio 2024, 16:26

    Originariamente inviato da: AlbertoPN;5269277
    once upon a time .............[CUT]


    Orcaloca...sono proprio
  • Franco Rossi

    09 Febbraio 2024, 18:45

    Il mercato video dell'elettronica di consumo è oramai ridotto ai soli TV, apparecchi come videoregistratori, videocamera, lettori bluray, sono oramai terminati. E basta vedere la fotografia dei dati di vendita dei TV dove anche i marchi coreani che hanno prezzi più contenuti di quelli giapponesi stanno perdendo numeri di vendita. Come giustamente ha scritto BARXO oramai la maggior parte degli acquirenti bada solo al prezzo (salvo poi lamentarsi che il prodotto ha problemi o dura poco).
    Sony ancora riesce a reggere perché ha altri settori, vedi videogiochi, dove è leader e guadagna e che in un certo senso fanno anche da traino ai TV. Panasonic propone un prodotto solido con componenti ottimi ad un prezzo secondo me anche conveniente se rapportato alla qualità, ma ovviamente caro rispetto alle cinesate che hanno invaso il mercato. A questo si aggiunge che nella maggior parte del globo non distribuisce più TV, è ovvio che venda pochissimo. Ma il loro business si è spostato sul altri prodotti che non sono il consumer (ed. aviazione) dove i margini sono consistenti e dove sono richieste caratteristiche di sicurezza, solidità e durata nei quali non si bada al prezzo ma all'affidabilità ed alle certificazioni dello stesso.
    Secondo me se vuol restare nel settore TV dovrebbe fare una scelta come quella fatta da JVC nel settore proiettori: fare prodotti ancora più costosi ed esclusivi con una produzione minima lasciando il mercato di massa che non è disposta a pagare nemmeno un po' di più per avere un prodotto di qualità.prod
  • Guest_80763

    09 Febbraio 2024, 19:07

    Diventare Pioneer non è una mossa azzeccatissima secondo me, anche perché c’è già Sony che ha prezzi altissimi e viene percepita come premium.
  • oceano60

    09 Febbraio 2024, 19:10

    Grazie per la News.

    Le TV moderne sono un parente distante da quelli a tubi catodici, soprattutto come durata di vita, i secondi addirittura li potevi rigenerare, ora c'è una obsolescenza non solo dovuta alle novità ma anche appunto alla qualità di costruzione.
  • BARXO

    09 Febbraio 2024, 19:26

    Originariamente inviato da: Franco Rossi;5269306
    Il mercato video dell'elettronica di consumo è oramai ridotto ai soli TV, apparecchi come videoregistratori, videocamera, lettori bluray, sono oramai terminati. E basta vedere la fotografia dei dati di vendita dei TV dove anche i marchi coreani che hanno prezzi più contenuti di quelli giapponesi stanno perdendo numeri di vendita. Come giustamente h..........[CUT]


    Esattamente.
    O luxury o discount, mi verrebbe da dire.

    Spostando il vecchio plasma per far posto al nuovo, ho realizzato l'enorme divario costruttivo di un TV top di gamma di 15 anni fa rispetto a quelli odierni...Il meccanismo del piedistallo, la cura dello chassis sono ad anni luce dal mobiletto in plastica del LZ...
    E parliamo di un panasonic che dovrebbe essere tra i migliori.

    Purtroppo l'ordine del giorno di qualsiasi nazione, ed a cascata qualsiasi azienda è l'aumento del PIL/fatturato, magari a discapito dei profitti, ma chissenefrega, l'importante è inondare il pianeta di IPERproduzione spazzatura, con prodotti che devono durare sempre di meno per soddisfare la smania di acquisto di miliardi di consumatori...

    Le auto oramai si vendono solo a quote mensili, vi sfido a trovare un LUX SUV di brand premium comprato cash...
    Ormai il modello americano ci ha sopraffatti, tutti vogliono tutto ad un prezzo minore.
    Una volta ci si poteva appassionare ad un argomento, ed investire su quello.
    Tralasciando per forza di cose qualcos'altro.
    Per quello esistevano TV costruiti bene, fatti per durare, che costavano un rene, ma che si potevano spalmare su anni di utilizzo.


    Ma sono discorsi da boomer, purtroppo.
  • rooob

    09 Febbraio 2024, 20:49

    Originariamente inviato da: oceano60;5269317
    Grazie per la News.

    Le TV moderne sono un parente distante da quelli a tubi catodici, soprattutto come durata di vita, i secondi addirittura li potevi rigenerare, ora c'è una obsolescenza non solo dovuta alle novità ma anche appunto alla qualità di costruzione.

    Nel 1995 ho comprato il mio ultimo CRT un Sony Trinitron da ben 26 pollici pagato 1.200.000 lire(attualizzati circa 1000 euro), l' ultimo OLED 65 pollici l' ho pagato 1349 euro e non penso che sia peggiore a parte essere 3 volte la diagonale...non sarei così contrario al progresso in elettronica
  • Franco Rossi

    09 Febbraio 2024, 22:16

    Il mio ultimo CRT fu il Sony super Trinitron 29 pagato 2.300.000 lire, all' epoca lo acquistai da Trony e ricordo che era il TV più costoso che c'era in negozio credo fosse il 1996 o 97 e quella cifra rappresentava 2 stipendi medi (quasi 3000 euro odierni). Come giustamente detto da BARXO una volta comprare un TV era un investimento che durava per anni, oggi si cambia TV appena scade la garanzia, la qualità costruttiva anche dei modelli più costosi non ha nulla a che vedere con quella di 20 anni fa. Per non parlare della spazzatura di primo prezzo che serve solo a riempire le discariche di rifiuti che non sappiamo nemmeno riciclare. La gente pensa di fare l'affare portandosi a casa un cassone da 70/80 a 600 euro, non si rende conto di essersi portato a casa solo altra spazzatura da riciclare.
« Precedente     Successiva »

Focus

News