
LG: prototipo TV OLED estendibile
Il produttore coreano ha sviluppato un OLED che si estrae da una base, sollevandosi totalmente o parzialmente per modificare le proporzioni o l'uso come pannello informativo
LG Display ha depositato il brevetto di un TV OLED che si estrae da una base rettangolare. A svelare l'indiscrezione è stata la redazione di Lets Go Digital. Il pannello può restare sollevato parzialmente, modificando così le proporzioni, ritrarsi quasi completamente o totalmente. La base presenta una finestra per lasciare visibili informazioni come l'orario o il meteo anche quando il TV non è in uso. Il prototipo ha delle similitudini con l'OLED trasparente integrato nel telaio di un letto visto al CES 2021. Il TV OLED estendibile potrebbe essere montato ad una estremità e usato come sveglia, oppure per visualizzare ad esempio il battito cardiaco durante il sonno, sostituendosi allo schermo dei dispositivi mobili.
Potrebbe allo stesso tempo rappresentare un'alternativa al TV OLED arrotolabile Signature R, che ha venduto finora solo 10 unità. Il prezzo dovrebbe risultare molto più contenuto e al tempo stesso ci sarebbero maggiori garanzie sull'affidabilità, dato che non utilizza un pannello avvolgibile. Resta come sempre da vedere se il prototipo si tramuterà in un prodotto realmente in commercio.
Fonte: HDTVTest