Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

LG non lancerà TV OLED trasparenti prima del 2024

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 30 Dicembre 2022, alle 11:52 nel canale DISPLAY

Il colosso coreano non ha pianificato l'uscita di televisori con schermi trasparenti prima del 2024, complici anche i risultati non brillanti raggiunti da Xiaomi


- click per ingrandire -

LG non lancerà un TV OLED trasparente prima del 2024. L'indiscrezione, riportata dalla testata coreana The Elec, non va letta come un possibile annuncio ma come una smentita di precedenti anticipazioni. Lo scorso febbraio era circolata la voce che LG Display avesse proposto a LG Electronics di considerare il lancio di un TV con schermo trasparente. In quell'occasione si era parlato di 2023 come probabile periodo di uscita. Questo scenario appare ormai tramontato definitivamente a causa di vari fattori. A pesare potrebbe essere anzitutto la congiuntura sfavorevole a livello globale: la domanda di TV è in calo e occorrerà tempo prima che torni in positivo.

I consumatori non sembrerebbero inoltre molto interessati ad acquistare TV trasparenti, se si giudicano i risultati tutt'altro che esaltanti ottenuti dall'unico esemplare proposto ad oggi, cioè lo Xiaomi Mi Lux lanciato nel corso del 2020. Il motivo è del resto comprensibile: un display trasparente può trovare varie applicazioni pratiche in ambito commerciale, ad esempio per effetti di realtà aumentata nel segmento del digital signage. Basta collocare un prodotto dietro lo schermo per sovrapporre informazioni o effetti digitali ad un oggetto reale, conferendo così un senso compiuto alla trasparenza del pannello.


- click per ingrandire -

In ambito domestico lo schermo trasparente non andrebbe molto oltre l'effetto "wow", senza contare le ripercussioni sul livello del nero, sul contrasto e sulla gestione di elettronica e audio, che chiaramente non potrebbero occupare gli stessi spazi disponibili sui televisori (non c'è un retro in cui infilare i componenti). È vero che esistono alcune soluzioni per ovviare a questi limiti: le ha mostrate ad esempio Panasonic, che ha studiato un metodo per intervenire sulla trasmittanza e diminuire così la quantità di luce che passa attraverso il pannello.

Si tratta però di ulteriori complicazioni che si traducono in costi da aggiungere a prodotti che avrebbero sicuramente un listino già elevato. Non stupisce quindi che LG Electronics non abbia ancora nemmeno avviato lo sviluppo di un TV trasparente. Le tempistiche non rendono pertanto possibile l'arrivo sul mercato di un TV OLED trasparente prima del 2024, sempre che nel frattempo il colosso coreano decida che vale la pena investire in un prodotto di questo tipo. Ricordiamo che a livello professionale LG commercializza già display OLED trasparenti.

Fonte: The Elec



Commenti