La TV 8K a 120fps ora uno standard

Gian Luca Di Felice 27 Agosto 2012, alle 09:54 Display e Televisori

Mentre il 4K comincia a muovere i primi passi e rimane ancora in attesa di una standardizzazione internazionale, il Super Hi-Vision di NHK è stato approvato dall'International Telecommunication Union (ITU). La diffusione di massa non è comunque prevista prima del 2020


Il prototipo display Sharp 8K ammirato durante l'IFA 2011

La TV 8K è tra noi, quanto meno a livello di standardizzazione. Potrà sembrare paradossale, ma il formato televisivo dalla risoluzione 16 volte superiore al Full HD ha ottenuto lo scorso fine settimana l'approvazione definitiva da parte dell'ITU - International Telecommunciation Union. Il tutto mentre il 4K muove i suoi primi passi, con prodotti già disponibili sul mercato, e ancora privo di una standardizzazione internazionale (che dovrebbe comunque giungere a breve).

Lo standard 8K, meglio conosciuto come Super Hi-Vision, deve avere una risoluzione 7680 x 4320 punti, con frame-rate supportati di 59,94 fps e 120 fps, una profondità di colore di 10 o 12 bit e un gamut colore molto più esteso rispetto alle specifiche HDTV. L'ITU ha invece per il momento preso tempo per quanto riguarda il formato audio dello standard 8K, originariamente previsto a 22.2 canali. Il Super Hi-Vision è stato promosso in questi anni dall'emittente nazionale giapponese NHK e in occasione delle ultime Olimpiadi di Londra 2012 è stato stramesso in diretta per la prima volta grazie alla collaborazione con l'inglese BBC. Nonostante la standardizzazione e la disponibilità di alcuni prototipi di display (Sharp e Panasonic) e videoproiettori (JVC), NHK non prevede alcuna diffusione consumer prima del 2020.

Fonte: ITU, Techworld

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Gaara80

    15 Settembre 2012, 19:03

    @gil Peccato che il Sony e' un 4k
  • AlbertoPN

    15 Settembre 2012, 19:04

    Originariamente inviato da: Stephen;3633132
    Quindi per tutti quelli che criticano questa nuova tecnologia direi che non avete capito proprio una mazza dedicatevi al giradinaggio se di tecnologia non ci capite nulla!!!


    Grazie mille per averci illuminato .... Per fortuna che al mondo ci sono persone acute e argute come te guarda .....
    Peccato che non hai idea di come ci si rivolge alle altre persone, di cosa sia l'educazione ed il concetto di civile

    Puoi anche dire/scrivere cose giuste e/o condivisibili .... Ma se sbagli tempo e forma come in questo caso, passa tutto in secondo piano ed agli altri rimane solo la percezione di una persona arrogante ed incapace e confrontarsi civilmente con gli altri.
  • gil

    15 Settembre 2012, 19:15

    Originariamente inviato da: Gaara80;3633176
    ...il Sony e' un 4k


    Che fai, sfotti? Ne ho uno in bagno e uno in soffitta di scorta...
    A parte gli scherzi, il sony 4k l'ho messo come esempio proprio perche gia' un 4k e' spettacolare (anche con segnali 2k) , figurarsi un vpr 8k....

    Saluti gil
  • Nordata

    16 Settembre 2012, 00:27

    @ Stephen

    Direi che, forse, se tu quello che non ha capito come ci si comporta in un Forum e come ci si confronta con gli altri iscritti.

    Non condividi certe opinioni? Benissimo, sei libero di controbattere, ma senza offendere nessuno e con linguaggio educato.

    Facciamo così: edita al più presto in modo appropriato il tuo infelice intervento (in particolare l'ultimo paragrafo) e la cosa finisce qui, per questa volta.

    Magari sarebbero gradite anche delle scuse considerato che hai offeso tutti gli iscritti.

    La non ottemperanza, in tempi brevi, a quanto richiesto comporterà la disattivazione dell'account sino a chiarimenti.

    Ciao
  • AlbertoPN

    20 Settembre 2012, 22:17

    I tempi brevi sono passati Norico ?
« Precedente     Successiva »

Focus

News