AV Magazine - Logo
Stampa
 
La 8K Association definisce le specifiche
Riccardo Riondino - 30/08/2019, 11:47
“Il consorzio che riunisce AUO, Hisense, Panasonic, Samsung e TCL ha pubblicato i requisti per i contenuti e i display 8K, che vanno dalla cadenza, alla profondità colore e alle interfacce fino al livello del nero e le prestazioni in HDR”


- click per ingrandire -

La 8K Association ha pubblicato le specifiche raccomandate per il nuovo standard Super Hi-Vision. Il consorzio raggruppa attualmente 16 compagnie, tra le quali i produttori di TV Hisense, Panasonic, Samsung e TCL, con il supporto tecnologico di partner come Intel e Tencent. Le nuove caratteristiche della 8K Association includono parametri dei segnali video come i bit di profondità colore, il sottocampionamento di crominanza e il numero di fotogrammi al secondo. Definiscono inoltre specifiche dei pannelli come il livello del nero, la risoluzione, il picco di luminosità e il punto del bianco, nonché diverse interfacce e formati multimediali.

Tra queste le connessioni HDMI 2.1, il codec HEVC, la cadenza a 24p, 30p e 60p, la risoluzione 7680 x 4320 e una luminosità superiore ai 600 NIT. Altre specifiche pubblicate riguardano le prestazioni raccomandate per il colore e la gamma dinamica elevata (High Dynamic Range). Il prossimo passo della 8K Association sarà quello di sviluppare un test di conformità per i TV 8K, che saranno contrassegnati da un apposito logo per facilitarne l'identificazione.

Fonte: HDTV Test