John Carpenter: "Il 3D è una stronz***!"
Nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi di IGN, il regista John Carpenter non usa mezzi termini e definisce l'avvento del 3D con una parola tanto esplicita quanto - diciamo - poco elegante da pubblicare
Abbiamo preferito mettere le stelline, ma avrete sicuramente capito il termine molto poco elegante utilizzato dal regista John Carpenter per commentare l'avvento del 3D nei film, i videogiochi e ora anche le trasmissioni televisive. Nel corso di un'intervista rilasciata ai margini dell'E3 di Los Angeles ai colleghi di IGN, il regista di "La Cosa" e "Halloween" - ora impegnato anche nei videogiochi con la partecipazione alla stesura della sceneggiatura di F.E.A.R. 3 -, a una domanda del giornalista in merito al 3D ha risposto molto brevemente e schiettamente: "Penso sia una stronz***! Ero presente alla prima ondata 3D degli anni '50. Ritengo sia solo un modo per spillarci un po' di soldi."
Avrà ragione? Fatto sta che tutta l'industria si è buttata a capofitto in questo mercato e penso sia molto difficile poter tornare indietro. Il vero ostacolo in questo momento sembrano essere gli occhialini. Ma se si riuscirà in tempi brevi a farne a meno, credo che possa facilmente imporsi come standard dei prossimi anni. D'altronde il 4K - ma anche la stessa Alta Definizione - non è immediatamente percepibile da tutti, mentre con il 3D (e nonostante tutti i limiti qualitativi attuali) la maggior parte delle persone dice: "Wow, che figata!"
Fonte: IGN
Commenti (158)
-
Originariamente inviato da: pin-head...voi che non riuscite a vedere i vantaggi delle nuove tecnologie...
io un bel vecchio classico me lo vedo anche in vhs...alla faccia del tuo 3d
io non provo assolutamente nulla
neanche io per chi crede che una operazione meramente e spudoratamente commerciale abbia anche solo una parvenza d'arte -
Originariamente inviato da: vincent89Appunto, allora non parlate più di esperienza superiore o nuova rivoluzione.
Mi stai per caso dicendo quello che debbo fare?
Cmq una cosa non esclude l'altra e si tratta di due aspetti diversi.
Le major tendono a volerlo per garantiscono maggiori entrate... volenti o nolenti, io lo difendo perchè a me emoziona e coinvolge maggiormente.
Ognuno ha i suoi gusti, l'importante è non pensare di aver la risposta, dopotutto milioni di persone guardano 22 giocatore che corrono dietro ad una palla, ma non ho mai pensato di bollare pubblicamente il calcio come una stron*****.
Scusate ma mi viene un dubbio. Qualcuno ha mai affermato che il 3D è l'unica soluzione e andrebbe implementato su ogni produzione? No, qui da parte di qualcuno tuttavia si afferma il contrario, non andrebbe mai usato. Che male c'è ad usare sia vhs che 3D? Che male c'è ad usare 4k 2D e 3D?
E tantomeno non vedo il problema su cosa passi al cinema, se a me quei film piacciono e le major ci guadagnano siamo tutti felici. Poco me ne cale del radical chic che giudica tutti i film con effetti speciali baracconi, chi ha mai scritto una definizione standardizzata UNI di film capolavoro?
Bisogna sempre fare molta attenzione nei forum tecnici, c'è il rischio che la realtà che si legge sia diversa da quella effettiva. -
Originariamente inviato da: Neros22io lo difendo perchè a me emoziona e coinvolge maggiormente.
Se ti diverti con poco, meglio per te... -
Originariamente inviato da: Neros22...milioni di persone guardano 22 giocatore che corrono dietro ad una palla....
e se qualcuno guardasse oltre?in effetti involontariamente hai detto una cosa interessante.il 3d è come vedere 22 giocatori che corrono dietro una palla...e solo quello -
Originariamente inviato da: vincent89Se ti diverti con poco, meglio per te...
Io non amo andare sul personale, però certi attacchi andrebbero evitati. Mi spieghi chi sei tu per giudicare che io mi diverta con poco?
Posso capire la giovane età, ma darmi del superficiale non è un modo corretto e utile di proseguire il discorso.
Luctul se parliamo di gusti, certo... a chi piace a chi non piace.
Se parliamo di contenuti, io continuo a dire un film più essere bello e capolavoro anche se pieno di 3D e di effetti speciali, mentre non mi dà nessun contributo in più una luminosità corretta o un definizione più elevata.
Sbaglierò? Forse. Ma se scrivo una recensione, mi baso sui miei giudizi. -
ehm ragazzi....è meglio tornare su toni più rilassati se volete che questo thread campi ancora.....
Scusate ma mi viene un dubbio. Qualcuno ha mai affermato che il 3D è l'unica soluzione e andrebbe implementato su ogni produzione? No, qui da parte di qualcuno tuttavia si afferma il contrario, non andrebbe mai usato. Che male c'è ad usare sia vhs che 3D? Che male c'è ad usare 4k 2D e 3D?
non c'è nessun male a patto che però l'utilizzo di certe tecniche non penalizzi dal punto di vista tecnico/artistico il risultato finale di un film, e purtroppo da questo punto di vista IMHO il 3d non è d'aiuto
Se parliamo di contenuti, io continuo a dire un film più essere bello e capolavoro anche se pieno di 3D e di effetti speciali, mentre non mi dà nessun contributo in più una luminosità corretta o un definizione più elevata.
se la pensi veramente a questa maniera allora il salto dal vhs all'alta definizione per te non significa proprio niente......e mi sembra che questo salto non è apprezzabile solo dal punto di vista tecnico ma anche emotivo: vedere il buono il brutto e il cattivo restaurato ed in blu ray ti garantisco è stata tutta un'altra cosa che vederlo in tv su rete quattro o in vhs
cmq rincuorati, per voi che non riuscite a vedere i vantaggi delle nuove tecnologie io non provo assolutamente nulla
come chiedevo qualche post indietro sono qui ancora in attesa di qualcuno che mi apra gli occhi mostrandomi i vantaggi di questa nuova tecnologia....ma mi sembra che per ora a parte aria fritta nessuno mi abbia ancora risposto -
Sul ritorna ai toni, hai ragione... volevo solo rispondere.
Per il discorso alta definizione... non saprei dirti, io parlo di cinema, non di tv a casa che non guardo praticamente mai. Certo i film nativi sono migliori di quelli rielaborati in hd, tuttavia non ho negato le prestazioni dell'alta definizione, dico che soprattutto al cinema a mio avviso rendono meno come esperienza. Ben inteso, io parlo di bei film in 3D... l'ultimo è stato Avatar.
Cla80 riusciresti a quotare mettendo l'autore della frase?
Infine, potrei farti la stessa domanda... fermo restando che il 3D è un'optional, quali sono i drawbacks? Luminosità e colori dipendono dalla tecnologia usata e non a tutti creano problemi. Portare gli occhiali? Ripeto ho una miopia gravissima, metto le lenti a contatto e li porto egregiamente, con gli occhiali faccio più fatica. -
Originariamente inviato da: Neros22Sul ritorna ai toni, hai ragione... volevo solo rispondere.
figurati era riferito a tutti cmq
Originariamente inviato da: Neros22Certo i film nativi sono migliori di quelli rielaborati in hd, tuttavia non ho negato le prestazioni dell'alta definizione, dico che soprattutto al cinema a mio avviso rendono meno come esperienza. Ben inteso, io parlo di bei film in 3D... l'ultimo è stato Avatar.
scusami ma nn ti seguo
Originariamente inviato da: Neros22Cla80 riusciresti a quotare mettendo l'autore della frase?
si scusami, ho ripreso 2 tuoi interventi l'ultimo era di pin head
Originariamente inviato da: Neros22Infine, potrei farti la stessa domanda... fermo restando che il 3D è un'optional, quali sono i drawbacks?
magari sono io disinformato e sicuramente meno esperto di altri utenti del forum ma....il ghosting mi sembra evidente, le inquadrature veloci mettono tantissimo in difficoltà il 3d, luminosità e colori anche con tecnologia XpanD sono validi ma ancora non perfettamente accostabili a quello che vedi in una proiezione 2k 2d questi i primi drawbacks che mi vengono in mente...... -
@ Vincent89 e Neros22
Mi sembrava di essere stato molto chiaro circa le conseguenze generate dal proseguire con gli attacchi personali e/o risposte agli attacchi.
Ricordo a tutti che se si ritiene di essere stati oggetto di comportamenti scorretti o accuse da parte di altri iscritti bisogna informare i Moderatori, non è ammessa la replica per far valere le proprie ragioni.
5 giorni di sospensione a testa.
Ciao -
Originariamente inviato da: poe_ope
noooooo, basta con questo scempio