Japan Display: OLED nel 2013

Gian Luca Di Felice 04 Aprile 2012, alle 13:06 Display e Televisori

Japan Display, la società nata dalla joint-venture tra Sony, Toshiba e Hitachi, è diventata pienamente operativa a partire dal 1 aprile. Al momento la produzione è dedicata a pannelli LCD di medie-piccole dimensioni, ma dal 2013 sarà avviata la produzione di massa di pannelli OLED

Il presidente di Japan Display, Shuichi Otsuka, annuncia che a partire da marzo 2013 verrà avviata la produzione di massa di display OLED. Pannelli "organici" che avranno una densità di 300 ppi (superiore quindi ai migliori OLED attuali di Samsung, n.d.r.) e che saranno inizialmente dedicati a smartphone e tablet, per poi migrare anche verso la produzione di pannelli dedicati ai TV. Alcuni analisti affermano che la società sta cercando di coinvolgere Apple per siglare una partnership esclusiva in ambito OLED e tagliare così fuori la concorrenza coreana (Samsung e LG).

Ricordiamo che Japan Display è frutto di una joint-venutre tra Sony, Toshiba e Hitachi che detengono ciascuna il 10% delle quote, con il 70% detenute direttamente dal governo nipponico. La società impiega 6.200 persone e detiene attualmente il 20% del mercato LCD di medie dimensioni (tablet e monitor PC).

Fonte: Nikkei

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • messaggero57

    04 Aprile 2012, 16:00

    Ormai le news sul fronte OLED si accavallano! Direi che i tempi per i televisori dotati di questi pannelli si avvicinano sempre più.
  • privilege82

    04 Aprile 2012, 18:05

    dubito in una patnership tra Apple e Sony, dato che quest'ultima sta cercando di imporre una sua simbiosi tra il proprio tv e gli altri suoi dispositivi (smartphone, vaio, ps3 etc..)
  • Gian Luca Di Felice

    04 Aprile 2012, 19:00

    Originariamente inviato da: privilege82;3479731
    dubito in una patnership tra Apple e Sony, dato che quest'ultima sta cercando di imporre una sua simbiosi tra il proprio tv e gli altri suoi dispositivi (smartphone, vaio, ps3 etc..)


    e l'attuale partnership Apple con Samsung??...da cui compra pannelli per l'iPad, memorie flash, processori....
    A livello industriale questi problemi non sussistono!!!!

    Gianluca
  • Kust0r

    04 Aprile 2012, 20:36

    Semmai è tutta questione di capacità produttiva. Se questa joint-venture potrà garantire rese pari o superiori a quelle samsung, l'accordo potrebbe anche starci.

Focus

News