Il mercato TV ancora in discesa

Nicola Zucchini Buriani 11 Ottobre 2013, alle 11:27 Display e Televisori

Una ricerca di IHS iSuppli mostra un'ulteriore contrazione delle vendite di pannelli piatti, pari a -6,3% su base annua, con un calo sostanziale per i televisori al Plasma e una crescita rilevante per i produttori cinesi

L'andamento del mercato TV, che da tempo registra un trend negativo delle vendite, non mostra segni di miglioramento: anche a luglio si è registrata una contrazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le vendite complessive ammontano a 14,88 milioni di unità, un numero inferiore del 6,3% rispetto al luglio del 2012. A dominare le vendite sono gli LCD, con 14,1 milioni di unità, in calo del 5,7% anno su anno. I Plasma, sempre più ai margini, registrano un venduto di sole 781.000 unità, con una decrescita pari a ben il 15,8% su base annua. Secondo gli analisti la domanda resterà tendenzialmente bassa anche nell'ultimo trimestre dell'anno, che si chiuderà quindi con vendite in calo, per il secondo anno consecutivo La tecnologia LCD a LED detiene ora il 95% delle quote, con i modelli dotati di lampade CCFL ormai prossimi all'estinzione, in quanto relegati solo ai prodotti di fascia entry-level e tendenzialmente prodotti solo da marchi che distribuiscono modelli di primo prezzo.

Se il mercato, complessivamente, non sorride, a farlo sono i produttori cinesi. I brand un tempo sconosciuti (ma ormai sempre più citati a livello mondiale), come Changhong, Skyworth, TCL e Konka, sommati ai più noti Haier e HiSense, hanno registrato un incremento delle quote che, complessivamente, raggiunge il 4,9%, attestandosi al 20,4% dell'intero mercato. A questa crescita è corrisposta una decrescita dei produttori coreani, che hanno perso circa il 2%. Nonostante tutto Samsung resta il produttore numero 1 realizzando, da sola, ben il 19% delle vendite. Segue la connazionale LG, che detiene il 14%. Al terzo posto c'è un ex-aequo: la giapponese Sony condivide la piazza d'onore con la cinese TCL, entrambe col 6%. Un pareggio è registrato anche per il quarto posto, con Toshiba e HiSense al 4%, mentre la quinta posizione è condivisa da tre produttori, ovvero Sharp, Panasonic e Skyworth.

Fonte: IHS iSuppli

Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Progressive

    16 Ottobre 2013, 16:31

    Originariamente inviato da: diemme75;3994138
    Nuova linfa forse a noi appassionati.
    Alla massa che guarda la Tv tramite digitale terrestre o, i piu' estremi, su lettore Dvd, non gliene frega nulla. Cambieranno i loro Lcd quando si romperanno.
    Mi considero e son appassionato ma son del partito dell'ultima categoria che hai scritto.
    Perchè devo cambiar il tv ogni anno o tot anni e non aspettar il suo ciclo di vita nel frattempo poi i prezzi delle nuove tecnologie s'abbassono e migliorano i prodotti.
    Son ancora con il crt uno dei ultimi temerari e finchè non scoppia di suo non lo cambio, devo dire anche che essendo plasmista ho una forte paura che acquisterò in un momento di merda nel quale non ci sarà più il plasma e dovrò ripiegar su un lcd led di bassa fattura perchè gli oled saranno ancora a prezzi stellari.
« Precedente     Successiva »

Focus

News