AV Magazine - Logo
Stampa
 
Il mercato TV ancora in discesa
Nicola Zucchini Buriani - 11/10/2013, 11:27
“Una ricerca di IHS iSuppli mostra un'ulteriore contrazione delle vendite di pannelli piatti, pari a -6,3% su base annua, con un calo sostanziale per i televisori al Plasma e una crescita rilevante per i produttori cinesi”

L'andamento del mercato TV, che da tempo registra un trend negativo delle vendite, non mostra segni di miglioramento: anche a luglio si è registrata una contrazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le vendite complessive ammontano a 14,88 milioni di unità, un numero inferiore del 6,3% rispetto al luglio del 2012. A dominare le vendite sono gli LCD, con 14,1 milioni di unità, in calo del 5,7% anno su anno. I Plasma, sempre più ai margini, registrano un venduto di sole 781.000 unità, con una decrescita pari a ben il 15,8% su base annua. Secondo gli analisti la domanda resterà tendenzialmente bassa anche nell'ultimo trimestre dell'anno, che si chiuderà quindi con vendite in calo, per il secondo anno consecutivo La tecnologia LCD a LED detiene ora il 95% delle quote, con i modelli dotati di lampade CCFL ormai prossimi all'estinzione, in quanto relegati solo ai prodotti di fascia entry-level e tendenzialmente prodotti solo da marchi che distribuiscono modelli di primo prezzo.

Se il mercato, complessivamente, non sorride, a farlo sono i produttori cinesi. I brand un tempo sconosciuti (ma ormai sempre più citati a livello mondiale), come Changhong, Skyworth, TCL e Konka, sommati ai più noti Haier e HiSense, hanno registrato un incremento delle quote che, complessivamente, raggiunge il 4,9%, attestandosi al 20,4% dell'intero mercato. A questa crescita è corrisposta una decrescita dei produttori coreani, che hanno perso circa il 2%. Nonostante tutto Samsung resta il produttore numero 1 realizzando, da sola, ben il 19% delle vendite. Segue la connazionale LG, che detiene il 14%. Al terzo posto c'è un ex-aequo: la giapponese Sony condivide la piazza d'onore con la cinese TCL, entrambe col 6%. Un pareggio è registrato anche per il quarto posto, con Toshiba e HiSense al 4%, mentre la quinta posizione è condivisa da tre produttori, ovvero Sharp, Panasonic e Skyworth.

Fonte: IHS iSuppli