
IFA: OLED TV Philips 65POS9002 Ambilight
Arriverà nel primo trimestre 2018 la versione da 65" della serie OLED POS9002 Ultra HD Premium, dotata di illuminazione Ambilight, processore P5 e piattaforma Android TV, che dovrebbe mantenere il favorevole rapporto qualità/prezzo del taglio inferiore
Insieme al 65POS9602, la gamma Philips si espanderà con un secondo TV OLED da 65". La notizia è stata comunicata al di fuori della conferenza di IFA e riguarda una nuova versione della serie POS9002 Ultra HD Premium. A parte alcune differenza nel design, la principale diversità rispetto al POS9602 è la mancanza della soundbar 6.1, sostituita da un sistema di altoparlanti con tecnologia "triple ring". Per il resto è presente anche qui l'illuminazione Ambilight con diffusione su tre lati, la compatibilità HDR10/HLG e l'elaborazione video affidata al nuovo processore quad-core P5.
L'intervento dell'elettronica viene idealmente suddiviso in cinque parametri: gestione delle sorgenti, nitidezza, colori, contrasto e movimento. Dapprima vengono corretti problemi come il banding (conversione dei segnali 8 bit con LUT 14 bit), il rumore e gli artefatti presenti all'origine nei segnali (Source Perfection), inclusi quelli HDR. Per l'incremento del dettaglio intervengono i procedimenti Detail Meter, Detail Enhancer e Sharpness Meter, prima dell'upscaling con tecnologia Ultra Resolution. L'elaborazione dei colori (Perfect Color) si basa sul Gamut Mapping System e il sovracampionamento a 17 bit (2,25 miliardi di tonalità).
Vengono quindi applicati gli incrementi del contrasto locale e globale, il Micro Dimming e la conversione SDR-HDR. La gestione dei movimenti è infine affidata alla tecnologia Perfect Motion, con Motion Estimation e Scanning Backlight (modulazione della retro-illuminazione che simula il passaggio del "pennello elettronico" dei CRT, migliorando la nitidezza al prezzo di una diminuzione della luminosità).
Il sistema operativo Android TV verrà presto aggiornato alla versione 7.0. Nougat porterà anche il controllo vocale di Google Assistant e una rinnovata app AmiSmart per la gestione dell'Ambilight. La disponibilità è prevista per il primo trimestre 2018. La quotazione precisa non è stata comunicata, ma si prevede un rapporto qualità/prezzo favorevole, come avviene per la versione da 55", premiata come "Best Buy OLED TV EISA 2017".
Fonte: Flatpanels HD