HBO: il 3D è finito e il 4K non sfonderà
Questa è l'opinione di Bob Zitter, uno di vertici di HBO, intervistato durante la settima conferenza TV connect a Londr
Bob Zitter, executive VP e chief technology officer di HBO, ha dichiarato: ”Non abbiamo mai pensato che il 3D con occhiali potesse realmente imporsi. I consumatori hanno dimostrato di non volere indossare gli occhiali durante la visione domestica. Il 3D con occhiali è morto”. Un parere decisamente “tranchant”, quello di Zitter, che però trova diversi estimatori, uno dei quali è Danny Boyle, che ha recentemente dichiarato che il 3D è solo una fase passeggera. Zitter, prossimo a ritirarsi, non si sofferma solo sul 3D, ma esprime il suo parere anche sull'argomento più caldo del mercato video, la risoluzione Ultra HD. Anche in questo caso le sue parole non suonano incoraggianti: ”Sono molto scettico sul fatto che i consumatori vogliano comprare prodotti di quel tipo”. La motivazione riguarda il ben noto rapporto tra base dello schermo e distanza di visione: è scientificamente provato che solo su schermi di diagonale molto ampia si possano apprezzare i dettagli dati dalla maggiore risoluzione, e secondo l'intervistato solo il 25-30% delle case negli Usa ha spazio sufficiente per prodotti così ingombranti".
Secondo Zitter le TV Ultra HD potrebbero suscitare interesse se si riuscisse ad offrire pannelli auto-stereoscopici ben funzionanti, eliminando proprio quegli occhiali che vengono ritenuti l'ostacolo per eccellenza, riguardo al 3D. Alternativamente si dovrebbero percorrere vie alternative, come la creazione di intere pareti costituite da pannelli TV, oppure OLED flessibili da dispiegare solo durante l'utilizzo, come se fossero schermi motorizzati per proiettori.
Fonte: 3D Focus.
Commenti (91)
-
Mi permetto di criticare il titolo della notizia, che è del tutto fuorviante.
Zitter non dice affatto che il 3D è morto, afferma semplicemente che potrà imporsi seriamente solo una volta abbandonati i fastidiosi occhialetti, con l'arrivo (prossimo, tra l'altro) del 3D autostereoscopico. Francamente non mi sembra una così grande eresia.
Anche titolare che il 4k non sfonderà è improprio, Zitter fa semplicemente sua l'opinione del 90% degli addetti ai lavori, ossia che si tratterà di una tecnologia dedicata agli entusiasti e agli appassionati (e lì sfonderà eccome, altro che storie...), non certo alla massa dell'utenza media.
P.S.
Gio1981, attendevo con trepidazione il tuo contributo alla discussione, ci avrei giurato che ti saresti infuriato... -
Ti puoi facilmente rendere conto che un titolo come HBO: il 3D con occhiali è finito e il 4K non sfonderà sarebbe stato troppo lungo, motivo per cui si è anche scritto HBO e non Bob Zitter di HBO. Personalmente posso dire che non vedo il problema, dato che nell'articolo è spiegato tutto molto chiaramente, e tra l'altro ad oggi il 3D senza occhiali non esiste, di fatto, quindi non trovo inadeguato il titolo, perché ad oggi il 3D è con occhiali, e quello per Zitter è morto.
-
Gio1981 Dei film che hai elencato solo Hugo Cabre è discreto, gli altri sono da serie c, non b. Sono gli incassi nelle sale che spingono verso questa o quella strategia di produzione, ed a parte Avatar i film in 3d usciti hanno incassato pochissimo perché sono prodotti rivolti ad un pubblico di giovanissimi che raramente mette piede in un cinema.
-
Originariamente inviato da: Dominix;3833306Gio1981 Dei film che hai elencato solo Hugo Cabre è discreto, gli altri sono da serie c, non b.
Come non quotarti -
sulla qualità dei film preferirei non si disquisisse, in quanto come si sa, è meglio non giudicare dei gusti altrui. io non digerisco i film d'essai, ma non per questo li giudico di una categoria inferiore a quelli che preferisco.
grazie -
boh per me è come il passaggio da dvd a bd
ovvio che all'inizio a molti sembrava esagerato ma oggi è un trauma passare al dvd se si è abituati al hd. non parlo di sky che è una brutta copia
non ho visto un 4k decente ma penso che per i contenuti realmente registrati a quel livello e schermi o proiettori che esaltano la definizione la differenza si vedrà e chi potrà permetterselo sarà molto fortunato
la cosa che mi preoccupa è la motion resolution ridicola degli lcd e il fatto che fra un po' i plasma non saranno più fatti. oled o che cosa? -
Riprendo il discorso postato nella discussione Ps4.
Il 4k a mio parere non solo avrà un futuro ma diventerà uno standard di massa.
Oggi chi acquisterebbe più un tv SD? Chi prende un prodotto nuovo, sa già di comprare un Hd.
Non solo, videocamere, fotocamere, anche le più piccole lavorano con video in hd.
Tra non molto cominceremo ad assistere all'introduzione del 4k anche in questi piccoli apparecchi.
Il progresso è inarrestabile! La natura umana porta a volere migliorare sempre e il 4k, quello vero è senza discussione migliore.
Diverso è il discorso del 3d, questo così come è oggi, non è un miglioramento ma un modo diverso di guardare con qualche pro e tanti contro. Se si arriverà ad un 3d diverso, forse………
Il 4k è solo una questione di tempo. Solo per appassionati? No!! Gli appassionati, quando il 4k sarà per tutti, saranno i primi a spingere ed avere l'8K. Quando anche quest'ultimo si diffonderà, in questo forum si parlerà di 16k e così via.
Vedere meglio non è un lusso! L'uomo non rinuncerà.
Come ho già scritto:
il 4K vincerà!!!!!! -
Originariamente inviato da: Giovanni q;3834992Il 4k a mio parere non solo avrà un futuro ma diventerà uno standard di massa.
Originariamente inviato da: Giovanni q;3834992Il 4k è solo una questione di tempo.
Originariamente inviato da: Giovanni q;3834992Il 4k vincerà!!
Sembri più che ben convinto ....
Vedremo -
Originariamente inviato da: amd-novello;3834926boh per me è come il passaggio da dvd a bd
per non parlare del passaggio da VHS a DVD...
Tutti i passaggi all'inizio stentano, alcuni falliscono, come ad esempio il S-VHS ma c'è sempre una spiegazione logica da dare a questi fallimenti, nel caso menzionato su il non aver prodotto S.W. in S-VHS lasciando alle sole riprese personali tale upgrade.
La fase successiva : Laser Disc, troppo costosa rispetto alle migliorie e con altri difetti, ma, il successivo DVD ha soppiantato, definitivamente il VHS.
Per quanto al 3D dico che avrà una grande diffusione appena si potranno abolire gli occhiali per tale visione e circa la necessità di grandi schermi ricordo che oggi un VPJ 3D (DLP) si trova in commercio a circa 1.000€ (cui aggiungere il costo occhiali).
Certo ci sono anche i 3D certificato THX della JVC il cui top costa circa 10.000€ (che poi è il prezzo dei primi VPJ fullHD), ma è in grado di proiettare immagini a 4K..... che, ahimè non sono ancora in commercio con un S.W. adeguato. -
Ragazzi non sò come la vedete voi...x quanto riguarda il 3d io posso farne proprio a meno sia con e senza occhiali...ma sul 4k riservo una grande seria speranza che prima o poi arrivi nelle nostre case...come inizialmente ha fatto il dvd...poi il bd...ed ora il 4k...
Naturalmente arriverà con pochi titoli e pochi pezzi a prezzi non per tutti...ma cosi è stato sempre e cosi sarà...l'articolo del signore in questione di hbo o è un suo parere o sa cose che noi umani non sappiamo...
E comunque sia sono convinto che la tecnologia del 4k arriverà alla grande!!!!!
Grazie..