
Dolby: fino a 4.000 cd/mq su TV
La compagnia dovrebbe mostrare una nuova tecnologia al CES 2014, applicabile agli attuali TV e capace di aumentare la luminosità fino a 4000 cd/mq, per ottenere, a detta degli sviluppatori, un'esperienza visiva molto migliore
Il CES 2014 sarà sicuramente ricco di novità interessanti, una delle quali potrebbe venire da Dolby. La compagnia sta infatti sviluppando una nuova tecnologia che agisce sulla luminosità, aumentando notevolmente il picco massimo raggiungibile. La notizia non giunge inaspettata: era stato proprio uno dei manager di Dolby, Pat Griffis a dichiarare che c'era ampio spazio per miglioramenti a livello di luminanza (vedi news). La suddetta tecnologia è già stata mostrata ad alcuni operatori del settore (ad esempio i giornalisti di Engadget), e, a quanto pare, sarebbe capace di operare su un normale pannello LCD a LED, aumentandone la luminosità fino a 4000 cd/mq. Ricordiamo che nell'utilizzo normale, i TV arrivano solitamente a picchi di 100/150 cd/mq.
Secondo Dolby questo incremento sarà di notevole aiuto per i registi nella fase di post-produzione, perché permetterà di rappresentare con maggiore fedeltà le proprie opere. I benefici, apparentemente riscontrati anche da Engadget, consisterebbero in una maggior accuratezza nella riproduzione cromatica, con inoltre una maggiore dinamica ed un rapporto di contrasto più elevato. Naturalmente i produttori non sarebbero forzati a sfruttare il picco massimo riproducibile, ovvero tutte le 4000 cd/mq, ma potrebbero realizzare prodotti con differenti livelli di luminosità a seconda del tipo di utilizzo. Dolby sostiene di aver già mostrato la sua tecnologia a registi e produttori e che ulteriori dimostrazioni più dettagliate arriveranno a breve (ed ecco perché si indica il CES come l'occasione più probabile per la presentazione ufficiale).
Fonte: Engadget