CES: Panasonic GZ2000 Dolby Vision/HDR10+

Riccardo Riondino 08 Gennaio 2019, alle 09:43 Display e Televisori

La casa nipponica introduce il nuovo OLED Professional Edition, il primo a supportare entrambi gli standard HDR con metadati dinamici, nonchè HLG Photo, dotato di SoC HCX PRO Intelligent, supporto CalMAN PatternGen, piattaforma smart My Home Screen 4.0, supporto Google Assistant/Amazon Alexa, audio Dolby Atmos con speaker height e processore Technics JENO


- click per ingrandire -

Panasonic ha presentato il nuovo TV OLED top di gamma GZ2000, il primo a supportare contemporaneamente HDR10+ e Dolby Vision. Sono inclusi anche i formati HDR10 e HLG, così come l'inedito HLG Photo offerto dalla nuova full frame Panasonic Lumix S1R. La casa nipponica ha scelto quindi di non rinunciare al Dolby Vision per il suo prodotto di vertice nonostante sia tra i fondatori della HDR10+ Alliance insieme a Samsung e 20th Century Fox. Disponibile nei tagli da 55" e 65", il GZ2000 vanta un pannello OLED Professional Edition, messo a punto in esclusiva dal reparto R&D di Panasonic. È accreditato di un superiore controllo dei parametri che determinano la qualità delle immagini, migliorando nettamente la gamma dinamica complessiva.


- click per ingrandire -

Dispone inoltre di un software di calibrazione più raffinato, dove sono stati ridotti gli intervalli alle basse luci nella regolazione RGB e della curva di luminanza. Alla taratura di fabbrica ha collaborato Stefan Sonnenfeld, uno dei più famosi colorist di Hollywood. Il trattamento dei segnali video è affidato al nuovo processore HCX PRO Intelligent, che vanta una Dynamic LUT ancora più veloce. Tramite questa funzione il processore è capace di rilevare il livello medio di luminosità di ogni singola scena, utilizzando l'A.I. per caricare in tempo reale la LUT più appropriata per ciascun fotogramma.


- click per ingrandire -

Il GZ2000 è dotato di modalità di calibrazione automatica con supporto CalMAN PatternGen, nonché delle modalità ISF. Il comparto audio è altrettanto curato, con un sistema Dolby Atmos completo di speaker height orientati verso l'alto e il processore JENO di Technics. La piattaforma smart è la nuova My Home Screen 4.0, che permette di riconfigurare il layout della schermata iniziale secondo modelli personalizzati e dispone di una GUI ridisegnata con short cut per l'accesso rapido ai vari contenuti e dispositivi. Tra le applicazioni non mancano Netflix, Amazon Video e YouTube. È possibile inoltre aggiungere nella schermata Home i canali TV guardati più frequentemente e controllare alcune funzioni a voce mediante Google Assistant e Amazon Alexa.

Yasushi Murayama, responsabile europeo di Panasonic per il comparto TV, ha dichiarato: “Grazie al nostro pannello OLED professionale personalizzato e al processore più potente di sempre, nonché al contributo di Tuned by Technics e della tecnologia Dolby Atmos, GZ2000 è il televisore più completo mai realizzato dal nostro marchio”.

Fonte: Panasonic

Commenti (69)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • f_carone

    08 Gennaio 2019, 14:40

    Originariamente inviato da: lele853;4927998
    ... per i prezzi? Quando verranno annunciati?...[CUT]


    A febbraio alla convention europea.

    The GZ2000 Series OLED TVs

    https://postimg.cc/DS1qZJ9J][IMG]https://i.postimg.cc/DS1qZJ9J/GZ2000-OLED.jpg[/IMG][/URL]
  • prunc

    08 Gennaio 2019, 14:55

    Originariamente inviato da: lele853;4927998
    Certamente e meglio così visto i passi da gigante che sta facendo panasonic, ma l’ho detto perché nel caso degli ez fu proprio panasonic in conferenza ad annunciare che le tv 2017 avrebbbero avuto l’aggiornamento ad hdr10+ ma poi non si è visto, per questo girano se fossero stati zitti nessun problema �� cmq anche a me piace parecchio esteti..........[CUT]


    Ah, ok, per quello hai pienamente ragione!
    E si, a sto punto aspettiamo febbraio per capire su che cifre siamo..
  • f_carone

    08 Gennaio 2019, 15:20

    Originariamente inviato da: pippolo66;4927990
    si é detto nulla sulle porte video? supporteranno hdmi 2.1 con earc e vrr ?

    Le specifiche pubblicate anche su Panasonic Italia riportano:
    [FONT=Arial]HDMI2.1 modalità bassa latenza auto
    [/FONT]
    https://www.panasonic.com/it/consum...x-55gz2000.html
    https://www.panasonic.com/it/consum...x-65gz2000.html
  • pippolo66

    08 Gennaio 2019, 17:07

    Originariamente inviato da: f_carone;4928020
    Le specifiche pubblicate anche su Panasonic Italia riportano:
    [FONT=Arial]HDMI2.1 modalità bassa latenza auto
    [/FONT]
    https://www.panasonic.com/it/consum...x-55gz2000.html
    https://www.panasonic.com/it/consum...x-65gz2000.html


    quindi contrariamente ai rumors tutti i maggiori player in campo oled propongono quest'anno le hdmi 2.1
    molo bene. vediamo se al ces ci saranno anche proposte di sintoampli e sopratutto soundbar che le integrino in modo da avere l'audio ad oggetti anche tramite eArc.
    molto interessante
  • dario.lasala

    08 Gennaio 2019, 17:13

  • Punisher

    08 Gennaio 2019, 17:16

    Molto bello estetica Pro richiama i vecchi Kuro e purtroppo ogni anno esce un nuovo modello migliore del precedente è la dura realtà del mondo AV ma è anche il bello del settore...
  • pippolo66

    08 Gennaio 2019, 17:49

    Originariamente inviato da: dario.lasala;4928068


    ho capito male o al minuto 2:50 dice che la hdmi 2.1 non é la versione completa?
    mi sembra che sia solo una 2.0 che supporta anche il low latency per i giochi?
  • f_carone

    08 Gennaio 2019, 18:25

    Le specifiche potrebbero essere inesatte, ora riportano il supporto HDMI 2.1 Auto Low Latency Mode che se corrisponde alla effettiva ALLM consente di impostare automaticamente la latenza ideale (per interfaccia/dispositivo/cavo) per consentire una visione più fluida e priva di lag. E' probabile che non potrà supportare completamente tutta la banda passante (48Gbps) in quanto sembra che i chipset HDMI 2.1 full compliance non saranno disponibili prima di marzo-aprile.
  • IukiDukemSsj360

    08 Gennaio 2019, 18:37

    La versione da 65 sarebbe una tv quasi definitiva se avessero reincluso il supporto al 3D, anche passivo come quello degli Oled LG di 3 anni fà, che era semplicemente fantastico per lumninosità (più 100 candele), profondità, stabilità, zero ghosting, e nessun affaticamento, spero davvero con l'arrivo di Avatar 2 ed i nuovi pannelli 8K, si provi a rilanciare il 3D in 4K HFR, con i pannelli 8K sarebbe possibile in quanto si potrebbero usare le lenti passive, molto più pratiche, economiche e leggere, più adatte ad un uso domestico e senza problemi di interferenze, carica batterie, etc..

    qualche giorno fà ho visto in IMAX Aquaman, con il 26% d'immagine in più grazie al formato 1.90:1, è non cè storia, il 3D di qulità è qualcosa di fenomenale, l'80% e la scena della battglia finale è una delle cose più strepitose che abbia mai visto, non cè 4K che possa reggere il cofronto, pensare di non poter più rivivere anche solo in parte quello spettacolo a casa in futuro mi rattrista, anche per viaq del costo di un biglietto in IMAX che va dai 11 a 14€ a persona, in pratica con due persone ti sei già pagato il film su sopporto fisico appena uscito.


    Originariamente inviato da: pippolo66;4928066
    quindi contrariamente ai rumors tutti i maggiori player in campo oled propongono quest'anno le hdmi 2.1
    molo bene. vediamo se al ces ci saranno anche proposte di sintoampli e sopratutto soundbar che le integrino in modo da avere l'audio ad oggetti anche tramite eArc.
    molto interessante


    sotto i commenti del video di HDTV test, dice che il nuovo Top di gamma Panasonic non ha una vera HDMI 2.1 full, supporta solo la feature ALLM (Auto Low-Latency Mode), qundi mi correggo, per il tv definitivo ne riparliamo non prima l'anno prossimo.
  • colourdeep

    08 Gennaio 2019, 18:56

    credevo che dopo l'Ez1000, ci volesse molto tempo prima di avere un tv di rifermiento, mi hanno sbalordito l'anno scorso con il 950.. questo sarà un vero capolavoro
« Precedente     Successiva »

Focus

News