Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: LG Cinematic Sound OLED pieghevole

di Riccardo Riondino, pubblicata il 04 Gennaio 2021, alle 09:26 nel canale DISPLAY

Il produttore coreano mostrerà a Las Vegas un TV da 48" per il gaming con fattore di forma piatto/curvo, il cui schermo è in grado di produrre anche i suoni grazie al sistema Cinematic Sound OLED


- click per ingrandire -

LG Display presenterà al CES 2021 il primo Bendable Cinematic Sound TV OLED (CSO) ottimizzato per i giochi. Il pannello da 48" è capace di flettersi per un raggio di curvatura fino a 1000 mm (1000R) mantenendo intatta la sua funzionalità. Si può quindi utilizzare come schermo piatto quando si guarda la TV o curvare per l'uso con i giochi, mantenendo costante la distanza di visualizzazione dal centro ai bordi dello schermo. Il pannello è in grado di produrre allo stesso tempo i suoni grazie alla tecnologia CSO, in precedenza Crystal Sound OLED, ispirata allo stesso principio degli OLED Sony Acoustic Surface. Vibrando per effetto degli attuatori posti sul retro, si comporta come un trasduttore acustico a larga banda.

In questo modo la localizzazione delle fonti sonore corrisponde più precisamente con gli oggetti e le persone a schermo. La sottigliezza del pannello è assicurata dallo spessore degli attuatori ridotto da 9 a 0,6 mm. Altre caratteristiche ideali per il gaming sono la massima frequenza di scansione a 120 Hz, la latenza di 0,1 ms e il Variable Refresh Rate entro il range 40-120 Hz. Gli OLED LG inoltre risultano meno affaticanti per gli occhi, grazie all'assenza di sfarfallio e le ridotte emissioni di luce blu, come certificano i laboratori UL e TUV Rheinland.



Commenti