AUO inizierà a produrre microLED per smartwatch e successivamente televisori

Riccardo Riondino 06 Novembre 2023, alle 12:50 Display e Televisori

In collaborazione con la connazionale PlayNitride, AU Optronics avvierà entro la fine dell'anno una linea microLED, la cui produzione si espanderà dagli smartwatch ai televisori e gli schermi per le auto


- click per ingrandire -

Durante una recente conferenza stampa, AU Optronics (AUO) ha annunciato che investirà l'equivalente di 21,6 milioni USD in una linea per la produzione di microLED da 6" con sede nel distretto Longtan di Taoyuan, Taiwan, in collaborazione con la connazionale PlayNitride. Le due compagnie hanno programmato l'apertura entro la fine dell'anno, iniziando con microLED per smartwatch. AUO ha dichiarato che in seguito la produzione si espanderà ai display per televisori e monitor per automobili, ma senza specificare le tempistiche. AU Optronics ha inoltre comunicato agli investitori che non aumenterà ulteriormente la sua capacità produttiva LCD. Pur continuando a mantenere le fabbriche esistenti, tutti gli investimenti futuri saranno destinati alle tecnologie di visualizzazione di prossima generazione. Il produttore taiwanese fornisce pannelli a diversi produttori di TV, tra cui Samsung Electronics. I display microLED sono una tecnologia emergente dalle caratteristiche che la mettono in diretta competizione con gli OLED.

I pixel infatti sono composti da minuscoli diodi auto-illuminanti, che si possono quindi spegnere completamente per ottenere neri assoluti. I vantaggi dei microLED sono una luminosità e uno spazio colore considerevolmente superiori, una maggiore durata e nessun problema di ritenzione/stampaggio. AUO ha presentato la primavera scorsa diversi prototipi di microLED, tra cui uno da 17,3" che può diventare trasparente. Quelli di PlayNitride, che ne includono uno per televisori da 37 pollici, sono stati mostrati al Touch Taiwan 2022, alcuni dei quali si possono ammirare nel video sopra. Il problema principale dei microLED come televisori resta quello di essere estremamente costosi da produrre. Samsung ha annunciato di recente un TV microLED da 89", finora quello di taglio più piccolo, ma comunque sempre fuori portata per il consumatore medio. Per questo motivo la maggior parte degli analisti del settore si è detta molto scettica che l'annuncio di AUO possa rivelarsi una svolta per i televisori microLED.

Fonte: Flatpanels HD, HDTVTest

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Cappella

    06 Novembre 2023, 16:10

    Sarà questo il futuro dei TV e la nuova tecnologià che darà la massima qualità ed il nuovo riferimento, dopo oled e QDoled?

Focus

News