Nagra HD PHONO, preamplificatore fono hi-end

Riccardo Riondino 06 Novembre 2023, alle 15:23 Audio

Nagra ha svelato il suo nuovo premplificatore per le testine dei giradischi di riferimento, un progetto due telai a valvole derivato dallo stadio fono del Nagra IV-S


- click per ingrandire -

Nagra ha annunciato il preamplificatore fono HD PHONO, risultato di oltre quattro anni di ricerca e sviluppo e successore del Classic PHONO come riferimento assoluto della casa. L'apparecchio si riallaccia al primo stadio fono Nagra, derivato dallo stadio del pre microfonico integrato nel registratore a bobine portatile Nagra IV-S, evolutosi nella sezione fono del famoso preamplificatore Nagra PL-P. Si tratta di un progetto dual mono, completamente valvolare (4xEF806S, 2x E88CC) e in pura classe A, completato da trasformatori d'ingresso di 4ª generazione che garantiscono un guadagno di 26 dB. I nuclei dei trasformatori sono in cobalto sottoposto a trattamento criogenico per diverse settimane per migliorare le prestazioni, mentre gli avvolgimenti sono realizzati a mano secondo un procedimento che richiede, secondo il produttore, "abilità da orologiaio". L'architettura prevede anche un telaio separato, costruito in alluminio a lavorazione numerica, dove isolare i sensibili circuiti fono.


- click per ingrandire -

Il secondo telaio ospita un massiccio alimentatore esterno con supercondensatori, una versione perfezionata di quelli in dotazione ai modelli HD PREAMP e HD DAC X per renderlo ancora più silenzioso e con prestazioni migliori. I trasformatori a supercondensatori offrono tutti i pregi degli alimentatori a batteria con gli ulteriori vantaggi di un ciclo di carica / scarica molto più rapido, una massima intensità di corrente e una stabilità superiori. Entrambi gli châssis sono sospesi in un sistema che incorpora una piattaforma a strati smorzati e vincolati, accoppiata a quattro supporti con isolatori che offrono un migliore assorbimento delle vibrazioni. L'impedenza di carico può essere regolata, anche da telecomando, da 5 a 390 ohm, con incrementi minimi di 5 ohm ai valori più piccoli. Il guadagno è regolabile a +56,5 dB, +62.5 dB o + 68,5 dB. È possibile inoltre selezionare le curve di de-enfasi RIAA, TELDEC, NAB 100µS, VICTOR EUR o VICTOR USA tramite il controllo "Filtering".

Il Nagra HD PHONO sarà commercializzato a breve nel Regno Unito al prezzo suggerito di £79.200.

Per ulteriori informazioni: www.audionatali.com

Commenti

Focus

News