Xiaomi TV Box S 3nd Gen 4K HDR Google TV
L'ultimo streamer multimediale di Xiaomi dispone di un nuovo processore con GPU e CPU potenziate, 32 GB di memoria, Wi-Fi 6 e supporto per l'audio DTS:X
Xiaomi ha annunciato l'ultima versione del TV Box S, erede di quello di seconda generazione lanciato nel 2023. L'aggiornamento non ha modificato il design del dispositivo e anche le dimensioni restano praticamente invariate. Quello che cambia è il processore, un SoC 64 bit con litografia a 6 nm, probabilmente l'Amlogic S905X5M, che offre prestazioni della CPU superiori del 25% e ella GPU migliori del 130% rispetto alla versione precedente. Lo spazio di archiviazione passa a 32 GB, contro i soli 8 GB del TV Box S di seconda generazione, ma la RAM è limitata ancora una volta a 2 GB. Viene inoltre supportato per la prima volta il Wi-Fi 6, ma continua a mancare la porta Ethernet. La versione precedente permette di connettersi alla LAN tramite un adattatore USB, ma non è chiaro se sia possibile anche con questa versione. Le connessioni sono completate da una porta USB 2.0 e un'uscita HDMI 2.1, di cui comunque non vengono dichiarate le funzioni supportate, mentre la banda resta quella delle specifiche HDMI 2.0, sufficienti per il video 4K/60 Hz.
Il TV Box S di terza generazione supporta i formati Dolby Vision / Atmos , HDR10+ e HDR10, mentre l'audio è stato migliorato includendo le colonne sonore in DTS-X. Il sistema operativo rimane Google TV (non specificata la versione di Android). Sono inclusi ovviamente i comandi vocali con Google Assistant e la trasmissione di contenuti multimediali dallo smartphone tramite Google Cast. Il telecomando Bluetooth 360° consente il controllo da qualsiasi angolazione, oltre a integrare i tasti per l'accesso diretto a Netflix, Prime Video e YouTube.
Il prezzo non è stato ancora annunciato.
Fonte: Flatpanels HD