Wii U priva di riproduzione DVD e Blu-ray
La nuova console HD di Nintendo, presentata la scorsa settimana all'E3 e che arriverà sul mercato nel 2012, non sarà in grado di riprodurre film in Blu-ray, né tanto meno in DVD. La decisione è stata presa per contenere i costi
La futura console HD di Nintendo Wii U è stata presentata ufficialmente all'E3 di Los Angeles e tra le caratteristiche c'è da segnalare l'integrazione di un drive ottico molto simile al Blu-ray, ma che utilizzerà in realtà dei supporti proprietari con una capacità di 25GB. Proprio questa scelta aveva indotto gli addetti ai lavori a escludere la compatibilità della console con la riproduzione dei Blu-ray. Ora arriva la conferma ufficiale da parte di Nintendo, che esclude la riproduzione dei film in Blu-ray, ma anche quella in DVD.
La scelta da parte di Nintendo è molto semplice: "Riteniamo che gli appassionati di film siano già in possesso di lettori specifici dedicati alla riproduzione sia dei DVD che dei Blu-ray e implementare queste funzionalità nella Wii U avrebbe portato a un aumento dei costi, dovuto al pagamento delle royalties legate ai brevetti delle relative tecnologie." Insomma, Nintendo punta a soddisfare in primis i giocatori e intende presentarsi sul mercato con un prezzo aggressivo. La compatibilità con i film ci sarà sicuramente, ma sarà affidata allo streaming e ai servizi On Demand, piuttosto che ai supporti ottici.
Fonte: Nintendo
Commenti (15)
-
Voi non dovete ragionare da appassionati di Hi-Fi diavolo!! questa è una console per videogiocare,non per vedere i film o sentire la musica! per quello esistono altri aggeggi!
-
per quanto divertente sia una console nel 2012 IMHO deve saper riprodurre almeno i dvd! Possibile che uno debba tenere 2 apparecchi quando con uno potrebbe fare tutto?
Per quanto mi riguarda preferisco la comodità di avere un solo oggetto per gioco e film -
Leggendo buona parte dei commenti mi sembra di essere tornati ai tempi del lancio del Wii o del DS...
E il bello è che Nintendo ormai ci ha insegnato che ogni prodotto, per quanto criticato aprioristicamente, si è sempre rivelato un best-seller: l'esperienza dovrebbe almeno suggerire un minimo di prudenza. -
Dal video sembra promettere molto bene.
E poi la caratteristica di poter fare delle video chiamate non è una cosa da poco. Sarebbe da prendere solo per quello. -
Ricordo che l'attuale dominatore del mercato videoludico è praticamente un gamecube venduto con controller innovativo e una bilancia pesa persone come optional e per tale ragione nintendo c'ha guadagnato fin dalla prima console venduta.
Le console non sono solo chili di poligoni