Vendite PS3 in calo in Inghilterra

Gian Luca Di Felice 04 Aprile 2007, alle 16:09 Home Theater

Dopo aver battuto qualsiasi record precedente, con 165.000 console vendute nei primi due giorni di lancio, ora le vendite PS3 si fanno decisamente più tranquille in Gran Bretagna

Dopo aver sorpreso un pò tutti gli operatori con i numeri venduti nel corso dei primi due giorni e la successiva settimana, ora le vendite britanniche di PS3 hanno subito una brusca frenata nell'ordine dell'82% rispetto alla prima settimana. Questi dati sono stati raccolti dall''inglese Chart Track che acquisisce le proprie statistiche da un campione di oltre 7.000 punti vendita sparsi in tutto il Regno Unito e rappresentativo di circa il 90% degli esercizi commerciali del settore.

Altro dato significato riguarda la vendita del software che dopo aver visto balzare in testa alla classifica dei videogiochi più venduti due titoli PS3 (Resistance: Fall of Man e MotorStorm), anche questi ultimi hanno subito un calo di vendite nell'ordine del 60% Nessun commento è stato rilasciato finora da Sony Computer Entertainment Europe in merito a questo calo (che forse sarebbe anche corretto chiamare inevitabile assestamento dopo l'entusiasmo iniziale e che i veri bilanci potranno essere realmente stilati solo tra qualche settimana, se non mese).

Fonte: GamesIndustry

Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Destroier

    06 Aprile 2007, 00:34

    1) Io intendevo una tv HD Ready che è 1366x728 e non Ful HD 1920x1080

    2) Anche se la uso su un tv tradizionale, non significa che la grafica è uguale o quasi alla Ps2!!! la differenza è notevole, con una Hd Ready è più definito ma la grafica dista molto da una Ps2. Provala sta Ps3 e confrontala con Ps2!!!!!!! E come dire che la Ps1 ha la grafica della Ps2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Purtroppo attualmente non posso comprarmi un tv HD perchè devo affrontare altre spese. Per cui non considero il fatto di essere furbo o no.

    Se hai una Ps3 puoi ritenerti convinto di quello che dici, altrimenti leggi e basta.

    PS: non te la prendere come un raffronto a scopo di litigio

    Ciao
  • Nordata

    06 Aprile 2007, 01:07

    Vorrei ricordare che per discutere dei pro e contro della PS3 esiste già una apposita discussione, così come per discuterne in confronto alla XboX, per cui se vi limitate a questi argomenti nserite lì i vostri messaggi.

    In questa discussione si parla del calo di vendite e credo, che le motivazioni siano già state esaurientemente spiegate.

    Grazie e ciao.
  • virtuali

    06 Aprile 2007, 01:54

    Originariamente inviato da: Destroier
    1) Io intendevo una tv HD Ready che è 1366x728 e non Ful HD 1920x1080


    Non so cosa intendevi, ma cosa hai scritto è piuttosto chiaro:

    E poi perchè è assurdo collegare una Ps3 ad una tv non hd ready?




    2) Anche se la uso su un tv tradizionale, non significa che la grafica è uguale o quasi alla Ps2!!! la differenza è notevole


    Se tu sei soddisfatto di usare una macchina all'1/5 della sua risoluzione originaria, o pensi che sia furbo usare una macchina che è per buona parte (e a questo deve un BEL po' del suo costo) un lettore Bluray ad Alta Definizione, sei liberissimo. E gli altri sono liberissimi di fartelo notare.

    Certamente usciranno su PS3 i giochi in grado di offrire *sostanza* grafica, oltre che *apparenza* grafica, questo è sicuro, ma per ora non ci sono ancora. La grafica non è solo effetti speciali o numero di poligoni, ma è principalmente qualità artistica del design.


    Purtroppo attualmente non posso comprarmi un tv HD perchè devo affrontare altre spese. Per cui non considero il fatto di essere furbo o no.


    Beh, prima dici che ha senso prenderla in anticipo, se sei uno a cui i soldi non mancano:

    prenderla in anticipo non fa male (per chi ha €.


    Ora dici che non la usi con un TV HD, perchè i soldi ti mancano...se è furbizia questa, avevi paura che la PS3 si esauriva ? Guarda che l'unico rischio a prenderla più avanti, quando avrai anche la possibilità di sfruttarla a dovere, sia come videogioco che come Bluray, è che ci saranno giochi migliori, che costi meno e che gli mettono l'hard disk più grosso.


    Se hai una Ps3 puoi ritenerti convinto di quello che dici, altrimenti leggi e basta.


    Fammi capire: per giudicare la PS3 con cognizione di causa, bisogna prima *possederla*, averla provata non vale, mentre tu puoi esprimere il tuo giudizio sul Wii dopo averlo provato è già hai deciso che in 5 minuti stufa ? Guarda che nella tua situazione, era molto più furbo comprare il Wii, a parte che ti restavano 330 Euro in tasca, ci giocavi qualche mese, se davvero ti stufavi subito, lo rivendevi probabilmente senza perderci molto, perchè è richiestissimo, e quando decidevi di passare ad un TV HD, magari scoprivi che la PS3 costa meno (forse) e magari ha già l'hard disk da 80GB...

    Occhio: ora non puoi rispondermi che il Wii l'hai provato e non ti piace: hai detto TU che non si può dire nulla se non si *possiede* prima una console...
  • Nordata

    06 Aprile 2007, 11:53

    @ Virtuali

    Mi vuoi cortesemente indicare dove, nel tuo ultimo post, si parla di argomenti relativi al calo di vendite della PS3 in Inghilterra ed alle possibili motivazioni per tale cosa ?

    Forse mi è sfuggito il paragrafo.

    Credevo di essere stato abbastanza chiaro nel mio intervento precedente: swe volete parlare di PS3 in quanto tale fatelo nella apposita discussione aperta da tempo.

    Grazie e ciao.
  • virtuali

    06 Aprile 2007, 14:14

    Originariamente inviato da: nordata
    [/B]Mi vuoi cortesemente indicare dove, nel tuo ultimo post, si parla di argomenti relativi al calo di vendite della PS3 in Inghilterra ed alle possibili motivazioni per tale cosa ?


    OVVIAMENTE, io ho *cominciato* il discorso dicendo che il calo di vendite in Inghilterra, che era l'oggetto dell'articolo, non era un grosso problema e statisticamente era normale, e ho parlato del Giappone, che era più significativo perchè arrivava dopo 5 mesi di vendite. Altri hanno cominciato, a contestare il paragone perchè è un'altra cultura, quindi ovviamente la discussione si è spostata sul fatto che non è vero che è un'altra cultura portando dati ufficiali Sony a paragone delle vendite PS2 nello stesso territorio, e *altri* hanno spostato la discussione sull'opportunità o meno di usare la PS3 su un TV a bassa definizione, o sul confronto di prezzi con l'Xbox360, e quindi *ovviamente* si risponde.

    NON puoi prendertela con me se rispondo a uno che dice che da lui la PS3 si vede bene in SD e che l'Xbox costa in realtà 900 Euro, quando ha cominciato lui a spostare la discussione su cose che non c'entrano nulla.

    Il confronto tra vendite UK e Giappone c'entra con l'oggetto, mentre il confronto tra prezzi con l'Xbox360 no, e non l'ho cominciato io.
  • Gian Luca Di Felice

    06 Aprile 2007, 14:31

    Originariamente inviato da: virtuali
    NON puoi prendertela con me se rispondo a uno che dice che da lui la PS3 si vede bene in SD e che l'Xbox costa in realtà 900 Euro, quando ha cominciato lui a spostare la discussione su cose che non c'entrano nulla.


    Nessuno se l'è presa con te....Nordata ti ha (vi ha) giustamente invitato a continuare l'argomento OT nell'apposita discussione già aperta! Tutto qua! E appena vi ha gentilmente invitato a farlo, tu che fai? rispondi di nuovo qua!!!

    Le regole sono regole, c'è poco da polemizzare! E sei pregato di non continuare qua, altrimenti questa volta saremo costretti ad intervenire!

    Grazie!

    Gianluca
  • gianpiero72

    06 Aprile 2007, 15:36

    Originariamente inviato da: virtuali
    Per cui NON sto confrontando pere con patate, sto confrontando Console/lettore homevideo Sony vs Console/lettore home video Sony e Giappone contro Giappone.

    Virtuali, il mio intervento aveva tuttaltro senso e contenuto rispetto alla tua interpretazione.
    i cali di vendita? parliamo di quante settimane? neanche 2!!!
    E poi parliamo di prezzo, ben 599 euro.
    Aggiungo che parlaimo di un lettore Blu-Ray di cui ad oggi esistono solo pochi dischi, peraltro anch'essi piuttosto cari e con ancora qualche difettuccio di gioventù.
    Il mio intervento, per niente di parte (non sono mia un dipendente sony), voleva porre l'accento su tre argomenti chiave relativi ad una interpretazione personalissima dei dati vendita comunicati nell'articolo della redazione:
    1 - il prezzo. i 599 della ps3 non sono alla portata di tutti come invece lo era il prezzo di lancio della ps2.
    2 - il mercato. in giappone fanno flop prodotti che in europa vendono e vendono e vendono, mentre hanno successo prodotti che in europa e in italia fanno fiasco (vedi il mio esempio su i-mode).
    3 -Le culture dei consumatori finali. In questa parte il mio modesto contributo era nella direzione della diversità. Volevo solo dire che il mercato orientale cos'ì come quello statunitense sono diversi rispetto ai mercati europei (vedi dato vendite uk).
    Guarda l'esempio di apple. In america sono anni che i prodotti di jobs tirano le vendite, in italia e in europa fintanto che non si è arrivati alla 4/5 generazione di ipod tali prodotti erano destinati ad una nicchia di intenditori o di professionisti del settore musica/grafica. il segno tangibile di tale considerazione la trovi nel fatto che il primo store apple nel continente europeo ha aperto i battenti solo nel 2006.
    in ogni caso bisogna attendere lo sviluppo del mercato per fare le debite considerazioni.
    saluti
  • peppebi

    07 Aprile 2007, 07:49

    Salve a tutti.
    Mi inserisco solo per dire che il calo delle vendite dopo il lancio è pienamente nella normalità ed accade con tutte le console. Sinceramente mi sembra più strano che venga pubblicato un simile articolo (sarebbe come dire: se domani c'è il sole sarà una bella giornata tanto e ovvia e fisiologica la cosa) che la notizia stessa.
    Il lancio cmq è stato da record considerato anche il periodo (di solito si lancia in concomitanza delle feste natalizie) e, soprattutto del prezzo.
« Precedente     Successiva »

Focus

News