Update Auro-3D per Yamaha RX-A6A/RX-A8A

Riccardo Riondino 02 Febbraio 2022, alle 10:55 Home Theater

I sintoamplificatori Aventage top di gamma ricevono l'aggiornamento per il formato Auro-3D, che include l'Auro-Matic Upmixer per ricostruire una colonna sonora 3D anche da segnali mono


- click per ingrandire -

Con circa un mese di ritardo, Yamaha ha rilasciato il firmware Auro-3D per i sintoamplificatori RX-A6A e RX-A8A serie Aventage 2021. L'aggiornamento contiene anche degli algoritmi migliorati per le funzioni Surround:AI e Cinema DSP HD³. Si può installare tramite la rete dal menu di sistema, ma dovrebbe apparire nei prossimi giorni anche nella pagina di supporto ufficiale. Auro-3D non è basato sulla tecnologia degli oggetti sonori come il Dolby Atmos e il DTS:X, ma sulla tradizionale ripartizione della colonna sonora in canali in fase di missaggio. Il livello "altezza" è progettato secondo il modo in cui l'udito umano si è evoluto per percepire i suoni da una posizione sopraelevata e laterale piuttosto che direttamente dall'alto. Gli altoparlanti "height" quindi sono sovrapposti ai canali front/surround destro/sinistro con un disallineamento di 30°.


- click per ingrandire -

Il campo sonoro si può espandere ancora con il livello opzionale "top", aggiungendo l'altoparlante a soffitto centrale VOG (Voice of God). Oltre alla riproduzione di colonne sonore Auro-3D, numericamente molto limitata, il firmware aggiunge anche l'up-mixer Auro-Matic, considerato tra i migliori in assoluto, capace di espandere il campo sonoro in altezza anche con colonne sonore mono, stereo o 5.7 / 7.1 canali. Lo Yamaha RX-A6A può gestire i quattro altoparlanti height aggiungendo un finale esterno, mentre l'RX-A8A può pilotarli direttamente grazie ai suoi 11 canali amplificati.

Fonte: 4KFilme

Commenti

Focus

News