Toshiba taglia il prezzo degli HD DVD

sabatino pizzano 14 Gennaio 2008, alle 13:01 Home Theater

Prima contromossa di Toshiba che annuncia un consistente calo del prezzo di listino negli Stati Uniti per tutti i propri lettori HD DVD

Vi avevamo preannunciato la "contromossa" di Toshiba a quella che è stata una vera e propria doccia fredda per la multinazionale giapponese. Ci riferiamo, ovviamente, alla decisione di Warner di abbandonare l'HD DVD a vantaggio del rivale Blu-ray.

Come tutti si aspettavano, la prima strategia per fronteggiare la cavalcata sempre più trionfale del Blu-ray riguarda il prezzo. Toshiba, infatti, ha annunciato un consistente calo del prezzo di tutti i lettori HD DVD presenti sul listino americano, al fine di rendere il proprio formato più appetibile per gli "early adopters".

Specificatamente, l'entry level HD-A3 (con uscita video 1080i) vanterà un prezzo di listino di 150 dollari, l'HD-A30 (il primo con uscita video 1080p) di 200 dollari mentre il top di gamma, HD-A35 costerà solo 300 dollari.

"Il prezzo è uno dei fattori che early adopters tengono in considerazione", ha spiegato Yoshi Uchiyama della divisione AV del gruppo Toshiba, motivando tale politica di pricing. Sarà sufficiente a risollevare le sorti dell'HD DVD?

Per maggiori informazioni: comunicato stampa 

Fonte: Toshiba

Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • guest_12398

    14 Gennaio 2008, 16:43

    Originariamente inviato da: sollui
    In questo settore, ma anche in genere, è frequente che vinca non lo standard migliore, ma quello più sponsorizzato.....


    Per fortuna che sta volta ha vinto lo standard migliore pero'...
    Sponsorizzato non saprei. Io ho sempre saputo che sarebbe stata la PS3 a fare la differenza, volete che quelli di Toshiba non lo sapevano? Dovevano fare una bella alleanza con Microsoft per metter un HDDVD nel XBOX360... non l'han fatto? cavoli loro.
    Finalmente e' finita sta menata del doppio standard. I prezzi scenderanno come son scesi col DVD (il dvd non aveva concorrenza). Un po' piu' lentamente? pace, non ci sono nemmeno dei bei televisori per vedere l'HD. Si aspetta gli OLED e SED (magari col CELL integrato per migliorare l'immagine... idea di Toshiba...)
  • Peval

    14 Gennaio 2008, 16:56

    Originariamente inviato da: xxxyyy
    I prezzi scenderanno come son scesi col DVD (il dvd non aveva concorrenza). Un po' piu' lentamente? pace, ...


    Forse sarò io ad avere una memoria fallace, ma non mi sembra proprio che all'introduzione del solo e unico DVD i prezzi dei lettori abbiano avuto un calo così repentino come invece hanno avuto nell'ultimo anno i lettori blu ray, probabilmente sospinti dalla concorrenza del consorzio perdente.
    Attento a ciò che desideri: potresti ottenerlo.
  • sollui

    14 Gennaio 2008, 17:03

    @ Merighi

    quoto integralmente! aggiungo che i prezzi del sofware sono al momento in effetti altini, proprio per le vendite ancora basse, e la differenza di prezzo tra un film in dvd e bd non mi sembra giustificata dalla maggior qualità. E' però vero che i prezzi dei dvd hanno raggiunto livelli che restituiscono margini molto risicati alle majors, e che queste avranno tutto l'interesse a sostenere il bd che gli garantisce maggiori margini, sviluppando tutto il potenziale (interattività, contenuti speciali) che possa dare valore aggiunto rispetto ai dvd. Insomma dai, finalmente l'hd dovrebbe partire come si deve....
  • mpresicc

    14 Gennaio 2008, 17:06

    A me sembra ovvio che l'unico motivo per cui Br possa prevalere e' l'aver pagato di piu' per gli accordi con le majors e solo in parte la PS3.
    Non dimentichiamoci che il mercato italiano e' praticamente ininfluente.
    Negli Usa L'Hddvd e' uscito prima(enorme vantaggio), ha sempre avuto una qualita' migliore del BR e solo ultimamente i due formati possono dirsi equivalenti, ha avuto ottime reviews dalla critica che invece ha severamente bastonato la qualita' del Br, ha avuto prezzi molto piu' bassi ed ha avuto una distribuzione migliore o equivalente(a differenza dell'Italia quando vivevo negli Usa si trovavano quasi soltanto gli hddvd all'inizio).
    Li' i prezzi degli hddvd sono sempre stati piu' bassi dei BR o simili(a parte i film in hddvd/dvd) e per quanto riguarda il noleggio: Netflix ha iniziato a noleggiare prima hddvd e solo dopo BR.
    Inoltre, per gli appassionati, all'inizio il lettore hddvd dell'xbox e' stato considerato di ottima qualita' e ad un prezzo molto piu' basso di qualsiasi altro lettore hd; di Xbox ce ne erano milioni e la PS3 non era ancora uscita.Con il lettore hddvd abbinato all'htpc e' stato possibile vedere l'hd per la prima volta via pc e a prezzi umani, soltanto dopo sono stati immessi in commercio lettori BR x pc e inizialmenti a prezzi molto alti.
    Insomma tutto era a vantaggio dell'hddvd.
    Certo se poi si viene nettamente battuti sul Marketing e non si pagano abbastanza le majors x le esclusive...il vantaggio iniziale viene velocemente rosicchiato e cosi' e' accaduto.
    Comunque mi auguro un contrattacco dell'hddvd, anche se la vedo un po' dura.
  • Lucagfc

    14 Gennaio 2008, 17:13

    Originariamente inviato da: poe_ope
    Il Sony S300 e lo Sharp hp20s viaggiano intorno ai 430/450€, e il Samsung 1400 a 380€.

    Ciao!
    Marco


    Stai parlando di lettori castrati che non supportano al 100% il BD (profilo 2.0) e hanno tempi di caricamento epici.
  • sollui

    14 Gennaio 2008, 17:14

    Originariamente inviato da: Peval
    Forse sarò io ad avere una memoria fallace, ma non mi sembra proprio che all'introduzione del solo e unico DVD i prezzi dei lettori abbiano avuto un calo così repentino come invece hanno avuto nell'ultimo anno i lettori blu ray...

    Hai ragione, ma il calo repentino di cui parli è figlio di una lotta sanguinaria, non di un mercato sano. Il conto lo pagheranno la toshiba e sopratutto i consumatori che hanno sposato l'hd dvd...
  • Luciano Merighi

    14 Gennaio 2008, 17:14

    Originariamente inviato da: Peval
    ma non mi sembra proprio che all'introduzione del solo e unico DVD i prezzi dei lettori abbiano avuto un calo così repentino come invece hanno avuto nell'ultimo anno i lettori blu ray, probabilmente sospinti dalla concorrenza del consorzio perdente.


    vogliamo concedere una decina d'anni di esperienza nella gestione di medium video, che permetterà di avere tempi più stretti?
    Inoltre, con un solo formato fin dall'inizio, forse avremmo avuto subito molti modelli disponibil e forse si sarebbero comunque accorti da soli della necessità di un riposizionameto dei prezzi.

    La guerra ha havuto un suo scopo iniziale, nell'aggiustare le aspettative degli utenti ma ritengo che dopo questa prima fase, abbia cominciato ad avere una ricaduta negativa.

    La sostanza è franza o spagna, pur che se magna...
  • Peval

    14 Gennaio 2008, 17:16

    Originariamente inviato da: poe_ope
    Il Sony S300 e lo Sharp hp20s viaggiano intorno ai 430/450€, e il Samsung 1400 a 380€.


    Questi me li segno anch'io: scomettiamo che tra un anno, tolto di mezzo l'unico concorrente, i primi prezzi per i lettori blu ray saranno GLI STESSI ......
    Hai voglia tè: prima te li aumenteranno per l'implementazione del profilo XXzzz, poi per il profilo JJYY .... chi vivrà vedrà: a rivederci il 14 gennaio 2009
  • Luciano Merighi

    14 Gennaio 2008, 17:25

    Originariamente inviato da: Peval
    Questi me li segno anch'io: scomettiamo che tra un anno, tolto di mezzo l'unico concorrente, i primi prezzi per i lettori blu ray saranno GLI STESSI ......


    speran ed no... in fondo li vorranno pur vendere, non è che ci sia l'obbligo d'acquisto...
    metti che Funai o altri OEM comincino finalmente a proporre lettori...
  • Peval

    14 Gennaio 2008, 17:30

    Originariamente inviato da: Luciano Merighi
    Inoltre, con un solo formato fin dall'inizio, forse avremmo avuto subito molti modelli disponibil e forse si sarebbero comunque accorti da soli della necessità di un riposizionameto dei prezzi.


    Per citarti direi che con i forse si magna ben poco.
« Precedente     Successiva »

Focus

News