Pannelli OLED SE più economici nel 2026

Riccardo Riondino 29 Gennaio 2026, alle 14:35 Display e Televisori

LG Display sta per avviare la produzione di pannelli OLED privi di polarizzatore, che verranno utilizzati anche da Samsung


- click per ingrandire -

LG Display introdurrà un nuovo pannello OLED SE più economico, che verrà utilizzato nei televisori a partire dal 2026. Gli OLED SE si collocano al di sotto dei pannelli OLED.EX (LG C5/C6, Philips OLED810, Panasonic Z90B), Primary RGB Tandem / META 3.0 (LG G5, Philips OLED910, Panasonic Z95B) e Primary RGB 2.0/Tandem WOLED (LG G6/W6/C6H). Nel 2026 i TV OLED dovrebbero così per la prima volta essere competitivi anche con gli LCD MiniLED di fascia media. La modifica fondamentale è la rimozione dello strato polarizzatore, un componente che serve principalmente ad assorbire la luce ambientale e diminuire le riflessioni sullo schermo. In questo modo aumenta la quantità di luce emessa dal pannello verso lo spettatore. LG Display dichiara che gli OLED SE, che sta per Special Edition, raggiungono una massima luminanza di 1.000 nit, contro i 700 nit di un pannello standard. Lo strato polarizzatore viene sostituito da una nuova pellicola riflettente, meno costosa da produrre, ma anche meno efficace. Se i pannelli Tandem WOLED 2026 hanno una riflettanza di appena lo 0,3%, gli OLED SE si fermano al 4,4%, valore che comunque, secondo LG Display, equivale a quello di un tipico TV LCD MiniLED.


- click per ingrandire -

Un altro compromesso è una leggera diminuzione della copertura cromatica, pari al 95% del gamut DCI-P3, mentre la frequenza del pannello è 120 Hz. I pannelli OLED SE, la cui produzione partirà a febbraio, inizialmente saranno disponibili nei tagli da 48, 55, 65, 77 e 83 pollici. Anche senza conferme ufficiali, gli indizi suggeriscono che gli OLED SE verranno impiegati da LG Electronics nella serie B6E e da Samsung negli S85H o in un altro modello della serie S8. Altri possibili candidati sono i televisori Philips della nuova Serie 7, in attesa che la gamma 2026 venga presentata. Daily Korea segnala inoltre che nel 2026 LG Display aumenterà le spedizioni di pannelli TV OLED a Samsung Electronics del 30% , passando da 1 milione a 1,3 milioni di unità, inclusi quelli senza polarizzatore.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News