Sky Q disponibile da oggi in preordine

Riccardo Riondino 23 Novembre 2017, alle 09:15 Home Theater

Disponibile dal 29 novembre la piattaforma che riunisce la TV satellitare, il digitale terrestre, la registrazione time shift e lo streaming VOD, abilitando la condivisione dei contenuti con schermi secondari e dispositivi mobili, che dalla primavera 2018 si espanderà con i comandi vocali, l'opzione di una soundbar sviluppata con Devialet e il formato 4K HDR


- click per ingrandire -

In una conferenza stampa svoltasi ieri, Sky Italia ha presentato ufficialmente l'offerta Sky Q. Si tratta di un vero e proprio ecosistema che unifica il digitale satellitare e terrestre, la visione di programmi registrati e i contenuti VOD in streaming, consentendo di condividerli con schermi secondari e dispositivi mobili. L'unità centrale è rappresentata dallo Sky Q Platinum, un set-top-box da connettere sia alla parabola che alla rete, dotato di ben 12 tuner satellitari e un quadruplo decoder DVB-T2 HEVC, già pronto quindi per il prossimo switch-off. Il dispositivo ospita all'interno un HDD da 2 TB che può immagazzinare fino a 1000 ore di programmi in alta definizione.


- click per ingrandire -

Il componente secondario della piattaforma è Sky Q Mini, un media box che svolge la funzione di client su rete LAN/WLAN per estendere la visione dei programmi ad ulteriori display. Si possono abbinare fino a quattro Sky Q Mini, dei quali però solo due possono essere utilizzati simultaneamente. Sky Q Platinum permette di registrare in contemporanea fino a quattro programmi, mentre cinque dei tuner rimanenti sono impiegati per la visione di canali live: uno per il display principale, due per gli Sky Q Mini e due per tablet/smartphone.

Degli altri tre uno viene utilizzato per l'EPG, uno per un canale di aggiornamento e l'ultimo lasciato libero per utilizzi futuri. Nel decoder terrestre invece tre sintonizzatori sono dedicati alla ricezione in diretta: uno per Sky Q Platinum e due su Sky Q Mini, mentre il quarto viene utilizzato per le registrazioni.


- click per ingrandire -

L'eco-sistema è completato dalla app Sky Q, disponibile per Android/iOS, che fornisce l'accesso da smartphone/tablet a tutti i canali satellitari dell'unità principale. Dal proprio dispositivo mobile è possibile impostare le registrazioni con modalità time-shift, visualizzare fino a quaranta canali e migliaia di titoli on demand. La funzione Download & Play consente inoltre di trasferire su tablet/smartphone le registrazioni effettuate con Sky Q Platinum.  È possibile interrompere la riproduzione e riprenderla da qualsiasi schermo, mentre gli episodi di una serie TV vengono riprodotti in sequenza grazie alla funzione Autoplay.


- click per ingrandire -

L'offerta attuale comprende il kit composto dall'unità principale e da un box Sky Q Mini, prenotabile dalla giornata di oggi con disponibilità effettiva dal 29 novembre. Il costo di attivazione e installazione è di 199,00€, mentre l'abbonamento Sky Q Plus viene offerto al costo di 4,00€ al mese per i clienti da più di 6 anni con opzione HD attiva. Per tutti gli altri utenti il sovrapprezzo è di 15,00€ mensili (pari all'attuale servizio Multivision). Un box Sky Q Mini aggiuntivo viene offerto a 69,00€ senza canoni aggiuntivi.


- click per ingrandire -

Un offerta a singolo schermo sarà disponibile in seguito con l'arrivo di Sky Q Black. In questo caso il media-box è incompatibile con Sky Q Mini e ha un HDD dalla capacità ridotta a 1TB, pur mantenendo il supporto all'app Sky Q. Sky Q Black dovrebbe debuttare nella primavera 2018, in concomitanza con il lancio dei contenuti 4K HDR. Il supporto arriverà con un firmware di aggiornamento OTA, ma la riproduzione Ultra HD sarà riservata alle unità Sky Q Platinum e Sky Q Black. Nel prossimo futuro verranno infine abilitati i comandi vocali del telecomando Bluetooth di Sky Q Platinum e sarà disponibile la soundbar Sky Soundbox, sviluppata in collaborazione con Devialet.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina e alla FAQ ufficiale Sky

www.sky.it

Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Riccardo Riondino

    23 Novembre 2017, 16:44

    Originariamente inviato da: tuvoc;4791961
    Devi cambiare lnb e basta con uno compatibile con il sistema dCSS con un cavo fai tutto.
    Ma quello che non sono riuscito a capire è se il mini può mettere in pausa e registrare un programma appoggiandosi ovviamente sull decoder principale o funziona solo come zapper


    La registrazione è controllabile da ogni punto di visione, ulteriori dettagli sono presenti a questa pagina
  • Riccardo Riondino

    23 Novembre 2017, 16:47

    Originariamente inviato da: Robylic;4792021
    Scusate ma non ho capito se il platinum si discosta dal black solo per la quantità di mini che può gestire e dal disco da 2Tb ma trasmette in 4K oppure se solo il black trasmetterà in 4K


    Entrambi ricevono il 4K ma nessuno dei due lo trasmette: il Black non è compatibile con i Mini, i quali a loro volta riproducono in 1080p
  • Robylic

    23 Novembre 2017, 16:51

    Quindi se ho capito bene si potrà sostituire l'attuale myskyhd con il black o il platinum e vedere in 4k se si ha un tv 4k quando trasmetteranno in 4k giusto?
  • Riccardo Riondino

    23 Novembre 2017, 17:00

    Originariamente inviato da: Robylic;4792142
    Quindi se ho capito bene si potrà sostituire l'attuale myskyhd con il black o il platinum e vedere in 4k se si ha un tv 4k quando trasmetteranno in 4k giusto?


    Esatto, ritirano il decoder MySky quando installano Sky Q

    per le trasmissioni 4K si parla di marzo
  • Blitz70

    24 Novembre 2017, 10:04

    Prova

    Sono uno dei fortunatiselezionati da Sky per provare SkyQ in anteprima...
    Lo sto usando da oltre una settimana e vi posto le prime impressioni a caldo.
    Istallazione:complicata più del previsto oltre due ore di lavoro da parte di un tecnico qualificato e un funzionario di Sky con tanto di tesserino.
    Non si tratta di sostituire solo l'occhioilluminatore.
    Basta un solo cavo quindi chi precedentemente diceva che i due decoder sono indipendenti come segnale ciò è errato.
    I due decoder comunicano costantemente tra di loro passando per il router di casa(indispensabile)creando una rete ad hoc per Sky..Inoltre pur vivendo in un mini appartamento di circa 50mq.è stato necessario,da parte loro,installare un booster di segnale sempre marchiato Sky per una corretta comunicazione tra i due apparati.
    Lo Sky mini non ha ne il cavo saltellitare ne tantomeno la tessera quindi funziona in sinergia con il principale ma non si possono minimamente spostare neanche di una mensola!
    Le funzioni sono esattamente le stesse del principale quindi può anche registrare o mettere in pausa,cosa che non avveniva con il multivision.
    Quindi è possibile passare e mettere in pausa un programma e riprenderlo da una stanza all'altra senza perderne la visione
    Il segnale video passa da 1080i del vecchio finalmente a 1080P e la differenza si vede almeno sullo SkyQ,il mini sembra avere una qualità inferiore.
    Il menù adesso ha uno stile aggiornato alle ultime tendenzeNetflix style o ai menù delle console.
    Onestamente mi aspettavo una velocità migliore nel passare da un canale all'altro e inoltre quando si cambia l'immagine freezaimpercettibilmente,cosa che non accadeva prima.
    Funzione interessante quella di avere una sorta di picture-in picture dopo una decina di secondi,che permette di vedere il canale precedentemente selezionato;penso sia merito dei numerosi decoder a disposizione.
    A presto.
    P.S.Non sono nuovo nel forum ma il vecchio account aveva smesso di funzionare quindi ho creato un nuovo account
  • thegladiator

    24 Novembre 2017, 10:13

    Originariamente inviato da: Blitz70;4792609
    Il segnale video passa da 1080i del vecchio finalmente a 1080P


    Calma un attimo, occorre fare un bel distinguo e un po' di chiarezza su questo aspetto. Qualora il segnale trasmesso da parte di SKY sia sempre 1080i non cambierà una cippa in termini di qualità se non per il fatto che l'operazione di deinterlacing viene eseguita all'interno dello SKY box (e già mi faccio il segno della croce) anziché per esempio dalla tv, da un AVR con sezione video decente, da un processore video etc.
    Diverso invece sarebbe se SKY trasmettesse in 1080p, allora sì che la qualità migliorerebbe ''già alla fonte'' , ma ho dei forti dubbi che la situazione sia questa...

    Qualcuno può chiarire quale sia la realtà dei fatti?
  • Microfast

    24 Novembre 2017, 10:27

    Ovviamente le trasmissioni attuali sono e rimarranno in 1080i e penso proprio che il discorso cambierà unicamente per i nuovi canali in 4k che andranno ad aggiungersi successivamente
  • thegladiator

    24 Novembre 2017, 10:50

    E allora mi domando sulla scorta di cosa l'utente sopra abbia notato una qualità più alta. Le spiegazioni sono due: 1) la tv che possiede lavora meglio con il 1080p in ingresso poiché dispone di un deinterlacer non propriamente sopraffino o 2) il processore grafico all'interno dei nuovi SKY Q box è migliore in assoluto in quanto a gestione dell'immagine e il discorso interlacciato/progressivo non c'entra nulla.

    Meglio far chiarezza e mettere i puntini sulle ''i'' (e sulle ''p'', in caso in progressivo! :sofico al fine di soffocare sul nascere potenziali leggende metropolitane.
  • Nordata

    24 Novembre 2017, 12:44

    Tenendo presente che trasmettere in progressivo sarebbe anche possibile, teoricamente, ma richiederebbe una bit rate maggiore, con relativo consumo di banda, e conoscendo come SKY gestisce questo parametro, ovvero già ora per poter trasmettete il maggior numero di canali possibili lo riduce al minimo sindacale, credo di potermi sbilanciare nell'affermare che non ci sarà mai una trasmissione TV 1080p.

    Vedremo poi come si regolerà, sotto questo aspetto, con le future in 4K: se privilegeranno la qualità (video) alla quantità (di canali).
  • Nordata

    24 Novembre 2017, 12:55

    @ Blitz70
    Originariamente inviato da: Blitz70;4792609
    [COLOR=#000000]P.S.Non sono nuovo nel forum ma il vecchio account aveva smesso di funzionare quindi ho creato un nuovo account[/COLOR]

    Potresti indicarmi il vecchio account, normalmente gli account non smettono di funzionare se lo fanno è per qualche motivo ben preciso.

    In ogni caso avresti dovuto segnalare la cosa prima di reiscriverti.

    Rispondimi pure in privato.
« Precedente     Successiva »

Focus

News