PS3 firmware 2.30 con DTS HD

Gian Luca Di Felice 10 Aprile 2008, alle 16:16 Home Theater

Sony Computer Entertainment America e DTS annunciano per settimana prossima il nuovo firmware 2.30 per PS3 che includerà l'attesissimo supporto alle codifiche DTS HD HR e MA

Sta finalmente per giungere l'ora della compatibilità PS3 con gli stream DTS HD High Resolution e Master Audio. In un comunicato stampa congiunto da parte di DTS e SCEA, le due aziende annunciano il rilascio, previsto per il prossimo 15 aprile, del nuovo firmware 2.30 dedicato alla console di Sony che consentirà finalmente di riprodurre le tracce DTS HD presenti nei Blu-ray.

Al momento non si hanno ulteriori dettagli sull'effettivo funzionamento della decodifica, ma è molto probabile che le tracce DTS HD vengano gestite dalla PS3 alla stessa maniera delle tracce Dolby TrueHD, ovvero decodificando le tracce in PCM da presentare poi all'uscita HDMI 1.3.

Ricordiamo che oltre alla compatibilità DTS HD, il nuovo firmware consentirà anche l'abilitazione della nuova interfaccia grafica dedicata al PlayStation Store.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa DTS, mentre di seguito vi riportiamo integralmente il comunicato stampa inglese di SCEA.

Sony Computer Entertainment America (SCEA) today announced that the next system software update for PLAYSTATION®3 (PS3™) system, slated for release next week, will add DTS-HD Master Audio™ and DTS-HD High Resolution Audio, enabling consumers to enjoy Blu-ray movies with studio-quality, high-definition audio. The technologies, from DTS, Inc. (NASDAQ: DTSI), provide PS3 users with the complete high-definition Blu-ray movie experience, matching the format's crisp visuals with rich, lifelike sound. In addition to the new audio capabilities, the free system software update (v. 2.30) will allow PS3 owners to access the revamped PLAYSTATION®Store, as previously announced.

DTS-HD Master Audio brings Blu-ray movies on PS3 to life, delivering everything from explosive sound effects to intricate orchestral scores with pure, high-quality audio that is bit-for-bit identical to the original studio master. DTS-HD Master Audio has the capacity to deliver audio at the incredibly high variable rate of 24.5 mega-bits per second (Mbps) on Blu-ray disc, a rate significantly higher than standard DVDs. DTS-HD Master Audio also offers 7.1 audio channels at 96k sampling frequency/24 bit depths. More than 100 Blu-ray movies and concert videos featuring premium DTS-HD Master Audio soundtracks are available.

Additionally, the DTS-HD High Resolution Audio codec allows content creators to deliver uncompromised, high-definition audio on Blu-ray, while requiring less disc space than DTS-HD Master Audio. DTS-HD High Resolution Audio streams audio at a high constant bit rate of 6.0 Mbps on Blu-ray discs, and is also capable of up to 7.1 audio channels at 96k sampling frequency/24 bit depth resolution, thereby producing outstanding sound quality.

Beyond enhancing PS3's audio capabilities, installing the latest system software update will also enable users to seamlessly access the new, more dynamic interface and enhanced navigation of the PLAYSTATION Store. As part of a revamp, the PLAYSTATION Store will transition from an integrated online storefront to an application living natively on PS3, enabling customers to more easily and quickly locate and purchase games, and download demos, game videos, Blu-ray movie trailers and other game-related content for PS3.

Fonte: SCEA e DTS

Commenti (86)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlbertoPN

    11 Aprile 2008, 17:45

    Originariamente inviato da: maurocip
    diciamo che se quanlcuno si vende un PS3 a 200 euro, posso pensare di comprarla


    Tu Mauro vuoi sempre la moglie piena, e la botte ubriaca !!



    Mandi !


    Alberto
  • Core2Duo

    11 Aprile 2008, 17:47

    A supporto di quanto sia migliore far fare tutto all'amplificatore...esorto chi avesse una ps3, e un impianto HT. con sub attivo...ti provare a sentire l'ultima scena del 1 matrix(quando ferma le pallottole e uccide l'aggente smith)...qui parliamo di una codifica dolby d da 384k...quindi una miseria se paragonata alle codifiche nuove...ora fatela uscire in bitstream e poi in pcm dalla ps3...
    Noterete che in pcm perde tutto...per farla breve(in bitstream)nell'attimo in cui si deforma lo spazio intorno a NEO...il sub può far crollare l'intonaco.....fate attenzione.
  • Stedel

    11 Aprile 2008, 17:50

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot
    Ciao Stefano !

    ed è l'unica pecca di questo sistema .....


    Ciao mitico!

    Ecco, immaginavo, per cui...quasi inutilizzabile.

    Meglio un Denon (o altra marca) vecchia serie, HDMI 1.1 anche basso di gamma da utilizzate come pre, che più o meno agli stessi prezzi (usato/baia ecc.) riesce anche a fare delay/bass managment e mi pare funzioni anche L'Audissey (per quanto possa essere utile).

    By!

    Stefano
  • Highlander

    11 Aprile 2008, 17:56

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot
    ..... è l'unica pecca di questo sistema .....
    ........

    Alberto ... e ti pare poco ??

    Direi che nessun impianto (tranne pochissime rare eccezioni ) NON necessita di correzioni via Bass Managment sui livelli ma soprattutto sulla fase temporale con le linee di ritardo.
    Anche il nuovo Pioneer pecca clamorosamente nella mancanza del settaggio per le distanze dei diffusori, invece presente nel BSM dell'868 , rendendo inutile la feature....

    Ripeto ... nessun impianto suona correttamente con tutti i diffusori allo stesso livello e distanze ( come parametri ) .... Il risultato NON è la scena creata in missaggio e in alcuni casi si hanno anche pesanti cancellazioni
  • AlbertoPN

    11 Aprile 2008, 17:59

    Originariamente inviato da: Stedel
    Meglio un Denon (o altra marca) vecchia serie, HDMI 1.1 anche basso di gamma da utilizzate come pre, che più o meno agli stessi prezzi (usato/baia ecc.) riesce anche a fare delay/bass managment e mi pare funzioni anche L'Audissey (per quanto possa essere utile).


    Esattamente così ....

    anche se non so se il buon Cippitelli rabbrividisca all'idea di mettere in cascata un altro pre all'elettronica del buon Conti di Vigevano !


    Mandi !


    Alberto
  • AlbertoPN

    11 Aprile 2008, 18:00

    Originariamente inviato da: Highlander
    Alberto ... e ti pare poco ??



    Assolutamente no !

    E difatti non è un'elettronica che si può interfacciare in qualunque impianto .....



    Mandi !


    Alberto
  • gattapuffina

    11 Aprile 2008, 18:01

    Originariamente inviato da: AirGigio
    Hai mai provato ad ascoltare una traccia DolbyHD estratta dalla PS3 con le tue orecchie??? Anche un sordo capirebbe che c'è un problema in quanto il normale DD a 500Kb (conro i 5 mega dell'HD) è tutta un altra cosa


    Certamente, e non il solito 300, che evidentemente deve avere le 2 colonne sonore NON derivanti dallo stesso master. Purtroppo, tirano fuori tutti 300 come caso esemplare di un problema di decodifica della PS3, senza voler nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi che il problema potrebbe essere questo disco.

    5th Element Remastered, audio inglese in 2 versioni, PCM e TrueHD, NESSUNA differenza, ovviamente.

    Posso avere al limite un'idea su quale *potrebbe* essere un problema della PS3, ma è meglio verificarlo caso per caso, con la visualizzazione del formato dei segnali in ingresso:

    Il TrueHD può essere derivato da un PCM originale a 48 o 96 khz di frequenza, a 16, 20 o 24 bit.

    POTREBBE (ipotesi buttata lì, da verificare) essere che la PS3 non supporti tutti questi formati e per quelli non supportati faccia un downsampling. In questo caso possono esserci delle degradazioni di suono.

    Comunque ho i miei dubbi in quanto la PS3, anche dal punto di vista audio, è piuttosto raffinata: fa la conversione del DSD internamente a 32 bit in floating point ed esce a 176.4 khz, e fa per l'UP-sampling dei CD audio, mi pare curioso che sui Bluray, che è la sua feature principale, faccia un down-sampling...però, tutto può essere.
  • Core2Duo

    11 Aprile 2008, 18:10

    Gattapuffina ti posso dire le prove che ho fatto io:
    Prima di tutto condivido con te il fatto che non bisogna soffermarsi su un solo film.
    Dunque queste prove le ho fatte settando prima in pcm e poi in bitstream , in tutti i casi si è rivelato migliore il bitstream:
    BLU RAY:
    Spiderman 1 2 3 traccia su disco Dolby true hd
    Resident Evil 3 traccia su disco Dolby true hd
    Training day traccia su disco dolby digital
    DVD
    Star Wars 1 2 3 traccia su disco dolby digital ex
    Matrix 1 2 3 traccia su disco dolby digital ex
    Soltanto con i blu ray di 007 e THE PUSHER che hanno
    traccia su disco PCM non compresso va meglio se messa in PCM la consolle(ma questo era ovvio).
    Dunque io sconsiglio per ora far fare la decodifica alla consolle.
    Io la metto PCM solo quando c'è una traccia PCM sul disco.
  • Core2Duo

    11 Aprile 2008, 18:12

    scusate matrix traccia su disco dolby digital normale..384...
  • gattapuffina

    11 Aprile 2008, 18:20

    Originariamente inviato da: Core2Duo
    Dunque queste prove le ho fatte settando prima in pcm e poi in bitstream , in tutti i casi si è rivelato migliore il bitstream:

    BLU RAY:
    Spiderman 1 2 3 traccia su disco Dolby true hd
    Resident Evil 3 traccia su disco Dolby true hd


    Dato che come sappiamo la PS3, non manda il TrueHD in bitstream, quello che senti in bitstream su questi film, è il normale DD. Stai dicendo che suona *meglio* il DD decodificato dall'ampli, che il TrueHD decodificato dalla PS3 ????? A me non è proprio parso così.


    Star Wars 1 2 3 traccia su disco dolby digital ex
    Matrix 1 2 3 traccia su disco dolby digital ex


    Per questi può anche essere: non è detto che la PS3 gestisca correttamente l'EX sui DVD, magari si è perso il centrale posteriore. Nota che l'EX non ha un flag per il 6.1 come il DTS:ES ed è matriciale, anche i sintoampli spesso hanno problemi con il suo riconoscimento.

    Comunque, non mischiamo qualità nelle decodifiche lossy, con quelle lossless, sono due cose diverse.


    Io la metto PCM solo quando c'è una traccia PCM sul disco.


    Guarda che si può anche lasciare sempre in bitstream pure quando sul disco c'è il PCM: se è PCM esce sempre in PCM anche con la PS3 in bitstream. L'unico caso in cui devi mettere PCM, è se sul disco c'è il TrueHD (e in futuro il DTS HD), altrimenti in bitstream ti senti il DD standard.
« Precedente     Successiva »

Focus

News