PS3: costi troppo elevati per tagliare il prezzo

sabatino pizzano 02 Febbraio 2009, alle 15:25 Home Theater

David Reeves, capo di Sony Computer Entertainment Europe, spiega il perché dell'assenza di un ribasso del prezzo di vendita di PlayStation 3 durante le scorse festività natalizie: i costi di produzione ancora elevati hanno di fatto sconsigliato questa politica

Tempi "duri" per chi sta aspettando il taglio del prezzo di listino della console di nuova generazione di Sony, nonché ad oggi ancora il lettore Blu-ray Disc più venduto sul mercato. Stiamo parlando ovviamente della PlayStation 3.

Secondo quanto dichiarato da David Reeves, capo di Sony Computer Entertainment Europe, ai colleghi di Eurogamer gli attuali costi di produzione sono ancora troppo elevati da consentirne un abbassamento del prezzo di vendita nell'immediato futuro. Reeves ha infatti precisato che il principale motivo per il quale Sony non ha ridotto il prezzo della propria console durante le scorse festività natalizie va ricercato proprio nell'attuale livello del prezzo che giù adesso non riuscirebbe a coprire i costi di produzione.

Reeves riconosce che la riduzione dei prezzi sarà probabilmente necessaria per stimolare le vendite, ma ribadisce che l'obiettivo è quello di trasformare la PlayStation in un business redditizio, cosa che attualmente non è.

"E 'possibile che quando i costi di produzione scenderanno saremo in grado di permetterci un calo dei prezzi", ha dichiarato Reeves, che poi ha concluso: "Ma noi stiamo proteggendo noi stessi da una situazione economica molto dura. Non mi va di dire se faremo qualcosa nel breve o nel lungo periodo per quanto riguarda la politica dei prezzi. Al momento abbiamo una strategia a valore aggiunto da seguire".

Per ulteriori informazioni: intervista completa in inglese

Fonte: Eurogamer

Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • alexdal

    04 Febbraio 2009, 09:49

    IO sono un felice possessore della XBox360 e non invidio niente alla PS3.
    La WII e' un altro segmento.
    La gente (la massa) alla fine ha scelto le novita' dei controller WII piuttosto che alle doti grafiche sonore multimediali di Xbox360 e PS3.

    La PS3 ha venduto bene alla prima meta' del 2008, saturando il segmento Fan di Playstation

    Ma quando la massa di ex possessori di Ps2 o vecchie consolle o nuovi utenti alla fine hanno preferito WII oppure Xbox360.


    Per chi ha detto prima, ma la PS3 ha gia' il Wifi, gia' l'HD ecc
    appunto sono questi gli sbagli di Sony,
    ha fatto una consolle troppo costosa.
    Alla fine ha dovuto tagliare l'HD grande, la compatibilita' con PS2 e altro, altrimenti costerebbe ancora di piu'.

    E' stato detto che la PS3 avra' vita lunga, e la SOny non ha altri 2miliardi di dollari per progettare a breve una PS4.

    ma quando tra 3 o 4 anni la Nintendo fara' la WiiHD e la MS fara' uscire una Xbox720 con potenza grafica molte volte piu' potente ad un prezzo contenuto, la PS3 sara' fuori dai giochi.

    Ma alla fine e' un gioco di alti e bassi, la Ps2 ha ucciso la Sega con il mitico Dreamcast e ha fatto vendere pochi Gamecube alla Nintendo e la Xbox si fermo' a 25milioni di pezzi.
    Ora la Wii con quasi 45milioni e xbox360 con quasi 30milioni
    affossano la PS3 che ne ha venduti si e' no 15milioni alle persone e forse i negozi hanno 5milioni di invenduto
  • Don_Zauker

    05 Febbraio 2009, 18:12

    Originariamente inviato da: alexdal
    La gente (la massa) alla fine ha scelto le novita' dei controller WII piuttosto che alle doti grafiche sonore multimediali di Xbox360 e PS3.


    Scusate, ma la mia anima da appassionato AV lascia spazio alla deformazione professionale di chi lavora nel marketing da 15 anni.

    Non alla fine, ma da sempre. Non a caso il bistrattato e deriso cagnolino interattivo del DS continua ad essere uno dei titoli più venduti, dopo quattro anni di presenza sul mercato, e assieme al Dottor Kawashima ha letteralmente sfasciato le potenzialità della PSP (Wikipedia riporta la cifra di 21 milioni di Nintendogs venduti nel mondo).

    Io possiedo PSP, PS3 e DS... e sto facendo un pensiero molto serio al Wii. Semplicemente perché, come molti (moltissimi), sono un casual gamer di quasi quarant'anni che ha poco tempo (e poca attenzione) a disposizione e vuole divertirsi in modo elettronico in modo immediato, diretto e fruibile. In questo senso Nintendo ha scoperto l'acqua calda e continua a credere fermamente nei pupazzini (vedi Mario, Peachy e DK) e non nelle simulazioni spinte e fotorealistiche... con cinquanta tasti da premere per creare combo cerebrali o strategie sofisticate.
    Per fare un parallelo, non dimentichiamo il successo che ha avuto a suo tempo EyeToy in ambito Sony, oppure l'entusiasmo che riscuote in casa mia Super Rub-a-Dub (paperella acquatica che sfrutta solo il sixaxis, per capirci) quando lo avvio davanti agli ospiti...

    Sony, in questo senso, non ha capito una mazza: il mercato lo conferma.

    Non è solo questione di prezzo (una Wii a 250 Euro è oggettivamente più costosa di una PS3 a 350, per quello che può offrire nel complesso): con un'apparecchiatura Nintendo ci giochi, nel senso più stretto e fisiologico del termine. I ragazzini lo adorano, gli adulti regrediscono rilassandosi (in senso positivo, come può essere il picchiarsi sul ring o guidare un go kart con il volantino di plastica) e le donne - segmento assolutamente fondamentale nel settore del videogame, da alcuni anni: ormai rappresentano il 40% del mercato - possono finalmente sfidare i propri partners senza dover imporsi Metal Gear Solid o PES e i tasti X+cerchio+R1+L2+quadrato+.....

    La fregatura, molto semplice, per Sony è stata vendere PS3 come console di gioco. Capisco sia un paradosso, ma alla luce dei risultati è stato un suicidio commerciale. Si è messa contro un best-seller consolidato come Xbox (dal prezzo in progressivo calo) e ha sfidato Wii senza averne le prerogative (anzi, spacciando il Sixaxis quasi come surrogato dell'accelerometro Nintendo...). In questo modo ha scontentato sia noi utenti prettamente multimediali (non dimentico l'unico punto debole segnalato da AF ai tempi dell'ottima prova comparativa dell'aprile 2008: CONTRO: è una console", che dovevamo invece esserne il target di riferimento, sia gli hardcore gamers, per i quali è prioritaria la libreria titoli, le killer applications e il fattore prezzo.

    IMHO.

    P.S.: il 29/12/2008 Nielsen ha pubblicato i dati commerciali dell'anno (1/1 - 14/12/2008) per il settore videogiochi. Alla voce hardware, PS3 è al quarto posto e Xbox360 al sesto: pur notevolmente distanziate da Wii, erroneamente si crede ancora che in Italia Microsoft venda più consoles di Sony.
  • aznable-r

    06 Febbraio 2009, 17:08

    questi sono i dati gfk...c'è stata un'inversione di trend in italia come in tutto il mondo che penso a sony preoccupi; iniziare a vendere meno anno su anno non credo sia un segno positivo

    September Italy 2008
    1 NDS: 64.500 ---> (70.000 nel 2007) - 15.500
    2 WII: 34.000 ---> (9.000 nel 2007) + 25.000
    3 PS3: 25.500 ---> (14.000 nel 2007) + 11.000
    4 PSP: 24.500 ---> (47.000 nel 2007) - 22.500
    5 360: 19.000 ---> (12.000 nel 2007) + 7.000
    6 PS2: 17.500 ---> (51.500 nel 2007) - 34.000

    October 2008
    1 NDS: 74.000 ---> (60.000 nel 2007) + 14.000
    2 WII: 53.500 ---> (17.000 nel 2007) + 36.500
    3 360: 31.000 ---> (13.000 nel 2007) + 18.000
    4 PSP: 29.500 ---> (62.000 nel 2007) - 33.000
    5 PS3: 27.500 ---> (43.500 nel 2007) - 16.000
    6 PS2: 15.000 ---> (37.500 nel 2007) - 22.500

    November 2008
    1 DS: 171.000 ---> (93.500 nel 2007) + 77.500
    2 WII: 110.000 ---> (36.000 nel 2007) + 74.000
    3 X360: 76.500 ---> (18.500 nel 2007) + 58.000
    4 PSP: 46.000 ---> (28.500 nel 2007) + 17.500
    5 PS3: 44.500 ---> (64.000 nel 2007) - 20.000
    6 PS2: 32.000 ---> (61.000 nel 2007) - 29.000

    December 2008
    1 NDS 303.500 ---> (194.200 nel 2007) + 109.300
    2 WII 162.000 ---> (73.000 nel 2007) + 89.000
    3 PSP 107.000 ---> ( 34.500 nel 2007) + 72.500
    4 360 106.500 ---> (26.500 nel 2007) + 80.000
    5 PS3 54.500 ---> (80.000 nel 2007) - 25.500
    6 PS2 39.500 ---> (106.000 nel 2007) - 72.500

    per quanto riguarda il wii, sinceramente di giocare a titoli che ricalcano grosso modo un duck hunt rimodernato in cui di devo agitare non mi ineteressa, ma capisco che a chi non gli ha mai fregato niente di giocare sia attratto dall'immediatezza dei controlli
« Precedente     Successiva »

Focus

News