Oppo: upscaling 4K 60p in arrivo
Il noto costruttore di sorgenti Blu-ray "universali" annuncia la futura compatibilità dell'upscaling 4K anche con contenuti a 50/60 fotogrammi al secondo. Una funzionalità che tornerà utile per l'upscaling di documentari o concerti in Blu-ray, nonché del broadcasting TV HD per tutti coloro che sfruttano l'ingresso HDMI della sorgente
Attualmente le sorgenti Blu-ray Oppo BDP-103 / 105 (nonché le nuove versioni BDP-103D/105D con processore Darbee Visual Presence) consentono l'upscaling in 4K (in realtà Ultra HD 3840 x 2160 punti) dei contenuti Full HD a 24 Hz (leggi film in Blu-ray). Il costruttore cinese annuncia il rilascio di un futuro aggiornamento che consentirà di effettuare l'upscaling Ultra HD fino a 60 fotogrammi al secondo. Una funzionalità che permetterà quindi di supportare l'upscaling di Blu-ray a 50p o 60p (documentari, concerti), nonché del broadcasting televisivo HD (1080/50/60i) per tutti coloro che sfruttano l'ingresso HDMI dei lettori Oppo.
Naturalmente per poter usufruire della nuova funzionalità sarà necessario collegare la sorgente a un TV o videoproiettore 4K Ultra HD completi di ingressi HDMI 2.0 (sia "draft" che "full"). Oppo al momento non ha ancora specificato una data di rilascio del firmware, né quali versioni dei 103/105 saranno aggiornabili (tutte o solo le ultime "Darbee"?).
Fonte: HD Land
Commenti (40)
-
Sì! A maggior ragione sui proiettori, dove le differenze risultano sicuramente ancora più evidenti!
Gianluca -
Ciau. Si Gianluca avevi ragione. La sua intuizione e giusta. Ieri sera ho smanettato un bel po l'Oppo e come dicevo tra Auto, 4k e Direct Source che dovrebbe coincidere con l'annullamento del upscaling del player in favore della Reality Creation (che peraltro e impostato nella modalità Auto) del tv. E visto che nele impostazioni della tv subito dopo Reality Creation ce la voce Mastered in 4K non attivo e un ora fa ho fatto la prova con il blu ray Elysium che e una edizione ,MASTERIZZATO IN 4K' o perlomeno cosi e inciso sul retro della confezione. E si anche li il discorso non cambia uno SPETACCOLO visivo pero smanettando in tutte le maniere la voce ,Mastered in 4k' non'e vuole sapere e continua a rimanere inattivo. Devo dire poi che per la visione su Sky uso settagi differenti rispetto a quelli per il lettore blu-ray e niente penso che sia una bufala il fatto che Elysium sia masterizzato in 4k oppure la sudetta voce si attiva quando si visiona un vero BD 4K a tutti effetti (che peraltro non sono disponibili) oppure ancora ho sbagliato qualcosa nei settagi (cosa poco probabile) che peraltro dovrebbe essere coretti e andati per la visione dei dischi BD visto che io impostati punto per punto l'anno scorso da un rinomato sito estero che appunto ha provato la tv x9005 e secondo loro sono i migliori e piu adatti per questo modello di tv e lettore. Prossimo mese dopo l'acquisto di vari bd Gravity, Ender's Game e Sole a Catinelle rifaro la prova ma penso che la sudetta voce rimarrà inattiva a prescindere. Detto questo in conclusione direi che finalmente ho fatto il salto di qualità nella visione dei dischi BD con la modalità Direct Source che e di gran lunga superiore rispetto ai vari canali hd Sky. Grazie Gianluca per il tuo consiglio. Ciau.
-
Certo che non è in 4 k...è stato masterizzato partendo da materiale 4k...ma è sempre 1080p.[COLOR=#000000]niente penso che sia una bufala il fatto che Elysium sia masterizzato in 4k[/COLOR]
-
Esatto: indicano evidentemente il master di partenza, ma non è un'edizione Mastered in 4K, che è una cosa diversa (si riconoscono anche dalla copertina).
Nel caso, comunque, per i Mastered in 4K andrebbe utilizzata la modalità Cinema 1 Mode, che imposta al meglio tutti i valori automaticamente (non è comunque più possibile intervenire manualmente.
Un consiglio: per il Reality Creation eviterei la modalità Auto. Meglio intervenire manualmente, aiutandosi magari con i pattern per la risoluzione contenuti in dischi come AVS HD 709.
Dimenticavo: per i dischi Mastered in 4K va anche attivato l'x.v.Color sul lettore, altrimenti quella caratteristica non potrà essere sfruttata sul display. -
Ciau. Si Onsla si e vero che i VERRI BD4K devono ancora uscire e comunque non saranno compatibili con il mio player OPPO 103D. Pero spero che nel prossimo anno una volta decise le varie SPECIFICHE del prossimo formato faranno uscire finalmente i tanto atessi player blu-ray 4k giusto in tempo per prendere verso fine 2015 il ipotetico e definitivo OPPO 115D 4K come sostituito del attuale player Oppo. Costi quel che costi.
Si domani riprenderò le prove seguiendo anche i suoi consigli. Ciao a presto. -
No, attenzione: i Blu-ray che verranno, quelli che supporteranno nativamente la risoluzione 4K/Ultra HD, non saranno compatibili, ma i dischi Sony, nell'edizione Mastered in 4K, lo sono al 100%.
Sono questi http://www.avmagazine.it/news/softw...-sony_7951.html .
Consiglio anche la lettura di questo interessantissimo speciale (magari l'avrete già letto, ma repetita iuvant) http://www.avmagazine.it/articoli/t...l-4k_index.html .
-
Ciau. Grazie Onsla per i link postati, che devo dire in quanto un assiduo frequentatore del sito AV MAGAZINE li aveva già letti ma una seconda lettura aiuta sempre.
Per quanto riguarda gli impostazioni per il lettore blu-ray uso l'ingresso HDMI 2 con i seguenti settagi:
Modalità Imagine : Standard
Retroilum. : 4
Contrasto : 92
Luminosità : 49
Colore : 53
Tinta : 0
Temp.Colore : Caldo 2
Nitidezza : 60
Riduz. Rumore: No
Riduz. Rumore MPEG : No
Riduz. Rumore puntiforme : No
Reality Creation : Auto
Mastered in 4K: PURTROPPO perlomeno per ora ,INATTIVA'
Rivelazione area video : Auto
Gradazione uniforme : No
Motionflow : Standard
Modalità Film : Auto
Impost. Avanzate :
Correzione Nero : No
Ottimizz. Contrasto avanz. : No
Gamma : + 1
Controllo dinamico LED : Standard
Autolimitatore di luminosità : No
Bianco Brillante : No
Colore Brillante : No
Bilanciamento bianco :
Gain Rosso : - 3
Gain Verde : 0
Gain Blu : - 2
Bias Rosso : - 1
Bias Verde : - 1
Bias Blu : - 2
Ottimizzatore dettaglio : No
Ottimizzatore Contorni : No
Color pelle naturale : Si
E si abbinate a DIRECT SOURCE sul Oppo direi che ora ho trovato il compromesso piu andato per una visione migliore rispetto a prima. Per ora fino al prossimo arrivo dei prossimi lettori top 4k BD di prossima generazione mi acontentero così . Ciau e Grazie ancora.
-
come promesso ecco la risposta di Oppo:
Although the interface on the BDP-10x series of players can potentially take advantage of 4Kx2K at 60Hz, the player's specifications were designed around HDMI 1.4, so we will not be upgrading the players to take advantage of the HDMI 2.0 specifications.
La traduzione è superflua. -
Grazie per la notizia!
Vorrà dire che, in attesa che tutta la catena divenga disponibile in 4K, ce ne faremo una ragione... -
Da capire se considerano the BDP-10x series la stessa cosa di the BDP-10xD series