La PS3 è già in vendita: perché?
La data di lancio europea della PS3, prevista per il 23 marzo, è stata bruciata questa mattina da molti punti vendita, con grande disappunto di Sony per un'operazione che viene definita scorretta da molti analisti sia per i consumatori che gli altri rivenditori
Siamo italiani e sembra che dobbiamo sempre farci riconoscere perché vogliamo dimostrare di essere più furbi e scaltri degli altri. L'arrivo sul mercato di un prodotto come la PlayStation 3 è indubbiamente in grado di catalizzare un'attenzione che sfiora quasi il fanatismo e di generare volumi di vendite elevati e come tutti noi sappiamo già da diversi mesi, il giorno del lancio ufficiale della nuova console di Sony è stato fissato per tutta l'Europa al 23 marzo (Italia compresa) e i vertici di Sony Computer Entertainment Italia (così come tutte le varie altre filiali europee del gruppo) hanno deciso di supportare in primis alcune aperture anticipate alla mezzanotte tra il 22 e il 23 marzo (solo in quattro città importanti), organizzando a corollario dell'evento degli "Street Party" di intrattenimento.
Tutto ciò è stato pensato come una grande festa, ma a sorpresa il più importante nome della grande distribuzione in Italia ha deciso di bruciare tutti sul tempo dando il via alle danze (e quindi alle vendite della console) già da questa mattina alle 9, pubblicizzando l'operazione sul proprio sito. Per chi di voi ancora non lo sapesse, stiamo parlando di MediaWorld e Saturn. La notizia è arrivata come una bomba sul mercato ed è stata prontamente rilanciata dai più importanti mezzi di informazione. Incuriositi dall'insolita iniziativa, ci siamo subito mossi per capire come mai il gruppo MediaMarket abbia operato questa scelta che creerà non poche polemiche.
Dai vertici SCEI, che abbiamo immediatamente contattato appena scoperta l'iniziativa, l'azione di Mediamarket viene definita scorretta, sia verso i consumatori che verso gli altri rivenditori che invece attenderanno la data di lancio ufficiale. E' innegabile infatti che MediaWorld e Saturn non sono presenti capillarmente in tutta la penisola e siamo sicuri che moltissimi appassionati non potranno entrare in possesso della PS3 - magari già preordinata con tanto di caparra - prima del previsto 23 marzo. Azione effettivamente poco corretta nei confronti di tutti gli altri negozianti che hanno deciso di rispettare una data di vendita, anche perché non è detto che tutti (specie i più piccoli) l'abbiano già in magazzino e SCEI ci ha infatti confermato che stanno ancora ultimando la distribuzione in tutto il paese.
Oltretutto, abbiamo monitorato in mattinata cosa stesse succedendo in altri paesi europei e nessuno ha preso una tale iniziativa. L'uscita è prevista per il 23 marzo e tutti stanno rispettando tale data. SCEI ha comunque confermato che gli "Street Party" si faranno, ma ovviamente stanno rivedendo il tutto: chiamarle ancora aperture anticipate sarebbe "ridicolo" (e questa volta non per colpa di Sony) e si trasformeranno probabilmente in eventi un pò più modaioli ed esclusivi. A noi piaceva tanto la prima idea, peccato e grazie ad alcuni nomi della GDO che hanno rovinato la festa e l'attesa a tanti di noi!
Commenti (37)
-
vabbè vabbè .. ho due miei amici che l'hanno già comprata ... ma vogliamo chiedere a mamma sony da quanto la stiamo aspettando la console ??? estate 2006 era il primo cartello ... lo ricordate???
-
Quando la Rowlingg fa l'ultimo libro di Erri Plotter, i camion partono dai magazzini poche ore prima della mezzanotte per consegnarli ai librai che ne fanno i soliti mucchietti bellli accatastati giusto in tempo per aprire a mezzanotte.
Ora la Sony mi sembra non abbia agito così, evitando i SUOI costi di stoccaggio delle consoles e distribuendo con tutta calma gli apparati,e poi, con scelte commerciali tutte proprie ha deciso che il lancio è fissato per il giorno 23, tanto per fare un pò di street party.
Solo non ha tenuto conto che i commercianti un pò di tutta Europa, si sono guardati le console che da qualche giono prendono polvere in magazzino e si sono prima chiesti: 'O Gigi, tira un pò qui il documento di accompagnamento di 'ste console per vedere se c'è qualche clausola!. Siccome sicuramente non ce ne erano, altrimenti casi sporadici non ci sarebbero stati, si sono detti: ma chi sennefrega dello street parti di Sony, io le vendo subito sennò poi la catena tal dei tali la mette a 20 euro di meno e io ci rimetto un casino.
Per me hanno fatto bene, figuriamoci se un commerciante si debba preoccupare che qualcuno non possa aver passato qualche ora all'addiaccio e bevuto qualche birra con gli amici tanto per essere trendy, o di genitori costretti dai rampolli che la volevano per primi, o per fare favori a una casa che fattura strabilioni di dollari.
E con il freddo che fa questi giorni, il loro è stato anche un gesto umanitario
La prossima volta la Sony si accolli la spesa di spedizionieri e magazzini, e faccia arrivare gli apparati tutti nello stesso giorno e poi si può permettere di recriminare.
Ciao, e saluti -
Originariamente inviato da: criobitE con il freddo che fa questi giorni, il loro è stato anche un gesto umanitario
ciao -
Ormai il mercato è una giungla popolata di famelici caimani e le multinazionali raccolgono quello che hanno seminato.
civale -
Ma si, ma certo, ma va bene ... eh già: le regole sono fatte per essere infrante. Sbaglio io che sono idealista, scusate.
E poi poverini a mediaworld tenere tutte ste console a magazzino, non hanno spazio! anche se aprono nuovi punti vendita come funghi ...
Sono stato al negozio di Roma Tor Vergata: pochissimi giochi di cui uno, Resistance Fall Of Man, prezzato a 69 Euro (se non ho avuto allucinazioni visive) , così con lo sconto del 10% lo paghi + dei 59 Euro che dovrebbe essere il prezzo di listino.
Ma va bene , le logiche di mercato , vendere , ecc...
I miei soldi però non li hanno avuti .
-
il mio negoziante di fiducia la riceverà il 23 e il 23 la venderà. e alessandro il 23 la comprerà.capito sony.....? IL 23!
-
Visto? se tutti le ricevevano il 22 sera tardi, tutti le avrebbero vendute il 23.
Poi parliamo di regole. Le regole sono fatte da leggi, diritti scritti, accordi tra soggetti e consuetudini.
Se poi la Sony da Tokyo dice 23 uscire nostra nuova console in tutta Europa, clientisan diventa una regola.......evviva chi le infrange.
Ma come, combattiamo contro imposizioni che ci vengono da questi colossi, e poi vogliamo attenerci scrupolosamente a quanto dicono loro?
Mi hai consegnato il bene? Io lo vendo. Non vuoi? Dammi un buon motivo, finanziario o commerciale. Non mi dai nessun vantaggio e devo stare ai tuoi giochini di marketing? non mi interessa e ti tieni in giap le console.
Ciao -
Criobit,ti quoto dalla prima all'ultima riga.Ieri mattina da Ricordi in Via del Corso a Roma,i commessi,avvelenati dalla mossa a sorpresa di MW,hanno messo in vendita la console,che avevano nei magazzini gia' da una settimana, stracciando i poster che avevano gia' preparato per la nottata di stasera.Da commerciante (lavoro nel settore dell'abbigliamento intimo)dico una cosa:se Sony vuole fare il lancio in grande stile,o mi agevola nei pagamenti della merce,magari slittando i termini,oppure non e' accettabile tener ferma in magazzino merce che inizierai a pagare tra 20 giorni...
-
Ragazzi è tutta una mossa pubblicitaria per creare l'evento ad alimentare l'aspettativa della gente che non fà altro che parlarne (come stiamo facendo noi) sperando ovviamente di incrementare le vendite. Comunque oggi sono passato da MW e ho visto gli scaffali belli pieni di PS3........d'altronde a 599€ non è alla portata di tutti.
Personalmente dopo aver preso una bella fregatura con la PS2 (dopo un mese dall'acquisto hanno dimezzato il prezzo !) aspetto che il prezzo scenda un pò. -
Io l'ho comprata il 21 alle 9 da MW.
Sono contento che sia andata così perché vi anticipo che le console hanno il FW 1.50. questo vuol dire che erano pronte praticamente dalla fine di Gennaio.
Come al solito la Sony ci ha trattato da terzo mondo e ha aspettato quasi 2 mesi per darcela (manco c'è la regalasse) senza metterci il chip della ps2.