
Siamo italiani e sembra che dobbiamo sempre farci riconoscere perché
vogliamo dimostrare di essere più furbi e scaltri degli altri. L'arrivo sul
mercato di un prodotto come la PlayStation 3 è indubbiamente in grado di
catalizzare un'attenzione che sfiora quasi il fanatismo e di generare volumi di
vendite elevati e come tutti noi sappiamo già da diversi mesi, il giorno del
lancio ufficiale della nuova console di Sony è stato fissato per tutta l'Europa
al 23 marzo (Italia compresa) e i vertici di Sony Computer
Entertainment Italia (così come tutte le varie altre filiali europee del
gruppo) hanno deciso di supportare in primis alcune aperture anticipate alla
mezzanotte tra il 22 e il 23 marzo (solo in quattro città importanti),
organizzando a corollario dell'evento degli "Street Party" di
intrattenimento.
Tutto ciò è stato pensato come una grande festa, ma a sorpresa il più
importante nome della grande distribuzione in Italia ha deciso di bruciare tutti
sul tempo dando il via alle danze (e quindi alle vendite della console) già da
questa mattina alle 9, pubblicizzando l'operazione sul proprio sito. Per chi di
voi ancora non lo sapesse, stiamo parlando di MediaWorld e Saturn. La notizia è arrivata
come una bomba sul mercato ed è stata prontamente rilanciata dai più
importanti mezzi di informazione. Incuriositi dall'insolita iniziativa, ci siamo
subito mossi per capire come mai il gruppo MediaMarket abbia operato questa
scelta che creerà non poche polemiche.
Dai vertici SCEI, che abbiamo
immediatamente contattato appena scoperta l'iniziativa, l'azione di Mediamarket
viene definita scorretta, sia verso i consumatori che verso gli altri
rivenditori che invece attenderanno la data di lancio ufficiale. E' innegabile
infatti che MediaWorld e Saturn non sono presenti capillarmente in tutta la penisola e
siamo sicuri che moltissimi appassionati non potranno entrare in possesso della
PS3 - magari già preordinata con tanto di caparra - prima del previsto 23 marzo.
Azione effettivamente poco corretta nei confronti di tutti gli altri negozianti che hanno deciso di
rispettare una data di vendita, anche perché non è detto che tutti (specie i
più piccoli) l'abbiano già in magazzino e SCEI ci ha infatti confermato che
stanno ancora ultimando la distribuzione in tutto il paese.
Oltretutto, abbiamo monitorato in mattinata cosa stesse succedendo in altri
paesi europei e nessuno ha preso una tale iniziativa. L'uscita è
prevista per il 23 marzo e tutti stanno rispettando tale data. SCEI
ha comunque confermato che gli "Street Party" si faranno, ma
ovviamente stanno rivedendo il tutto: chiamarle ancora aperture anticipate
sarebbe "ridicolo" (e questa volta non per colpa di Sony) e si
trasformeranno probabilmente in eventi un pò più modaioli ed esclusivi. A noi
piaceva tanto la prima idea, peccato e grazie ad alcuni nomi della GDO che hanno
rovinato la festa e l'attesa a tanti di noi! |