La BDA valuta i supporti 4K
Il consorzio che raggruppa i fondatori del formato ottico in alta definizione ha preso in considerazione l'idea di proporne una versione a risoluzione 4K
La BDA, per bocca del suo Presidente Andy Parsons, ha confermato di aver avviato un gruppo di lavoro per valutare l'adozione della risoluzione 4K. Secondo HDTV Magazine l'avviamento dei lavori non risale all'ultimo periodo, bensì ai mesi di Settembre/Ottobre. E' però solo recentemente che il gruppo ha potuto raccogliere sufficienti dati per valutare in quale direzione muoversi, e quali obiettivi perseguire.
Attualmente si parla ancora di una valutazione embrionale, che mira soprattutto a considerare le principali criticità, ovvero se sussiste una domanda sufficiente per un prodotto di questo tipo, e come potrebbero essere risolti i problemi di retrocompatibilità. La valutazione non comprende solo l'aumento di risoluzione, ma anche l'adozione dei formato Higher Frame Rate, sia quello utilizzato nel recente Lo Hobbit, a 48fps, sia quello che pare utilizzeranno i futuri sequel di Avatar, a 60fps.
Anche sotto questo punto di vista emergono delle problematiche: supportare un frame rate di 48fps comporterebbe un raddoppio della capacità di stoccaggio; se si intendesse combinare 4K e HFR, poi, sarebbe necessario incrementare la capacità dei supporti fino ad 8 volte. La soluzione più plausibile, oltre all'incremento dello spazio disponibile sui dischi, sarebbe fare ricorso al nuovo codec HEVC, che grazie alla compressione apparentemente molto più efficiente consentirebbe di poter archiviare la necessaria quantità di dati.
Non resta quindi che attendere speranzosi l'esito dei lavori, per capire se il gruppo di lavoro troverà una soluzione per portare il 4K come formato ottico consumer.
Fonte: HDTV Magazine.
Commenti (38)
-
La spesa maggiore sarebbe quella di riconvertire le fabbriche che producono bluray. Produrre un BR 4 strati non dovrebbe essere un problema. Poi vi immaginate un ipotetico disco 4k leggibile in 2k anche dagli attuali lettori!? Magari salta fuori il modello da 50 euro venduto in un milione di esemplari che non li legge e succede il finimondo.
-
@luca
....
ma se eliminassero sti ---bip--- di dvd??? cosi il formato cesso balordo vecchio antico e chi più ne ha più ne metta diventerebbe il bd al posto del vetusto dvd, e il formato per chi vuole il top della performance diventerebbe il bd 4k!
se hanno potuto convivere fino ad ora dvd e bd non vedo perchè non possano convivere in futuro bd e bd4k...
approfittiamo della possibilità data e cessiamo il supporto al dvd al posto di cercare inutili compromessi di retrocompatibilità,che andrebbero solo a creare ostacoli alla qualità.
certo io parlo da appassionato della massima qualità possibile e non per le masse di persone dal palato poco fine che guardano file scarsissimi scaricati dal mulo sul mivar della nonna che dorme!!!
se pure in un forum votato all'eccellenza a\v si spinge per restare ancorati al passato fanno bene le aziende a darci le novità con il contagocce e a spennarci per bene economicamente ad sogni BALZELLO tecnologico!
dato che tanto le multinazionali ci impongono sempre quello che gli pare a loro, come l'inutile 3d, che ci imponessero la qualità una volta tanto!!! -
Originariamente inviato da: HUNTER;3803662...
certo io parlo da appassionato della massima qualità possibile e non per le masse di (edit ndnenny1978) che guardano file scarsissimi scaricati dal mulo sul mivar della nonna che dorme (edit ndnenny1978)!!!
...[CUT]
Mi dispiace, mi prenderò la mia bella sospensione, ma a questo punto a star zitto non ci riesco proprio.
Se siamo su un forum tecnico... e lo siamo assolutamente... il primo passo è il rispetto per chi legge e per coloro i quali di cui si scrive, che significa usare sia una terminologia che un linguaggio consono... se volevo chiacchiere o toni da bar ci andavo, cosa che ho sempre evitato accuratamente in vita mia, con tutto la rispettosità di cui son capace.
Quindi permettimi di pregarti di moderare i toni. Capisco che una persona possa avere un linguaggio colorato, crudo o ricco di metafore ed iperboli, ma definire gli altri ignoranti non credo sia accettabile, almeno nel mio parlare non lo è... mai credo di aver definito qualcuno a questo modo, ma non ho nemmeno ben capito la parte della nonna che dorme e sbava... citando. Quindi non voglio litigare, ma solo pregarti di usare termini più consoni.
Per entrare in argomento, il rispetto deve essere non solo delle persone,di chi ha interessi diversi, forse molto più costruttivi o utili dei nostri, ma anche della realtà. La realtà vuole che in molti, meglio forse dire nella maggior parte del possibile bacino di utenti di film su disco e non, si domandino, purtroppo, a che servano i BD.
Inutile pensare, volere o desiderare che la realtà sia diversa da quella è.
C'è chi ancora ha e visiona videocassette, sarebbe mai possibile eliminare i DVD, che se non sbaglio in una news su queste pagine di poco tempo fà venivano riportati come il supporto ancora preferito, benchè in perdita percentualmente parlando rispetto al BD?
Ci sarà il tempo perchè i DVD vengano accantonati per lasciar spazio ad un supporto proprietario od esclusivo per il 4K, ma... sperando di essere smentito e quindi augurandomi come te che avremo la qualità che vorremo... temo non sia proprio dietro l'angolo.
Certo la BDA considerando altri standard stà parlando di supporti per il futuro, che non necessariamente vedranno la luce entro pochi mesi. Quando si fissa uno standard lo si fa preventivamente dando tempo a tutti di attrezzarsi alla produzione e all'uso, ma in un contesto socio-economico come questo, credo che giustamente l'aspetto economico vada pensato adeguatamente.
Ecco mi segnalo! Nel frattempo mi scuso per il rimbrotto, non voglio offendere nessuno, ma già fuori di qui si assiste ad un desolante calo della qualità del parlare. -
@Neros22
Il tuo punto di vista è comprensibile e capisco che il linguaggio utilizzato da HUNTER possa essere malvisto.
Prego quest'ultimo di editare il suo post e di ammorbidire i toni. Se questo non avverrà nel giro di pochissimo mi vedo costretto ad intervenire. Il forum si dissocia da quanto scritto da HUNTER, che è e rimane un suo pensiero. -
Replico...hunter cominciavo a preoccuparmi. Per fortuna sei sempre il mio president
Ora però non cominciare a indicare i dinosauri come al solito -
non pensavo fossero ancora in alto mare...
-
Originariamente inviato da: HUNTER;3803662HUNTER: edita da solo così la sospensione sarà meno lunga.... ma se eliminassero sti caxxo di dvd???...[CUT]
Originariamente inviato da: Neros22;3803677Nessuna sospensione, Neros22. Il tuo intervento mi sembra normale e civile. C'è anche da dire che, nel periodo che hai citato, benché sopra le righe non mi sembra che HUNTER si rivolga a qualcuno in particolare. Dice solo apertamente che lui ha un limite. Il problema è che, almeno da quello che scrive, sembra trapelare un certo disprezzo per la massa. E questo non va bene.Mi dispiace, mi prenderò la mia bella sospensione...[CUT]
Emidio -
Ragazzi...buona sera...io tra tutte queste notizie e chiacchiere sono curioso di vedere cosa tirano fuori...certo è che ci dovranno guadagnare solamente (l'industria) e farne trarre il maggior vantaggio x gli utenti senza far ricomprare schermo...lettore e cosi via..altrimenti fanno un grande buco nell'acqua...e non possono permetterselo.....e lo sanno anche loro....visti i tempi che corrono...
Sono curiosissimo....ma la cosa migliore che conta è che ci sia un abbbbisso tra i normali bd e quelli 4K....e se fatti bene....Rifacciamoci gli occhi e le orecchie xchè ce ne sarà Bisogno !!!!! E varrà veramente la pena....... -
mmminteressantissimo. Un post rivelatore. Anche di sintassi.
-
neros probabilmente mi hai frainteso e non mi conosci...oppure oggi eri nervoso e ti vorticavano le scatole per farti aria fresca
il mio termine da te contestato ignoranti non era certamente rivolto a te ne agli amici del forum, tutti amanti della qualità!
e non era in senso offensivo,la parola ignorante non è offensiva di per sè! sta ad indicare qualcuno che ignora, e nel mio esempio indicava i fruitori di file illegali di pessima qualità scaricati dalla rete...
per colpa di queste persone che IGNORANO il piacere che può derivare dal visionare software di alta qualità in catene av adeguate tutto il mercato rallenta.. e a noi appassionati ci tocca accontentarci e aspettare anni per contenuti o prodotti di qualità.
per il resto del mio linguaggio sono un tipo spiritoso e scherzoso, e sparo battute da mattina a sera.. se ti da fastidio mi dispiace per te.. sorridi ogni tanto che la vita è bella!!