La BDA valuta i supporti 4K
Il consorzio che raggruppa i fondatori del formato ottico in alta definizione ha preso in considerazione l'idea di proporne una versione a risoluzione 4K

La BDA, per bocca del suo Presidente Andy Parsons, ha confermato di aver avviato un gruppo di lavoro per valutare l'adozione della risoluzione 4K. Secondo HDTV Magazine l'avviamento dei lavori non risale all'ultimo periodo, bensì ai mesi di Settembre/Ottobre. E' però solo recentemente che il gruppo ha potuto raccogliere sufficienti dati per valutare in quale direzione muoversi, e quali obiettivi perseguire.
Attualmente si parla ancora di una valutazione embrionale, che mira soprattutto a considerare le principali criticità, ovvero se sussiste una domanda sufficiente per un prodotto di questo tipo, e come potrebbero essere risolti i problemi di retrocompatibilità. La valutazione non comprende solo l'aumento di risoluzione, ma anche l'adozione dei formato Higher Frame Rate, sia quello utilizzato nel recente Lo Hobbit, a 48fps, sia quello che pare utilizzeranno i futuri sequel di Avatar, a 60fps.
Anche sotto questo punto di vista emergono delle problematiche: supportare un frame rate di 48fps comporterebbe un raddoppio della capacità di stoccaggio; se si intendesse combinare 4K e HFR, poi, sarebbe necessario incrementare la capacità dei supporti fino ad 8 volte. La soluzione più plausibile, oltre all'incremento dello spazio disponibile sui dischi, sarebbe fare ricorso al nuovo codec HEVC, che grazie alla compressione apparentemente molto più efficiente consentirebbe di poter archiviare la necessaria quantità di dati.
Non resta quindi che attendere speranzosi l'esito dei lavori, per capire se il gruppo di lavoro troverà una soluzione per portare il 4K come formato ottico consumer.
Fonte: HDTV Magazine.
Commenti (38)
-
22 Febbraio 2013, 23:26
La BDA valuta i supporti 4K
@HUNTER
Il tuo intervento lo hai modificato, ma purtroppo non abbastanza da evitare una mia ulteriore smussata. Ho capito che non volevi in realtà offendere nessuno ma sai come la penso sul modo di esprimere le proprie idee. Se si oltrepassa il limite che ci consente di non offendere la sensibilità altrui, a prescindere dalle intenzioni, si ottiene un risultato che va in senso opposto.
3 giorni di sospensione. -
28 Febbraio 2013, 00:05
La BDA valuta i supporti 4K
Solo eliminando i DVD finalmente i blu ray venderanno un botto proprio come i DVD ebbero successo quando sparirono le vhs.
E' una soluzione drastica ma porterebbe la gente ad affinare il gusto per quanto riguarda la qualità video.
Non sapete quanto non sopporto quando vedo i miei amici che hanno schermi HD anche di grandi dimensioni e li usano per vedere i DVD e le trasmissioni della tv generalista.
Addirittura quando consiglio di passare al Blu RAy mi guardano strano perchè non sanno neanche cosa sia. :o) -
28 Febbraio 2013, 08:46
La BDA valuta i supporti 4K
ma non funziona mica così.
I produttori non agiscono per il bene del prossimo.
Il VHS è stato eliminato quando non lo ha comprato più nessuno. I DVD, che nemmeno io riesco a guardare, li produrranno finchè qualcuno li comprerà. Se pensi che solo di recente è stata abbandonata (peraltro non completamente) la produzione di minidisc. -
28 Febbraio 2013, 08:55
La BDA valuta i supporti 4K
Ho provato a cercare un po' di numeri (trovando poco)
movieplayer a novembre 2012 dice:
Con oltre 180.000 Blu-ray e 820.000 DVD, Avatar è ancora il titolo più amato dal grande pubblico (in Italia)
boxofficebenful dice:
Sono 517.860 copie vendute in DVD e ben 679.557 copie in BLU RAY (in America)
Siamo in Italia ancora a 1:4, considerando Avatar che aveva anche il plus della visione 3D
Io mi domando cosa pensino i produttori di hardware e quali strane logiche di vendita abbiano: credo che:
1. con i lettori bluray guadagnino di piu' che con quelli dvd
2. mostrando la qualita' superiore di un bluray possano vendere: il lettore, la tv, il sistema audio, guadagnando di piu'
3. con una sorgente di qulita' superiore, anche le tv di qualita' (e prezzo) maggiore avrebbero piu' possibilita' di essere apprezzate e acquistate (con piu' margine e piu' guadagno)
e' cosi' difficile accordarsi con i centri commerciali per stimolare le vendite in questo senso? Mi rendo conto che e' un percorso lungo e che l'Italia e' culturalmente ostile a questo tipo di spesa, ma finche' la spinta e' verso la tv al prezzo piu' basso, non vedo grandi prospettive per il formato 4k, cosi' come e' stato per il SACD, il dvd audio, i bluray solo audio.
Non so se ci si riuscira', perche' la testa degli italiani e' portata a spendere 600 euro per l'iphone e poi ascoltare la musica dall'altoparlantino interno; se pero' chi puo' indirizzare le scelte non si da' da fare, da questa situazione non si esce piu' e noi appassionati resteremo un gruppetto di ''strani''. -
28 Febbraio 2013, 09:15
La BDA valuta i supporti 4K
hihihi quando ho detto ignoranti è scoppiato un casino, ma i tuoi dati dimostrano che il consumatore italiano è ignorante in termini di cultura della qualità av rispetto a quello americano..
allora,il consumatore medio italiano, se non lo obblighi terrà il dvd fino alla morte!!!almeno 20anni ancora fosse per loro!!
dato che come abbiamo visto sono le aziende a comandare e non il consumatore se piano piano eliminassero questa preistorica fonte av facendo posto al bd noi appassionati potremmo godere del 4k!
che poi sia giusto o no, logico o no, non me ne frega un H!!!
io sono un appassionato e da tale parlo, di quello che non sa cosa cambia da full hd a 720p o 4k non mi interessa... -
28 Febbraio 2013, 09:54
La BDA valuta i supporti 4KOriginariamente inviato da: Marco Marangoni, post: 3809029, member: 369
1. con i lettori bluray guadagnino di piu' che con quelli dvd[/QUOTE]
E perchè mai? Hai appena detto che i BD sono 1/4 dei DVD. Il ristorante guadagna di più una bistecca venduta a 10€ o con 4 bistecche a 7€?
Originariamente inviato da: Marco Marangoni, post: 3809029, member: 369
la testa degli italiani e' portata a spendere 600 euro per l'iphone e poi ascoltare la musica dall'altoparlantino interno[/QUOTE]
:rotfl: effettivamente lo diceva anche la ferilli quando ancora aveva una dignità..."quanto ce piace chiacchierà". Purtroppo più che ascoltare....
[QUOTE="HUNTER, post: 3809053, member: 16464"] i tuoi dati dimostrano che il consumatore italiano è ignorante in termini di cultura della qualità av rispetto a quello americano..allora,il consumatore medio italiano, se non lo obblighi terrà il dvd fino alla morte!!!almeno 20anni ancora fosse per loro!!
Sacrosanto. Però più che in termini di ignoranza (o quantomeno di ignoranza generica) io parlerei di patologica resistenza al cambiamento. Una qualità umana prima di tutto ma anche una vera specialità degli italiani (nel bene ma soprattutto nel male). E il fatto che l'età media degli appassionati di AV sia alta non aiuta di certo.
In uno dei tanti corsi professionali, un illuminante psicologo, parlando di sociologia, mi colpì con un'affermazione se volete anche banale (non a caso ripresa in diversi detti dalla saggezza popolare): "non immaginate quanta gente stupida ci sia in giro". Non ce l'ho con gli appassionati di DVD eh, per carità (sennò finisco sospeso anche io). Magari un pò con quelli che spendono anche solo 500€ per un 40 pollici superlcd 3d 300hz 15 megapixel e poi ci guardano il tg4.
[QUOTE="HUNTER, post: 3809053, member: 16464"] dato che come abbiamo visto sono le aziende a comandare e non il consumatore se piano piano eliminassero questa preistorica fonte av facendo posto al bd noi appassionati potremmo godere del 4k!
No presidente ti sbagli. Magari non comanda IL consumatore. Ma I consumatorI hanno assolutamente pieni poteri.
Il problema è che i vostro approccio all'economia è sbagliato. Come ha detto anche marchionne per le auto, la crisi ha spaccato la domanda. Si vende soprattutto quello che costa molto e quello che costa molto poco. Quindi sperare che il dvd venga abbandonato è inutile. Prendete nota perchè fra un anno ne riparliamo, morirà velocemente il bluray in favore del formato 4k. Noi appassionati (che per fortuna possiamo permettercelo) ci compreremo l'oppo 113/115 ed il vpr senza la "zanza" di hunter.
Ma il dvd continuerà a sopravvivere e pure bene e ci saranno ancora flotte di pensionati (o in generale di gente che non può permettersi o non vuole permettersi la qualità) che ne faranno incetta dai cestoni dei centri commerciali. -
28 Febbraio 2013, 10:41
La BDA valuta i supporti 4KOriginariamente inviato da: luca156a.r, post: 3809019, member: 34546
Il VHS è stato eliminato quando non lo ha comprato più nessuno. I DVD, che nemmeno io riesco a guardare, li produrranno finchè qualcuno li comprerà. Se pensi che solo di recente è stata abbandonata (peraltro non completamente) la produzione di minidisc.
Aggiungo che il VHS fu "eliminato" dal mercato anche perchè non garantiva più margini di guadagno adeguati . Una videocassetta VHS era molto più costosa e complessa da produrre rispetto al disco DVD.
Sono d'accordo Luca. Non c'è alcun dubbio nell'affermare che DVD è al momento il formato più diffuso e lo sarà ancora per molto tempo. -
28 Febbraio 2013, 10:49
La BDA valuta i supporti 4KOriginariamente inviato da: luca156a.r, post: 3809083, member: 34546E il fatto che l'età media degli appassionati di AV sia alta non aiuta di certo.
La discussione sta scadendo, d'altra parte se uno parla di vietare i DVD...
Comunque citando luca vi faccio un'osservazione... nel nostro paese ultraconservatore, i giovani sono ultrasquattrinati (se non figli di ricchi). Quindi chi dovrebbe spingere il mercato verso soluzioni moderne e innovative, qui in Italia, non c'ha soldi. Negli US la sociatà è molto diversa e in giovani in gamba possono spendere... -
28 Febbraio 2013, 10:57
La BDA valuta i supporti 4K
vero.
Diciamo che allarghiamo la clientela virtuosa ed attenta fino ai 35/40 anni. Libero professionista o comunque ceto medio-alto. Altrimenti non ci resta che piangere. -
28 Febbraio 2013, 11:04
La BDA valuta i supporti 4K
Concordo. Tanto per ritornare in Topic un'aspetto che certamente non giova ad un nuovo formato che deve essere lanciato sul mercato è proprio quello di essere incappato in un momento di gravissima crisi internazionale dove , come giustamente hai detto i giovani ma in generale molte persone hanno disponibilità econimiche sempre più ridotte. In qualche misura la crisi potrebbe condizionare alcune scelte che determineranno le specifiche tecniche del nuovo Blu ray 4K.
L'unico supporto a non "temere" sarà proprio il DVD e lo dimostrano i cestoni e le bancarelle sempre affollate di persone che con pochissimi euro si portano a casa il film con buona pace della qualità e dei Blu Ray.
