Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

Nicola Zucchini Buriani 25 Luglio 2013, alle 12:53 Home Theater

Il produttore statunitense introduce una versione rivista del movie player Cinema One, dotato di lettore Blu-ray, compatibile con DVD e CD e capace di archiviare un massimo di 100 Blu-ray o 600 DVD

Kaleidescape annuncia una versione rinnovata del movie player Cinema One. Questo dispositivo permette sia di riprodurre i supporti ottici, Blu-ray, DVD e CD, che di archiviarli al proprio interno, disponendo di uno spazio sufficiente a contenere 100 Blu-ray o 600 DVD. Cinema One è in grado di interfacciarsi a qualsiasi sistema di "home automation" e offre anche il video processing CinemaScape, ovvero una gestione ottimizzata per il formato 2.35:1, capace di gestire l'uso di un proiettore dotato di lente anamorfica. L'interfaccia è basata sulla Movie Guide di Kaleidescape e integra un nutritissimo catalogo di titoli, con le copertine visualizzate in alta risoluzione e una breve sinossi per ogni film. Scorrendo la propria libreria il sistema proporrà altri titoli, incrociando i dati sulla base del genere, degli attori, del regista e di altri parametri. Oltre che in configurazione singola, Cinema One può essere impiegato aggiungendo una seconda unità, in modo da raddoppiare la capacità di archiviazione e consentire la visione su un secondo schermo.

I film possono essere importati direttamente dai supporti ottici oppure acquistati dal Kaleidescape Store, online. La particolarità di questo negozio virtuale è la qualità dell'offerta: i film sono infatti proposti con le stesse tracce audio/video dei dischi Blu-ray, senza ulteriori compressioni o compromessi. I file scaricati comprendono tutti gli extra e le tracce aggiuntive contenute sui supporti ottici. Nel caso in cui il film sia stato importato da disco, la riproduzione sarà possibile solo inserendo il Blu-ray all'interno di Cinema One. La ragione è ovviamente legata a questioni di copyright: in sostanza si verifica che il possessore sia effettivamente il legittimo proprietario del disco riversato. Per i DVD non vi è, invece, lo stesso obbligo ed è quindi possibile avviare la riproduzione di qualunque titolo registrato da supporto ottico, senza inserire fisicamente il disco.

Le connessioni disponibili includono un'uscita HDMI, un'uscita audio analogica su RCA, una coassiale, una porta USB e una porta Ethernet con, inoltre, il dongle Wi-Fi USB in dotazione. Cinema One è disponibile al prezzo di 3.995 dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Kaleidescape

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Microfast

    Microfast

    26 Luglio 2013, 11:29

    Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

    Be, per fortuna esistono delle alternative, oltretutto italiane, che costano la metà e con caratteristiche più interessanti ...

    Saluti
    Marco
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    26 Luglio 2013, 13:03

    Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

    Marco, NON esistono alternative in tutto il globo con queste caratteristiche ....

    Quindi se hai voglia di fare nomi e cognomi, spiegare COME mantengono la completa legalità del sistema (senza chiedere all'utente finale di scaricare patch o altro, quindi assumendosi la responsabilità legale e soggettiva), come utilizzino i metadata che ci sono all'interno del disco (o come vengono inseriti da personale qualificato assieme alle copertine ed alle altre info che mancano) e quali sarebbero le caratteristiche più interessanti, ti saremmo tutti grati per le informazioni che ci fornisci.

    Grazie.
  • Nordata

    Nordata

    26 Luglio 2013, 15:31

    Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

    Giusto per ricordarlo, poichè qualcuno ogni tanto se ne esce con la classica domanda: "Ma se è vietato, perchè allora vendono programmi per sproteggere e copiare i BD/DVD, come, ad esempio anyDVD?": questo progamma è appunto solo venduto direttamente dal produttore tramite rete, poichè è illegale, la ditta ed il titolare hanno preso la residenza in una delle tante isolette paradisi fiscali da cui non può essere estradato, anche lui è atteso a braccia aperte in USA, se mette piede fuori dalla sua attuale residenza farebbe la stessa fine dell'ora famosissimo Snowden.

    Potrà non piacere, si potrà filosofeggiare sino alla nausea sul fatto che di quello che ho comprato posso fare quel che voglio, ma in pratica la normativa attuale (e non è qualche sporadica sentenza qua o là che la cambiano, oltre ad avere poco valore) è chiara: non si possono fare copie infrangendo le protezioni poste in essere dai detentori del copyright, poichè a questi è riconosciuto un diritto di grado superiore rispetto a quello dell'acquirente.

    Mi sembra di ricordare che la stessa Kaleidescape tempo fa abbia avuto problemi ed abbia dovuto utilizzare questa metodica per poter vendere universalmente e legalmente il proprio prodotto.

    Ciao
  • ss68

    ss68

    27 Luglio 2013, 07:05

    Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

    Originariamente inviato da: nordata, post: 3936022, member: 2201
    Potrà non piacere, si potrà filosofeggiare sino alla nausea sul fatto che di quello che ho comprato posso fare quel che voglio, ma in pratica la normativa attuale (e non è qualche sporadica sentenza qua o là che la cambiano, oltre ad avere poco valore) è chiara: non si possono fare copie infrangendo le protezioni poste in essere dai detentori del copyright..........[CUT]


    Qualcosa in questo senso..sembra si stia muovendo però....

    http://www.avmagazine.it/news/dvd/a...tutti_8312.html
  • Microfast

    Microfast

    27 Luglio 2013, 08:30

    Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot, post: 3935933, member: 421
    Marco, NON esistono alternative in tutto il globo con queste caratteristiche ....

    Quindi se hai voglia di fare nomi e cognomi, spiegare COME mantengono la completa legalità del sistema (senza chiedere all'utente finale di scaricare patch o altro, quindi assumendosi la responsabilità legale e soggettiva), come utilizzino i metadata che ci sono all'..........[CUT]


    Alberto, mi sembra che il thread parli del modello cinema one, giusto?

    Quindi in questo modello ( e senza aggiungere costosi add on ) se ho capito bene la legalità viene mantenuta inserendo il blu ray che vuoi riprodurre nel lettore ed anche io mi aggiungo a quanto già fatto notare da un altro forumer: a che serve storare il blu ray se poi devo ogni volta inserire l'originale?

    Considerato questo mi sembra legittimo chiedersi, perchè mai dovrei spendere circa 4000 Euro, preferire questa soluzione e quali vantaggi ne trarrei quando con circa la metà di questo prezzo potrei per esempio comprare un DIGIFAST VOYAGER che fa le stesse cose ed in più è upgradable-espandibile ( ad esempio al 4K ed a nuovi codec come l'H265 ), riceve e registra pay TV sat e DTT e spero a breve, come già fa il modello superiore da cui deriva, anche la correzione audio DRC.

    Saluti
    Marco
  • Nordata

    Nordata

    27 Luglio 2013, 11:55

    Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

    Originariamente inviato da: Microfast, post: 3936274, member: 96
    perchè mai dovrei spendere circa 4000 Euro, preferire questa soluzione e quali vantaggi ne trarrei quando con circa la metà di questo prezzo potrei per esempio comprare un DIGIFAST VOYAGER

    Forse perchè, come ho scritto appena prima, quello è l'unico metodo per poterlo fare legalmente, che poi si possa fare la stessa cosa senza avere intoppi o restrizioni "arrangiandosi" all'italiana è un altro discorso, ma si entra nel discorso di quanto sia lecito o meno fare certe cose.

    La liceità di un comportamento rimane tale anche se "ma tanto a casa tua nessuno verrà mai a dirti niente", discorso che posso comprendere se fatto tra amici, ma che non può certo essere fatto pubblicamente da una Ditta che commercia un prodotto, a meno che la Ditta stessa non abbia sottoscritto un accordo con SIAE ed altri Enti interessati e con cui la stessa viene autorizzata a commercializzare un prodotto atto a compiere certe azioni, sicuramente anche nel vostro caso è così ed allora è presto stoppata qualsiasi illazione e polemica: basta indicarne gli estremi di tali autorizzazioni ed eventuali ambiti e limiti della stessa, ma credo che siano cose che già ora riportate tra le istruzioni del vostro prodotto.

    Sicuramente non credo che la liceità della cosa sia data dal fatto che essendo il prodotto in questione un PC ben customizzato se l'utente vuole può utilizzare anyDVD (o altri programmi analoghi) e fare tutto quanto gli passa per la mente, certamente è libero di farlo, ma altrettanto certamente compie una azione che, allo stato attuale della normativa vigente in questo Paese (ed nella stragrande maggioranza degli altri) è vietata.

    Per quanto riguarda la news riportata due post più indietro, l'ho letta, ma per ora si tratta solo di proposte, bisognerà vedere all'atto pratico quale sarà l'effettiva portata del provvedimento e le modalità di attuazione, purtroppo ho però qualche dubbio sul fatto che lo stesso possa andare nel senso dello "scarico libero (e selvaggio)".

    Ciao
  • Microfast

    Microfast

    27 Luglio 2013, 13:42

    Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

    Originariamente inviato da: nordata, post: 3936379, member: 2201
    Forse perchè, come ho scritto appena prima, quello è l'unico metodo per poterlo fare legalmente, che poi si possa fare la stessa cosa senza avere intoppi o restrizioni "arrangiandosi" all'italiana è un altro discorso, ma si entra nel discorso di quanto sia lecito o meno fare certe cose.

    La liceità di un comportamento rimane tale anche se..........[CUT]


    Scusami, ma chi avrebbe detto di arrangiarsi all'italiana?

    Io no di sicuro, mi sa che ti conviene rileggere con maggior attenzione quello che ho scritto.

    Anche nel nostro apparecchio infatti, si leggono i blu ray, originali, quando li infili dentro nel drive fisicamente, solo che la nostra soluzione ha molte altre funzioni e costa la metà, e cosa non da poco è prodotta in Italia, questa la mia personale e modesta riflessione.

    Ma si sa che gli italiani sono esterofili, non è una novità ....

    Spero che ora sia tutto chiaro.

    Detto questo, se poi un utente di sua volontà carica su un NAS e riproduce file matroska e/o file di formato analogo derivati da blu ray rippati illegalmente, quella è responsabilità sua e noi ci dissociamo da questo comportamento.

    Se poi vogliamo essere pignoli anche i dvd fino a prova contraria sono media protetti e non penso che il discorso dovrebbe essere differente e poco conta che siano un media più datato e qualitativamente più scarso di un blu ray.

    Saluti
    Marco
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    27 Luglio 2013, 15:07

    Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

    Originariamente inviato da: Microfast, post: 3936274, member: 96
    Quindi in questo modello ( e senza aggiungere costosi add on ) se ho capito bene la legalità viene mantenuta inserendo il blu ray che vuoi riprodurre nel lettore ed anche io mi aggiungo a quanto già fatto notare da un altro forumer: a che serve storare il blu ray se poi devo ..........[CUT]


    Vedi Marco,

    si può far finta di non capire o di non voler capire, ma il sistema Cinema della Kalaidescape (che rappresenta la "base" dell'offerta, visto che usare la Premiere Line per una o due postazioni non ha proprio senso pratico e ne economico) è composto anche dal Disc Vault. Vuoi ripparti solo DVD e CD ? Non ti serve, si usano le licenze che sono sempre esistite.

    Vuoi anche ripparti i BD in modo legale ?
    Bene, hai due scelte:

    1) c'è lo store on line localizzato nel tuo paese ? Si, quindi mano alla carta di credito col tuo account, scarichi in formato SD (DVD) o HD (Blu-ray) gli stessi esatti titoli 1:1 che trovi nel negozio fisico, ma con "la differenza" che sono disponibili 24/48 ore max dopo la loro comparsa in negozio.

    2) c'è lo store on line localizzato nel tuo paese ? No, quindi per rimanere nella legalità sei "costretto" a prendere il Vault e riesci a tenerci dentro 320 dischi. Che magari ti servono anche per qui titoli che MAI saranno nello store on line (ad esempio ho preso i BD di Shin Jetter Robot di recente, ed è impossibile che la Yamato Video stringa accordi internazionali con la Kalaidescape), e che quindi non è un acquisto che "domani" (lo store Italiano apre a fine anno/inizio anno prossimo, da previsioni) diventa inutile o obsoleto.

    Non mi sembra "complicato" da capire, ma sono due pagine di thread che sembra diventato un "affare di Stato".
    E poi non si tributa la dovuta importanza al fatto che è possibile fare il download (non lo stream) LEGALE dei titoli, identici alla copia fisica in tutto e per tutto, tramite il servizio Ultra Violet.

    Se parliamo di quanto sia legittimo chiedersi, mi chiedo se il produttore del Digifast sia deontologicamente autorizzato a parlare (male) di un'elettronica che NON è un HTPC, ma di fatto (per il modello Cinema) è un lettore BD/DVD/CD con elettronica di alto livello e che diventa un NAS da 4TB con tutte le feature software ed i servizi di una multinazionale come la Kalaidescape, non a caso la più "imitata" e la riconosciuta all'unanimità come IL riferimento globale per i server A/V.

    Perchè costruirsi oggi un HTPC che legga i BD costa 7/800 euro se ci metto un bel case, ed ho una meccanica di lettura, una bella scheda video ed un HDD da 4TB + un SSD per il SysOp. E quindi non serve neppure investire "circa la metà di questo prezzo" (riferito al 3550 Euro + IVA del C.O.), avendo un qualcosa che domani è upgradabile ed espandibile.

    Ma se parliamo di pere e patate, di cosa stiamo discutendo ?

    Veramente, perdonami la schiettezza, ma ci vuole una bella faccia di tolla a scrivere quello che hai scritto.
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    27 Luglio 2013, 15:38

    Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

    Originariamente inviato da: Microfast, post: 3936434, member: 96
    Scusami, ma chi avrebbe detto di arrangiarsi all'italiana?

    Io no di sicuro, mi sa che ti conviene rileggere con maggior attenzione quello che ho scritto.

    -----------

    Detto questo, se poi un utente di sua volontà carica su un NAS e riproduce file matroska e/o file di formato analogo derivati da blu ray rippati illegalmente, [COLOR="#000080"]quella è responsabilità sua e noi ci dissociamo da questo comportamento[/COLOR]. [/QUOTE]

    Questo è esattamente quello che Nordata intendeva con "arrangiarsi all'Italiana".

    Tu pensi che se portassi il "tuo" sistema al vaglio dei vari enti per la salvaguardia dei diritti d'autore, del copyright e dei diritti internazionali di licenza alla distribuzione (tralascio volutamente gli accordi con le Major di Hollywood ...), accetterebbero questa spiegazione ? O vorrebbero che il tuo sistema permetta di fare quello che dice di fare, nella più totale e comprovata legalità ??

    Perché altrimenti è come piantare tabacco e vendere sigarette e poi dispiacersi che la gente muore di tumore ai polmoni. Puoi sempre scrivere sul pacchetto di cicche "nuoce gravemente alla salute", ma così ti sei "messo a posto " ?? Su su ...dai ... non scherziamo.

    E poi, ANCORA una volta, stai paragonando un HTPC ad un Server A/V.
    Se non riesci a cogliere la differenza, dovresti farti delle domande in merito.


    Originariamente inviato da: Microfast, post: 3936434, member: 96
    Anche nel nostro apparecchio infatti, si leggono i blu ray, originali, quando li infili dentro nel drive fisicamente, solo che la nostra soluzione ha molte altre funzioni e costa la metà, e cosa non da poco è prodotta in Italia, questa la mia personale e modesta riflessione.


    La Kalaidescape è un multinazionale con distributori ufficiali presenti in quasi tutti i Paesi "interessanti" per il business. Prima di aprire la divisione commerciale hanno sviluppato il loro fw e solo dopo che hanno raggiunto prestazioni degne del prodotto che volevano vendere, sono usciti sul mercato con la loro soluzione.

    Con una rete 10/100/1000 sono in grado di GARANTIRE un flusso dati HD (1080p con audio HD) fino a 10 stream contemporanei, dello stesso file, dello stesso file fatto partire ad un secondo di delay uno stream dall'altro, di files diversi o la combinazione degli stessi. Per il flusso dati SD c'è un'applicazione in Arabia dove hanno collegato più di 56 player e funzionano tutti anche in contemporanea. Il sistema non si pianta MAI, non lo devi riavviare, non devi farci nulla di nulla, non a caso è uno standard de facto per le imbarcazioni da diporto di lusso. Si aggiorna da solo durante il periodo di non uso, ha tutti i metadata sempre aggiornati (non fosse che esistono delle persone, stipendiate, proprio per inserire metadata di tutti i titoli che esistono o quelli, magari particolari, che il Cliente carica nel sistema, vedi il mio esempio di prima per Shin Jetter Robot) in modo che l'intera collezione abbia copertine e dati sempre a posto, ha un'applicazione per iPad che è uno spettacolo ed una serie di feature degne del blasone di questo prodotto:

    - cambia il formato dello schermo e comanda l'inserzione dell'eventuale anamorfica in base al reale AR del film in riproduzione;
    - adatta l'aspetto della schermata di selezione anche in funzione della visione in 2.35:1, compresi sottotitoli;
    - comanda l'accensione delle luci parziali quando il film è finito e scorrono i titoli di coda;
    - permette una visione come ho già scritto, "spezzettata" in tempi e display diversi, e di crearsi le proprie liste (anche al capitolo o da A/B di ogni titolo che si desidera);
    - ha all'interno del file tutti i capitoli del film, proprio come il disco fisico, compresi i contenuti speciali etc;
    - contiene una selezione degli spezzoni più interessanti per i titoli caricati (selezionati dalla Kalaidescape stessa) così che ti puoi rivedere le scene più "cool" senza andare a cercartele o creartele da solo;
    - e mille altre ......

    Il Kalaidescape NON si pianta mai, ed essendo monitorato H24 (se collegato perennemente ad internet) dal service dell'installatore e dal service del distributore locale, eventuali problemi a PSU o ad HDD vengono risolti prima che il Cliente finale "se ne accorga".

    La maniacale cura al Cliente, la costante ricerca di feature interessanti per le sale cinema e questo servizio post vendita sono offerti indifferentemente che l'acquirente sia Italiano, Malese o Cingalese .... ed il fatto che abbiano sede accanto a Google o Microsoft non è un deterrente per non prestare attenzione ai Clienti italiani. Avendo un distributore ufficiale è come fossero "dietro casa tua", ed essendo collegato alla rete, è come fossero "a casa tua".

    Quindi, secondo te, lo sviluppo e l'ottimizzazione del software e tutti questi servizi al Cliente vanno monetizzati e quindi pagati o no ? O sono servizi che dovrebbero garantire gratis ed amore Dei ?

    Perché personalmente mi sembra che fai molta leva su questa tipologia di servizi per "giustificare" il prezzo del Digifast, ma quindi il tutto vale solo per te/voi ?

    E nota che loro il fw se lo sono scritti partendo da una distro Linux e costantemente i loro ingegneri ci lavorano ed ascoltano le richieste dal campo, ed hanno sviluppato la App per iPad, lo Store On Line e tutta l'interfaccia per il Service.

    [QUOTE="Microfast, post: 3936434, member: 96"]Se poi vogliamo essere pignoli anche i dvd fino a prova contraria sono media protetti e non penso che il discorso dovrebbe essere differente e poco conta che siano un media più datato e qualitativamente più scarso di un blu ray.


    E difatti il problema non si pone, perché le royalties e le licenze dei DVD sono diverse da quelle dei BD, proprio per questo e per il fatto di copiare il disco 1:1 all'interno del server, garantisce la piena e totale legalità alla Kalaidescape che quindi non richiede un check al disco fisico, come "purtroppo" si è reso necessario con i dischi blu.

    Ma siccome il problema è politico, o mangi sta minestra o salti dalla finestra .... e non mi sembra che le migliaia di Clienti che hanno i BD all'interno dei loro sistemi si siano "lamentati" più di tanto. Anzi .....
  • Microfast

    Microfast

    27 Luglio 2013, 16:01

    Kaleidescape rinnova il lettore Cinema One

    Alberto,

    Scusa ma non capisco, forse sarà sto dannato caldo: esporre un'opinione ed una riflessione per te significa parlare male? ma quando mai?

    Schiettezza per schiettezza, se io sono fuori strada, penso che tu lo sia ancora di più, da uno della tua esperienza non me l'aspettavo proprio un paragone tanto alla buona.

    Il nostro apparecchio sta ll'HTPC di cui parli, come un elettricista di paese sta ad un installatore audio/video esperto come lo sei tu.

    Disponibile a discutere questo aspetto nel thread del mio apparecchio, non temo critiche di nessun tipo, anzi le apprezzo e le trovo utili per migliorare.

    Saluti
    Marco
« Precedente     Successiva »

Focus

News