Google Chromecast HD con Google TV in arrivo?
Secondo uno sviluppatore, sarebbe imminente il lancio di una versione HD dello streamer Chromecast, basata su Android 12 con Google TV
Dall'inizio dell'anno si vocifera di una nuova versione di Google Chromecast, che secondo le ultime indiscrezioni sarebbe ormai in dirittura d'arrivo. Il "leak" è opera dello sviluppatore Kuba Wojciechowski, con un post su Twitter dove dichiara di aver scoperto la build completa del software che girerà sul nuovo dispositivo. La build risalirebbe a luglio ed è molto probabile che corrisponda alla release preinstallata al lancio sul prossimo Chromecast. Lo sviluppatore ha rivelato anche altri dettagli interessanti, tra cui il sistema operativo Android 12 con Google TV, mentre l'attuale Chromecast è ancora fermo alla versione 10 di Android TV. Tra le novità di Android TV 12 le schermate in 4K (da 1080p), modifiche all'interfaccia utente, il supporto HDMI CEC 2.0 e l'auto-commutazione della frequenza di aggiornamento (da implementare nelle app).
Sarebbe stato scelto come nome Chromecast HD, suggerendo che si tratti di un dispositivo 1080/60p più economico, come sembrano confermare anche gli 1,5 GB di RAM. Oltre al supporto Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.2, Wojciechowski svela che il Chromecast HD si basa su un chip Amlogic S805X2 che supporta il codec di nuova generazione AV1. Questo non vale per il Chromecast ora in commercio, nonostante Google faccia parte di Alliance for Open Media, l'associazione che ha sviluppato AV1. A partire dal 2021, Google richiede che tutti i nuovi dispositivi Google TV siano compatibili AV1. Rimane incerto se l'attuale Chromecast con Google TV potrà essere aggiornato o se arriverà una nuova versione. L'esordio del Chromecast HD dovrebbe essere imminente, mentre un altro rapporto firmato WinFuture suggerisce per l'Europa un prezzo di €39,99. L'attuale Chromecast con Google TV 4K costa €69,99.
Fonte: HDTVTest