Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Focal Astral 16, amplificatore HT Dirac Live

di Riccardo Riondino, pubblicata il 12 Aprile 2019, alle 08:36 nel canale HT

“Lo specialista dei sistemi di altoparlanti lancia un decoder a 12 canali amplificati, compatibile con tutti i formati object based, dotato di stadi finali Pascal classe D, calibrazione automatica Dirac Live, quadruplo DSP, equalizzatore parametrico 20 bande, supporto system integration e app per il controllo da dispositivi iOS ”


- click per ingrandire -

Focal presenta l'amplificatore integrato A/V Astral 16, dotato di uscite di potenza a 12 canali più 4 preamplificate su connettori XLR. A queste si aggiunge un'ulteriore uscita bilanciata per il downmix stereo. I canali possono essere configurati a piacere per il funzionamento mono/bi-wiring. Gli stadi finali Pascal classe D erogano 200W/8Ω, 300W/4Ω con THD dello 0,1% con dodici canali pilotati. All'interno l'alimentazione è divisa in tre diversi stadi, dedicati ciascuno a un gruppo di quattro canali.


- click per ingrandire -

Il supporto per le colonne sonore 3D include tutti i formati di ultima generazione: Dolby Atmos, DTS:X e Auro-3D. L'autocalibrazione è affidata al software Dirac Live, con quattro diversi DSP che gestiscono funzioni come il filtraggio crossover, l'equalizzazione o il bass management. I sette ingressi/due uscite HDMI 2.0 consentono il pass-through di segnali 4K/60p con HDR10 o HLG. Per altre sorgenti sono a disposizione quattro ingressi linea, sei S/PDIF(tre ottici/tre coassiali), due porte USB e una Ethernet.


- click per ingrandire -

La pendenza del crossover è regolabile da 6 a 48 dB e ciascun canale dispone di equalizzatore parametrico a 20 bande. Non mancano i terminali per l'accensione e il controllo in remoto, disponibile con sistemi Control4, Crestron, Savant e RTI. La gestione da smartphone è accessibile per dispositivi iOS.  

Il Focal Astral 16 è disponibile al prezzo indicativo di 20.000€.

Fonte: AV Cesar, Focal



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ostrica pubblicato il 12 Aprile 2019, 11:01
Ammazza che bestia!
Commento # 2 di: prunc pubblicato il 12 Aprile 2019, 14:07
Che spettacolo ... tutto fino alla fine, il prezzo
Commento # 3 di: Polo88 pubblicato il 13 Aprile 2019, 02:55
Un gran bestione ma con quei soldi ci fai due sistemi a 12 canali come si deve... quando leggevo la descrizione pensavo 7.000-8.000 euro max ma 20.000 troppo esagerati
Commento # 4 di: prunc pubblicato il 13 Aprile 2019, 23:41
E si, decisamente troppo, bisogna vedere a quale mercato vuole rivolgersi ... al mio purtroppo no!
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 15 Aprile 2019, 15:27
Il comunicato ufficiale direbbe anche (tradotto): https://www.avcesar.com/actu/id-272...sx-auro-3d.html

Infatti, sotto il nome Astral 16 si nasconde un amplificatore firmato Storm Audio, una società francese specializzata in elettronica audio-video di fascia alta. La partnership tra le due aziende è vantaggiosa per entrambe le parti, consentendo a Focal di disporre rapidamente di un materiale iperqualitativo nello sviluppo di configurazioni Hi-Fi o Home Cinema con i suoi diffusori e di Storm Audio per moltiplicare la vendita di il suo prodotto grazie alla fama di Focal e alla sua rete di distribuzione.


Per cui bisogna tenere sotto controllo: https://www.stormaudio.com/en/produ...und-processors/
A cui è stata unita la tecnologia dei moduli digitali: https://www.stormaudio.com/en/produ...wer-amplifiers/

In base al listino Storm Audio, questo Focal non è neppure troppo caro considerato tutto.
Certo, per i loro standard ed il loro posizionamento.

PS l'aver trovato il merge fra i due Brand non è farina del mio sacco
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 15 Aprile 2019, 19:11
Aggiungo che le soluzioni simili (Trinnov, Datasat e compagnia) sono allineate a questa fascia di prezzo e anche di più se si considerano i finali (Trinnov e Datasat non fanno integrati)

Credo che il nuovo Astral 16 sarà in dimostrazione a Monaco a maggio e poi, che io sappia, dovrebbe arrivare subito in Italia.

Emidio