Focal Astral 16, amplificatore HT Dirac Live

Riccardo Riondino 12 Aprile 2019, alle 08:36 Home Theater

Lo specialista dei sistemi di altoparlanti lancia un decoder a 12 canali amplificati, compatibile con tutti i formati object based, dotato di stadi finali Pascal classe D, calibrazione automatica Dirac Live, quadruplo DSP, equalizzatore parametrico 20 bande, supporto system integration e app per il controllo da dispositivi iOS


- click per ingrandire -

Focal presenta l'amplificatore integrato A/V Astral 16, dotato di uscite di potenza a 12 canali più 4 preamplificate su connettori XLR. A queste si aggiunge un'ulteriore uscita bilanciata per il downmix stereo. I canali possono essere configurati a piacere per il funzionamento mono/bi-wiring. Gli stadi finali Pascal classe D erogano 200W/8Ω, 300W/4Ω con THD dello 0,1% con dodici canali pilotati. All'interno l'alimentazione è divisa in tre diversi stadi, dedicati ciascuno a un gruppo di quattro canali.


- click per ingrandire -

Il supporto per le colonne sonore 3D include tutti i formati di ultima generazione: Dolby Atmos, DTS:X e Auro-3D. L'autocalibrazione è affidata al software Dirac Live, con quattro diversi DSP che gestiscono funzioni come il filtraggio crossover, l'equalizzazione o il bass management. I sette ingressi/due uscite HDMI 2.0 consentono il pass-through di segnali 4K/60p con HDR10 o HLG. Per altre sorgenti sono a disposizione quattro ingressi linea, sei S/PDIF(tre ottici/tre coassiali), due porte USB e una Ethernet.


- click per ingrandire -

La pendenza del crossover è regolabile da 6 a 48 dB e ciascun canale dispone di equalizzatore parametrico a 20 bande. Non mancano i terminali per l'accensione e il controllo in remoto, disponibile con sistemi Control4, Crestron, Savant e RTI. La gestione da smartphone è accessibile per dispositivi iOS.  

Il Focal Astral 16 è disponibile al prezzo indicativo di 20.000€.

Fonte: AV Cesar, Focal

Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ostrica

    12 Aprile 2019, 11:01

    Ammazza che bestia!
  • prunc

    12 Aprile 2019, 14:07

    Che spettacolo ... tutto fino alla fine, il prezzo
  • Polo88

    13 Aprile 2019, 02:55

    Un gran bestione ma con quei soldi ci fai due sistemi a 12 canali come si deve... quando leggevo la descrizione pensavo 7.000-8.000 euro max ma 20.000 troppo esagerati
  • prunc

    13 Aprile 2019, 23:41

    E si, decisamente troppo, bisogna vedere a quale mercato vuole rivolgersi ... al mio purtroppo no!
  • AlbertoPN

    15 Aprile 2019, 15:27

    Il comunicato ufficiale direbbe anche (tradotto): https://www.avcesar.com/actu/id-272...sx-auro-3d.html

    Infatti, sotto il nome Astral 16 si nasconde un amplificatore firmato Storm Audio, una società francese specializzata in elettronica audio-video di fascia alta. La partnership tra le due aziende è vantaggiosa per entrambe le parti, consentendo a Focal di disporre rapidamente di un materiale iperqualitativo nello sviluppo di configurazioni Hi-Fi o Home Cinema con i suoi diffusori e di Storm Audio per moltiplicare la vendita di il suo prodotto grazie alla fama di Focal e alla sua rete di distribuzione.


    Per cui bisogna tenere sotto controllo: https://www.stormaudio.com/en/produ...und-processors/
    A cui è stata unita la tecnologia dei moduli digitali: https://www.stormaudio.com/en/produ...wer-amplifiers/

    In base al listino Storm Audio, questo Focal non è neppure troppo caro considerato tutto.
    Certo, per i loro standard ed il loro posizionamento.

    PS l'aver trovato il merge fra i due Brand non è farina del mio sacco
  • Emidio Frattaroli

    15 Aprile 2019, 19:11

    Aggiungo che le soluzioni simili (Trinnov, Datasat e compagnia) sono allineate a questa fascia di prezzo e anche di più se si considerano i finali (Trinnov e Datasat non fanno integrati)

    Credo che il nuovo Astral 16 sarà in dimostrazione a Monaco a maggio e poi, che io sappia, dovrebbe arrivare subito in Italia.

    Emidio

Focus

News