
- click per ingrandire -
Focal presenta l'amplificatore integrato A/V Astral 16, dotato di uscite di potenza a 12 canali più 4 preamplificate su connettori XLR. A queste si aggiunge un'ulteriore uscita bilanciata per il downmix stereo. I canali possono essere configurati a piacere per il funzionamento mono/bi-wiring. Gli stadi finali Pascal classe D erogano 200W/8Ω, 300W/4Ω con THD dello 0,1% con dodici canali pilotati. All'interno l'alimentazione è divisa in tre diversi stadi, dedicati ciascuno a un gruppo di quattro canali.

- click per ingrandire -
Il supporto per le colonne sonore 3D include tutti i formati di ultima generazione: Dolby Atmos, DTS:X e Auro-3D. L'autocalibrazione è affidata al software Dirac Live, con quattro diversi DSP che gestiscono funzioni come il filtraggio crossover, l'equalizzazione o il bass management. I sette ingressi/due uscite HDMI 2.0 consentono il pass-through di segnali 4K/60p con HDR10 o HLG. Per altre sorgenti sono a disposizione quattro ingressi linea, sei S/PDIF(tre ottici/tre coassiali), due porte USB e una Ethernet.

- click per ingrandire -
La pendenza del crossover è regolabile da 6 a 48 dB e ciascun canale dispone di equalizzatore parametrico a 20 bande. Non mancano i terminali per l'accensione e il controllo in remoto, disponibile con sistemi Control4, Crestron, Savant e RTI. La gestione da smartphone è accessibile per dispositivi iOS.
Il Focal Astral 16 è disponibile al prezzo indicativo di 20.000€.
Fonte: AV Cesar, Focal
|