Chromecast con Google TV si aggiorna con le funzioni Fast Pair e Audio switcher

Riccardo Riondino 28 Febbraio 2024, alle 09:54 Home Theater

Il dongle HDMI di Google aggiunge la funzione per semplificare l'associazione con le cuffie e la possibilità di impostare rapidamente l'uscita audio su un altro dispositivo


- click per ingrandire -

Google ha preannunciato nel gennaio del 2022 la funzione Fast Pair per i dispositivi Android TV e Google TV, che rende più semplice e veloce l'associazione con le cuffie compatibili. Aprendo la custodia infatti sullo schermo del televisore appare automaticamente, in alto a destra, la notifica che il dispositivo è memorizzato e poi, una volta selezionato, il messaggio "Connetti". A distanza di due anni, secondo quanto riportato da 9to5Google, è ora in fase di distribuzione il relativo firmware (STTE.231215.005) per Chromecast con Google TV 4K. L'aggiornamento di sistema aggiunge anche un nuovo riquadro "Uscita audio" nei Quick Setting in alto a destra, accanto a "Screensaver", "Wi-Fi", "Accessibilità" e "Bluetooth".


- click per ingrandire -

L'impostazione predefinita è "Uscita HDMI", ma selezionando "Collega un altro dispositivo" comparirà una sezione che mostra gli altoparlanti e le cuffie che è possibile selezionare, compresi quelli del televisore. Il nuovo firmware include anche la patch di sicurezza Android di gennaio 2024, la correzione di alcuni bug e un miglioramento delle prestazioni. Sono ancora sconosciute invece le tempistiche riguardo i dispositivi Google TV di altri marchi, come i televisori Hisense, Philips, Sony e TCL. Nel gennaio 2022 Google ha citato anche il supporto per il protocollo Matter e per l'audio spaziale, ma nessuna delle due funzioni sembra essere inclusa in questo firmware. La versione HD di Chromecast segue invece un calendario di aggiornamenti separato.

Fonte: Flatpanels HD, 9to5Google

Commenti

Focus

News