Blu-ray Oppo BDP-83

sabatino pizzano 08 Settembre 2008, alle 11:54 Home Theater

Il produttore statunitense ha presentato al CEDIA di Denver il tanto atteso BDP-83, il primo lettore Blu-ray di Oppo, con uscita HDMI 1.3, decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, uscite analogiche 7.1, BD-Live e compatibilità SACD

Nel corso della sua storia commerciale, Oppo ha sempre stupito tutti con prodotti dall'indiscusso rapporto qualità/prezzo. Non ultimo il recente il top di gamma dei lettori DVD con upscaling - il DV-983H - inizialmente presentato lo scorso anno al CEDIA come prototipo e caratterizzato da una qualità dell'upscaling a 1080p di segnali SD davvero ottima, sopratutto in relazione al prezzo di vendita inferiore ai 400 Euro.

Come da tradizione Oppo, anche durante il CEDIA 2008 - attualmente in svolgimento a Denver, in Colorado - il produttore ha calamitato l'attenzione generale su quello che si preannuncia come un nuovo, ennesimo best-buy del marchio: il tanto atteso lettore Blu-ray BDP-83. La volontà da parte dei responsabili del gruppo di voler produrre il loro primo lettore Blu-ray era stata annunciata già da tempo. Ed è così che durante il CEDIA, Oppo ha sorpreso tutti mostrando un prototipo di BDP-83 perfettamente funzionante che, stando alle caratteristiche tecniche dichiarate, si preannuncia come il più completo tra i lettori Blu-ray presenti attualmente sul mercato (o che arriveranno a breve).

L'Oppo BDP-83, infatti, potrà fare affidamento sul processore VRS di Anchor Bay, ovvero lo stesso utilizzato nel rinomato processore video dedicato DVDO Edge. Esso vanta un'uscita analogica a 7.1 canali, HDMI 1.3 compatibile con segnali 1080/24p ed ovviamente funzionalità di upscaling dei DVD fino a 1080p. Il BDP-83 dispone anche di un decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, oltre ovviamente alla compatibilità via HDMI in bitstream con le suddette nuove codifiche lossless. Il profilo interattivo è in versione 2.0, meglio noto come BD-Live. 

Un po' a sorpresa, Oppo ha previsto per questo nuovo lettore anche la compatibilità con i SACD (davvero una chimera per queste nuove generazioni di lettori Blu-ray) e la decodifica HDCD per i CD Audio. Presenti, per quanto riguarda il comparto audio, anche uscite stereo analogiche, digitale coassiale e ottica, quest'ultime in grado di veicolare sia la tradizionale traccia PCM stereo presente sui CD Audio (da far convertire eventualmente ad un convertitore esterno dedicato) sia flussi Dolby Digital e DTS. 

Non molte informazioni sono attualmente disponibili sul prezzo previsto da Oppo per questa nuova macchina. A dire il vero, poco o nulla è emerso di ufficiale in tal senso da Denver. Un portavoce si è limitato a dire - molto vagamente - che il prezzo sarà compreso tra i 500 e i 1000 dollari. Altre fonti non ufficiali, invece, ritengono che questa macchina è avrà un prezzo compreso tra i 500 ed i 700 dollari, mentre la disponibilità è prevista durante la prossima stagione invernale.

Fonte: AudioHolics

Commenti (618)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mrvideo

    16 Luglio 2009, 13:53

    parla solo... parla solo...
  • sam999

    16 Luglio 2009, 18:26

    Originariamente inviato da: Don_Zauker
    Trovato (post #404 e seguenti).


    Nulla che non si possa risolvere, comunque, con un prossimo firmware (trattasi di problema software)... e, IMHO, non un problema che definirei sostanziale (sarà che il mio ordine è il #95026... ).


    Grazie per aver avuto la pazienza di cercarlo.
    Non ho avuto tempo...

    Comunque sono daccordo sul fatto che sarà tutto risolto. E' una inezia.

    Ad ogni modo se non fosse per la garanzia non avrei esitato a ordinarlo da UK dezonato.

    Attendo il prezzo ufficiale ITA poi vedo...Magari al TAV...

    Ciao
    Simone
  • fabris66

    16 Luglio 2009, 18:51

    Io stavo solo riflettendo su quanto tempo sarei ancora disposto ad aspettarlo...
  • PARLAPA'

    16 Luglio 2009, 19:02

    le cose belle si fanno sempre aspettare......[LEFT]adesso ci sono le ferie,il tempo dovrebbe passare un pò più in fretta[/LEFT]
  • mrwhite10

    16 Luglio 2009, 20:16

    qualcuno gentile mi dice come si calcola il prezzo finale di un elettronica proveniente dall'america???

    bisogna aggiungere il 4% di dazi e poi???

    e' in vendita dezonato e retail (ebay...il top chiaro.) a 550 compresa la spedizione: quanto diventa? grazie mille
  • blasel

    16 Luglio 2009, 20:53

    Per esperienza diretta, non mi fido piu' di e-bay, anche se non ho avuto sole, ma slo fastidi essendo stato clonato il mio account.

    Comunque, se dovessi usufruire di e-bay, mi accerterei che il negozio sia di chiara fama e che il pagamento avvenga solo tramite pay-pal

    Infine : quello da me ordinato in U.S.A. (via Canada), per motivi miei personali, mi sara' spedito a meta' settembre.
  • morelli

    16 Luglio 2009, 21:15

    Originariamente inviato da: mrwhite10
    bisogna aggiungere il 4% di dazi e poi???



    E il 20% di IVA se non erro calcolato sull'ammontare complessivo + il dazio.
  • Meggy

    16 Luglio 2009, 21:28

    Risposta ufficiale Oppo Europa (SE)

    Allora, mi son fatta coraggio e ho scritto chiaro e tondo che eravamo un folto gruppo di fanatici AV italiani e che aspettavamo solo di poter comprare il BDP83

    Che facessero chiarezza, perchè in rete rumors e falsità si stavano moltiplicando rapidamente

    Ecco la risposta del loro responsabile, dopo poche ore

    In calce, ho firmato la mail con una 40ina di nomi assolutamente fasulli per far gruppo

    Dear M**** *****,

    Thanks for you interest in OPPO Blu-ray player.

    The European version is being prepared for launch([B][U]definately 2009[/U], but hopefully soon)[/B]. As soon as we get more info, we will contact you.
    Please register for our newsletter, so we can send you the updates on Blu-ray player.

    Thank you,
    David


    Spero risollevi un po' gli animi, a me ha fatto piacere.
  • mrwhite10

    16 Luglio 2009, 22:19

    Originariamente inviato da: blasel
    Per esperienza diretta, non mi fido piu' di e-bay,


    va benissimo, ma sei fortunato ( e ricco) dato che ti puoi permettere di pagare la merce INFINITAMENTE di piu' di quello che paghiamo noi ( che continuiamo ad usare ebay estero)

    mi spiace x l'account cmq ma credo sia un caso raro: io insisterei e riproverei

    grazie morelli
  • bore

    17 Luglio 2009, 10:11

    risposta di audionatali da me contattato

    Buonasera,
    la versione europea non è ancora pronta ed è comunque ancora attesa per dopo l’estate, l’acquisto in Italia potrà essere effettuato tramite i nostri rivenditori il cui elenco è disponibile su www.audionatali.com
« Precedente     Successiva »

Focus

News