Apple TV: tvOS 19 potrebbe avere un'interfaccia completamente nuova
Il sistema operativo di Apple TV, per la prima volta dopo 10 anni, dovrebbe essere profondamente rinnovato, prendendo ispirazione da visionOS
Secondo Bloomberg, l'interfaccia di tvOS dovrebbe ricevere un profondo restyling con il passaggio a tvOS 19, per la prima volta dall'introduzione nel 2015. L'autore dell'articolo è Mark Gurman, un autorevole insider di Apple che in passato ha previsto correttamente il lancio di numerosi prodotti, tra cui iPad Pro M4. L'indiscrezione precede di poco la conferenza annuale degli sviluppatori WWDC 2025 (Worldwide Developer Conference), in programma dal 9 al 13 giugno. Mark Gurman sostiene che il tema principale sarà una nuova interfaccia software "dal look più elegante e moderno", denominata "Solarium". Nell'aggiornamento sarebbero comprese anche le altre piattaforme di Apple: iOS, iPadOS, macOS e watchOS. Un'altro degli argomenti principali di quest'anno è infatti "la coerenza e l'unificazione tra i sistemi operativi". L'ispirazione sarebbe visionOS di Apple Vision Pro, dove le applicazioni si fondono con l'ambiente circostante, che, stando al rapporto, riceverà anch'esso delle modifiche.
visionOS
- click per ingrandire -
Il riferimento a vision OS e il nome in codice "Solarium" suggeriscono un'interfaccia più traslucida, simile al vetro, potenzialmente dotata di effetti di profondità e di adattamento all'illuminazione o altri fattori ambientali. La nuova interfaccia potrebbe risultare troppo impegnativa per il processore di Apple TV HD, che quindi, dopo 10 anni, diventerebbe incompatibile con l'ultima versione di tvOS. Per implementare anche l'adattabilità all'ambiente, in stile visionOS, sarebbero probabilmente necessari dei sensori aggiuntivi, quindi un rinnovamento a livello hardware. Si vocifera di una nuova versione di Apple TV 4K nel 2025, dopo che la stessa Bloomberg aveva previsto il lancio già nel 2024. Questo dovrebbe essere il primo modello di Apple TV a implementare un chip Wi-Fi e Bluetooth proprietario, migliorando così l'integrazione con altri dispositivi Apple.
Fonte: Flatpanels HD