Apple TV, nuovo firmware 3.0
L'Apple TV sembrava dovesse rivoluzionare il nostro modo di fruire dei contenuti audio-video in casa, ma non si è rivelato nei fatti un grande successo commerciale della casa di Cupertino. Ora il software è stato rinnovato e risulta più semplice e veloce
Il box multimediale di Apple sembrava dover rivoluzionare il mercato dell'audio-video (vedi news) sulla scia dei successi degli iPod e iPhone, ma si è di fatto rivelato un mezzo flop per la casa di Cupertino, probabilmente a causa di troppi limiti funzionali. Negli anni Apple TV ha comunque continuato ad evolversi sia dal punto di vista hardware che software e da qualche giorno la casa di Cupertino ha rilasciato la versione 3.0 del sistema operativo dedicato appunto all'Apple TV.
L'Apple TV 3.0, scaricabile direttamente come aggiornamento dal box stesso collegato a Internet, propone ora un menu principale completamente rivisto con l'intento di rendere la navigazione più intuitiva e veloce. Tra la novità funzionali introdotte, ritroviamo quelle integrate nell'ultima versione 9 di iTunes, tra cui iTunes Extra e iTunes LP riproducibili a schermo pieno. "Il nuovo software per Apple TV dispone di un'interfaccia semplice e veloce che ti dà accesso immediato ai contenuti preferiti", ha affermato Eddy Cue - vice presidente dei servizi Internet di Apple. "Filmati in HD e HDTV da iTunes sono stati un enorme successo fra i clienti di Apple TV e con Apple TV 3.0 si otterranno nuove funzionalità tra cui iTunes Extra, Genius Mixes e radio Internet."
Genius Mixes è un sistema che permette di ascoltare fino a 12 "miscele intelligenti" di canzoni, generata automaticamente dalla libreria di iTunes. Come abbiamo scritto poco sopra si potrà godere ora anche delle radio-web, consentendo di navigare e ascoltare migliaia di stazioni, così come si potranno utilizzare tag per le stazioni preferite e che si potranno ascoltare successivamente. Il supporto di Apple TV alle foto HD è migliorata con "Eventi" di iPhoto, che semplifica la ricerca delle proprie foto preferite su Apple TV, così come iPhoto Faces, che da accesso ad un album di foto organizzato in base alle persone identificate da iPhoto.
Fonte: Apple
Commenti (9)
Peccato per il mancato supporto di estensioni importanti come Divx / Xvid...
mi dispiace per apple, potrebbe vendere dieci volte tanto se solo aprisse un po' lo sguardo a ciò che esiste al di fuori di lei..
il supporto ai video è fermo da 5-6 anni, tempo dei primi ipod video, hanno solo aggiunto il 720p (manco 1080) soldi sprecati!
Ciao, Marco.
Bella battuta (era una battuta, vero?)
L'unico intento di apple (come quello di tutte le spa, ci mancherebbe) è la massimizzazione del profitto, e a cupertino sono particolarmente abili in questo, proprio attraverso il ricorso a standard proprietari che cercano di imporre (a caro prezzo). Certe volte gli riesce bene (ipod, iphone) altre volte un po' meno (mac), certe volte per niente come in questo e altri casi.
Partendo dal fatto che la mia casa è costituita prevalentemente da computer della mela etc.....Posso dire che atv non mi ha deluso, solo che per chi come me ama immagini in una definizione al di sopra dei vari divx etc, avrei voluto qualcosa di più dal punto di vista hardware.
Ho effettuato lo sblocco con atv Flash ma la visione dei dvd che ho nell'hd (per comodità, in modo da non stare sempre a prendere gli originali) è deludente, non per la nitidezza etc, ma per il fatto che quando ci sono movimenti veloci o addirittura mediamente veloci , le immagini scattano e rendono la visione del film una torture.
per non parlare dei blu ray passati in mkv nemmeno li fa partire a causa del bitrate alto.
meglio prendere un bel Mac Mini e non se ne parla più
Peccato che, ammettendo che l'operazione mac sia riuscita meno bene di quella ipod/iphone, è il Mac che è basato pesantemente su tecnologie aperte (al contrario di Windows), ad esempio OpenGL, OpenAL, Darwin, Webkit, Unix, OpenCL, tool di sviluppo gratuiti, etc, mentre sono l'iPhone/iPod che, invece, sono molto più chiusi e controllati da Apple e, casualmente, hanno avuto un successo mostruoso.
Evidentemente, questo mito delle tecnologie proprietarie, all'utente comune non fa così tanta paura. Del resto, il sistema operativo più diffuso, Windows, è anche quello con più tecnologie proprietarie di tutti...
il nuovo software il 3.0 serve per poter vedere i video musicali (nuova sezione dell'iTunes Store), per comprarli, inoltre mi piace di più la veste grafica ancora migliorata!
è ovvio che un Mac mini fa le cose meglio e ne fa di più ma costa anche il doppio!
speriamo solo che lassù qualcuno ci aiuti e che iTunes Store Italia inizi a vendere i film e le serie tv così smetto anche di uscire per andarle a noleggiare!

ciao
igor