Addio HD DVD: ora è ufficiale!
Dopo un week-end convulso, Toshiba ufficializza con un comunicato stampa e una conferenza stampa l'abbandono delle attività legate al formato HD DVD
Come vi avevamo preannunciato poco fa e nonostante le "smentite" di facciata, i vertici Toshiba hanno diramato pochi minuti fa un comunicato stampa ufficiale in cui annunciano la decisione di abbandonare tutte le attività legate al loro supporto HD DVD. Il Presidente e CEO di Toshiba Corporation Atsutoshi Nishiba ha infatti dichiarato che il gruppo ha valutato attentamente le strategie legate allo standard HD DVD e deciso di interrompere lo sviluppo, la produzione e la vendita dei lettori e dei registratori HD DVD.
"Abbiamo valutato con attenzione le ripercussioni di un proseguo a lungo termine della cosiddetta "next-generation format war" e siamo arrivati alla conclusione che un cambio di strategia consentirà un miglior sviluppo del mercato", aggiunge Nishida durante la conferenza stampa svoltasi a Tokyo. "Siamo molto dispiaciuti per l'azienda e, ancor di più, per i consumatori, ma le opportunità di espansione di massa dell'alta definizione rimangono intatte e in Toshiba siamo fortemente capaci e determinati a mettere sul campo tutti i nostri talento, tecnologie e proprietà intellettuali nel trasformare in realtà la convergenza digitale." (Il lettore Blu-ray marchiato Toshiba è già pronto? n.d.r).
Sempre nel comunicato stampa, Toshiba informa che ridurrà sin da subito la distribuzione dei lettori e registratori HD DVD presso i punti vendita e interromperà qualsiasi attività legata all'HD DVD entro fine marzo 2008. Toshiba estende questa decisione anche per quanto riguarda il mercato informatico, interrompendo lo sviluppo e la produzione di drive e masterizzatori HD DVD per PC e notebook.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa ufficiale giapponese (tradotto in inglese)
Fonte: Toshiba Corporation
Commenti (216)
-
Se consideriamo le date più vicine penso che non ci dovrebbero essere problemi, non credo che butteranno via il lavoro già fatto, non conterei molto per i progetti a media scadenza (però magari sono di parte anch'io sto aspettando dei titoli già acquistati The Bourne Ultimatum su tutti).
-
esattamente
tra l'altro ultimatum era uno di quelli a cui mi riferivo.
e non solo ovviamente.
vediamo
se però già non spariscono dai siti di vendita online qualcosa dovrà pur arrivare.
ho come un senso di deja vu...pari a quello che è successo su gamecube poco tempo fa...anche se il campo tecnologico è diverso, la situazione software vorrei sperare sia un pelino diversa...
-
Vabbè credo che la state facendo troppo tragica, molti di voi vedono la situazione come se ora tutti i titoli HD-DVD dovessero sparire all'istante come anche i lettori.
I film si troveranno per moltissimi anni, magari si ebay e la stessa cosa varrà per i lettori. I prezzi saranno più che convenienti e quando saranno passati una decina di anni avremo anche una collezione che varrà qualche cosina :P
Ovvio che ora i nuovi titoli saranno solo Blu Ray ma tanto prima o poi doveva succedere. -
Originariamente inviato da: miciogltanto fra un po anche il 1080p sarà obsoleto
Può darsi, l'evoluzione tecnologica non si ferma.... solo che servirà stare a distanze inferiori a due volte la diagonale per cogliere le differenze, e nessun segnale satellitare o televisivo in genere potrà trasmettere un volume di dati simile..... che te ne farai?
Se parliamo dei prossimi 20 anni allora forse.... -
Il Blu-Ray ha vinto la guerra contro l'HD-DVD.
Adesso dovrà vincere contro il DVD....
Ciao
Roberto -
L'unica ancora di salvezza per l'HD DVD è diventare rapidamente l'unico formato informatico sul quale riversare facilmente e rapidamente grandi moli di dati.
Sino a che le videocamere HD, i divxHD ecc. non avranno un comodo supporto a dischetto il BR non riuscirà mai a sfondare davvero e l'HD in generale ad andare oltre l'1% del mercato. -
Per l'ennesima volta mi spiace dire che sono stato profetico anche su questa guerra che ha portato i consumatori appassionati di novità a/v a spendere soldi per un ulteriore formato che va in estinzione.
Forse l'unica scialuppa di salvataggio saranno eventuali lettori multiformato, come ne sono usciti in campo informatico, che consentirebbero il riciclaggio di HD-DVD esistenti (di questi tempi meglio non aumentare la spazzatura in giro).
@lordsnk
La notte sogno Il GLADIATORE, La Tigre e il Dragone, Highlander e Braveheart in BR.
@MastaHaze e Gildo
Io direi il lettore Toshiba Blu-Ray con il CELL, Ethernet, HDMI 1.3 con bitstream delle Codifiche audio avanzate.
Dopo di che spero di non rimpiangere l'acquisto della PS3.
-
Per chi ha già un certo numero di film in HD DVD c'è da sperare che Toshiba non costruisca solo lettori BD, ma anche lettori ibridi .....
Per l'hardware speriamo in una rottamazione tipo quella fatta dalla Sony oltralpe (portami il tuo lettore HD DVD che te lo sconto 150€) : magari fatta dalla Toshiba, così almeno ci rimborsano qualcosa.
-
Io ipotizzo anche che fra un paio di anni inserire nel lettore BR anche la compatibilità HD-DVD non costerà nulla e quindi avremo lettori ibridi al prezzo di lettori normali. Se anche la Toshiba entrerà nel consorzio Blu Ray non credo che rinnegherà totalmente 2 anni di lavoro e centinaia di utenti...
-
Quoto Peval per intero, onore all'HD-DVD per l'addio alle armi.....