
UHD Blu-ray: 16 milioni nel 2018, 39/2021
Il 2017 si chiude in modo estremamente incoraggiante per i dischi ottici 4K, le cui vendite triplicate rispetto allo scorso anno, trainate dal successo nel mercato USA, hanno portato molti analisti di settore a correggere in positivo le previsioni per i prossimi anni
Lo standard Ultra HD Blu-ray continua a mostrare segnali di ascesa, a dispetto del generale scetticismo sul futuro dei formati fisici. Sfidando la crescente "dematerializzazione" dei contenuti digitali, i dischi ottici 4K hanno debuttato negli Stati Uniti con numeri quattro volte superiori ai Blu-ray Full HD. Il gradimento del nuovo formato ha trovato conferma al CES dello scorso gennaio, quando i dati sono stati aggiornati fino a 1,8 milioni. La stima per l'anno scorso è stata successivamente corretta fino a 2M negli USA e 3M a livello globale .
L'espansione del catalogo ha prodotto un 2017 ancora più roseo, facendo salire le vendite fino a 9 milioni. Un altro segnale importante è stata l'adesione al formato anche da parte di Disney, che alla fine si è allineata alle consorelle di Hollywood. Vari analisti di settore adesso prevedono una crescita costante nei prossimi anni, con una stima di 16 milioni nel 2018, che potrebbero diventare 39 nel 2021.
L'analisi Future Source conferma come il fenomeno sia particolarmente accentuato negli USA, che valgono da soli circa i 2/3 del totale (2 milioni nel 2016, 5 nel 2017). Il mercato Ultra HD Blu-ray viene ora seguito con estrema attenzione dagli editori, lasciando prevedere un'ulteriore espansione dei titoli in uscita nel 2018. Tra l'altro è di questi giorni l'annuncio dell'edizione BD 4K di Star Wars: Gli ultimi Jedi, primo della saga proposto in questa versione.
Fonte: AV Cesar
Commenti (11)


Va be', comunque con questo binomio pellicola/dvd ha un po' stufato, per non dire che può sembrare persino una provocazione....
Ma non voglio pensar male


Va be', comunque con questo binomio pellicola/dvd ha un po' stufato, per non dire che può sembrare persino una provocazione....
Ma non voglio pensar male

Ma no, va be, che spiegazioni vuoi dare....secondo me anzi....ha ragione. Io tornerei alla VHS!

Vi divertite a buttare benzina sul fuoco dei collezionisti italiani sfigati o non siete al corrente che Disney ci snobba bellamente?
Capisco che la questione della notizia è L incremento di vendite globale ma di certo Disney in Italia non aiuta, anzi personalmente ho smesso anche di comprare i suoi bluray visto che li avrei inclusi acquistando la versione 4K!
Scusate lo sfogo ma da come avete messo la notizia sembra esaltare Disney anziché almeno far presente il comportamento quantomeno discutibile..
Capisco che la questione della notizia è L incremento di vendite globale ma di certo Disney in Italia non aiuta, anzi personalmente ho smesso anche di comprare i suoi bluray visto che li avrei inclusi acquistando la v..........[CUT]
Fammi capire: nella frase - Un altro segnale importante è stata l'adesione al formato anche da parte di Disney, che alla fine si è allineata alle consorelle di Hollywood -, quale passo contiene l'esaltazione di Disney?
Il senso è invece rilevare come nel 2017 il formato BD 4K abbia superato le reticenze anche dell'ultimo dei grandi studi senza edizioni Home Video Ultra HD. In questo modo tutte le major ora sostengono il nuovo standard, il che mi sembra un aspetto importante per la sua affermazione, oppure no?
Poi è senz'altro vero che le edizioni italiane spesso siano poco curate se non addirittura assenti, ma come scrivi tu stesso si tratta di una valutazione a livello globale, quindi mi pare poco attinente con la notizia.
Che mi ha fatto scattare la scintilla perché sto vivendo con estremo fastidio la cosa (ovviamente per fortuna si parla sempre di hobby e passioni e non di cose realmente gravi), e siccome di solito siete sempre corretti e attenti nel dare le informazioni mi aspettavo almeno una arringa che denunciasse o quantomeno facesse presente che la signora Disney in Italia non ci ha degnati coi suoi 4K..
Oltretutto come dire, film 4K ne escono tanti e di molto interessanti, perché andare a dirne proprio uno che probabilmente in Italia non vedremo? Per mettere il dito nella piaga?
Comunque rinnovo le mie scuse per gli sfoghi, per avmagazine ho molta stima e pertanto mi sono permesso di far presente un piccolo disappunto