AV Magazine - Logo
Stampa
 
UHD Blu-ray: 16 milioni nel 2018, 39/2021
Riccardo Riondino - 21/12/2017, 10:06
“Il 2017 si chiude in modo estremamente incoraggiante per i dischi ottici 4K, le cui vendite triplicate rispetto allo scorso anno, trainate dal successo nel mercato USA, hanno portato molti analisti di settore a correggere in positivo le previsioni per i prossimi anni ”

Lo standard Ultra HD Blu-ray continua a mostrare segnali di ascesa, a dispetto del generale scetticismo sul futuro dei formati fisici. Sfidando la crescente "dematerializzazione" dei contenuti digitali, i dischi ottici 4K hanno debuttato negli Stati Uniti con numeri quattro volte superiori ai Blu-ray Full HD. Il gradimento del nuovo formato ha trovato conferma al CES dello scorso gennaio, quando i dati sono stati aggiornati fino a 1,8 milioni. La stima per l'anno scorso è stata successivamente corretta fino a 2M negli USA e 3M a livello globale  .


- click per ingrandire -

L'espansione del catalogo ha prodotto un 2017 ancora più roseo, facendo salire le vendite fino a 9 milioni. Un altro segnale importante è stata l'adesione al formato anche da parte di Disney, che alla fine si è allineata alle consorelle di Hollywood. Vari analisti di settore adesso prevedono una crescita costante nei prossimi anni, con una stima di 16 milioni nel 2018, che potrebbero diventare 39 nel 2021.


- click per ingrandire -

L'analisi Future Source conferma come il fenomeno sia particolarmente accentuato negli USA, che valgono da soli circa i 2/3 del totale (2 milioni nel 2016, 5 nel 2017). Il mercato Ultra HD Blu-ray viene ora seguito con estrema attenzione dagli editori, lasciando prevedere un'ulteriore espansione dei titoli in uscita nel 2018. Tra l'altro è di questi giorni l'annuncio dell'edizione BD 4K di Star Wars: Gli ultimi Jedi, primo della saga proposto in questa versione.

Fonte: AV Cesar